Tu sei qui

Analizzare per promuovere

Web Marketing

Analizzare per promuovere

Introduzione alla web analytics per promuovere un sito

Come promuovere un sito web? Come fare web marketing?
Proviamo a spiegarlo in maniera semplice attraverso la Web Analytics.
Useremo Google Analytics per cercare di far capire ai non esperti di web marketing meccanismi, strumenti, strategie per promuovere online un sito web.

Google Analytics ci dice quali sono le "fonti di traffico" principal

Prima cosa da sapere: come arrivano i visitatori sul mio sito?
Google Analytics ci dice quali sono le "fonti di traffico" principali:

  • Motori di ricerca (Search Engine)
  • Collegamenti - link al sito da altri siti o email (Referring Site)
  • Traffico diretto (Direct Traffic)
  • Altre fonti di traffico (Other) che comprendono principalmente le Campagne a pagamento, Feed.

Per aumentare le visite al sito web bisogna aumentare gli accessi da questi canali, ovvero:

  • aumentare la visibilità sui motori di ricerca per le ricerche attinenti
  • aumentare il numero di persone che conoscono l'indirizzo del sito web,
  • aumentare la presenza su altri siti web (link bulding),
  • inviare email con i link al sito a un maggior numero di potenziali clienti (e-mail marketing e newsletter)
  • massimizzare le campagne a pagamento
  • attivare e diffondere i Feed RSS

Ecco qui come Analytics risponde in pochissimi punti alle domande poste all'inizio e ci indica i modi principali di promuovere un sito web e fare web marketing.

Ma siamo solo all'introduzione della Web Analytics e della sua capacità di guidarci al giusto modo di promuovere il nostro sito. Vedremo nei prossimi post come la Web Analytics ci guida alla scoperta punto per punto di ciascun modo di promuovere il nostro sito web.

Per non perdere nessuna informazione su Web Analytics e promozione online iscriviti alla newsletter e riceverai gli aggiornamenti del Blog via email.