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Autorship e Author Rank: prepariamoci per il futuro!

Social Media Marketing

Autorship e Author Rank: prepariamoci per il futuro!

Quando Google Plus è stato lanciato fu chiaro fin da subito l’intento di Google

Quando Google Plus è stato lanciato fu chiaro fin da subito l’intento di Google: creare un sistema nel quale al centro non fosse solo l’utente nella piattaforma stessa, ma anche i suoi contenuti e collegamenti presenti nel web.

Questo breve discorso, in termini tecnici, possiamo tradurlo con Authorship e Author Rank.

I due concetti sono strettamente collegati fra di loro e uno è la conseguenza dell’altro.

Authorship

Quando scriviamo un contenuto in giro per il web, Google non può sapere di chi è questo contenuto e quindi può dargli un valore solo in base al sito in cui è stato postato, al contenuto stesso e a quello che il web dice di questo contenuto.

Se un importante relatore scientifico scrive un articolo che spiega l’ultima scoperta del DNA il suo contenuto sarà certamente di qualità migliore rispetto a quello scritto da un “tuttofare” o quello di un “semplice” scrittore che riporta solo la notizia.
Se questo articolo è comunque scritto bene e di facile lettura dovrebbe essere premiato per il fatto che l’autore è esperto di quell’argomento e quindi può fornire le informazioni corrette e dettagliate di cui l’utente necessita.

Questa è la base dell’authorship, riconoscere e premiare l’autore di un articolo.

Attualmente l’autore viene “premiato” con il suo nome o la sua faccia nei risultati di ricerca.

 

Authorship

Come ottenere l’authorship

Per ottenere l’authorship dovremo collegare i contenuti del nostro sito a Goolge+. Dobbiamo quindi inserire questo codice nel nostro sito web:  

<a href='[profile_url]?rel=author'>Google</a>

dove [profile_url] è l’url di Google+ e nel profilo di Google+, nella sezione “contributore di” il link al nostro sito web (attenzione al www e al non www).

Maggiori informazioni sulla Guida ufficiale.

Ma in futuro potrebbe non essere così...

Author Rank

In un futuro, forse anche abbastanza vicino, potrebbe essere una realtà, ma per il momento non ha alcuna influenza.

Nonostante questa affermazione stiamo parlando di author rank, per il semplice motivo che in un futuro è molto probabile venga utilizzato ed è meglio cercare di capirne già il funzionamento e quindi partire in vantaggio.

Come ci dice Matt Cutts in questo video, l'Author Rank attualmente non esiste.

Un’idea, in un post molto tecnico, la possiamo trovare nell'articolo di Maurizio Ceravolo: I 480 profili top italiani di Google+: la classifica per autorevolezza, io cercherò di spiegare in maniera molto semplice il ragionamento che sta alla base di questa analisi.

Per un autore è importante poter essere “categorizzato” per un particolare tipo di contenuto, sia esso tecnologia, ecologia, edilizia o design.
Non è importante solo quanto esso posta, ma soprattutto sono importanti le interazioni che ha sulla base degli utenti che lo seguono e di che qualità sono le stesse.

Ricordati che su Google Plus già oggi, più che la quantità è importante la qualità delle interazioni. Click to tweet

Un autore che pubblica 80 post al giorno e riceve 3 commenti avrà probabilmente meno influenza di un utente che posta 2 contenuti ma riceve 40 commenti e 20 condivisioni.

Non è semplicemente un social network

Google Plus  sta entrando sempre più nella vita degli utenti grazie alle continue integrazioni nella ricerca e nei prodotti Google (vedi Android per esempio).

Google Plus non viene utilizzato semplicemente come social network, ma anche per collegare l’autore ai contenuti, come abbiamo descritto in questo post, e per gestire al meglio la propria presenza su Google, inoltre ha ad oggi grossi impatti nella ricerca con MyAnswer di cui ho scritto recentemente un articolo, e nella SEO, come dimostrato dai nostri colleghi americani di Starbucks e The Economist.

Google+ deve essere utilizzato a 360 gradi, sia nella parte social sia in quella destinata al marketing e alla promozione della propria persona od attività.

2+1 strumenti per aiutarti

Per aiutarti nella gestione e nella promozione su Google+, per imparare quindi come gestirlo ho realizzato un ebook, semplice ed economico che ti invito ad usare, oltre che a leggere! L’anteprima la puoi scaricare gratis!

Mentre se vuoi promuovere la tua attività locale ti consiglio un corso più completo a cui ho contribuito: Localstartegy

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