Tu sei qui

Come controllare le performance dei post di Google Plus sul motore di ricerca?

Social Media Marketing

Come controllare le performance dei post di Google Plus sul motore di ricerca?

Scopriamo come si posizionano e come controllare le loro performace sul motore di ricerca

I post pubblici di Google Plus sono indicizzati su Google. Ma come si posizionano e come controllare le loro performace sul motore di ricerca?

Una bellissima domanda, a cui tenta di dare una risposta Mervik Haums con l'articolo How To See Your Google+ Posts’ Organic Search Performance scritto il 26 Dicembre 2013.

In questo articolo vengono suggeriti strumenti e percorsi per analizzare i propri post.

Ed infatti Valentina Lepore chiede una traduzione del post alla pagina del corso Google Plus, StartconPlus.

In attesa di avere un blog sul sito del Corso Google Plus, pubblico qui la traduzione.

Nella traduzione non utilizzerò le immagini del post originale, ma immagini corrispondenti prese da un mio post Google Plus. Tra gli svariati motivi (tra cui quello che odio utilizzare immagini altrui!) c'è anche quello di mostrare immagini con testi in italiano.

Inoltre Google ha rilasciato un update molto interessante proprio per uno strumento indicato nell'articolo: Google Webmaster Tools, come annunciato oggi su dejanseo, dal 31 dicembre 2013 mostra numeri esatti di impressioni e clic. Insomma lo strumento consigliato nell'articolo diventa veramente interessante!

Pronti a controllare le performance dei post di Google Plus nei risultati organici di Google Motore di Ricerca? Leggete l'articolo in italiano qui:

Google+ offre grandi opportunità di networking ed un pubblico attento a coloro che contribuiscono con post originali e utili alla vita della community.

Per questo motivo, pongo molta attenzione quando aggiungo un post al mio stream di Google+, infatti lo reputo più come un blog professionale.

Come ho accennato precedentemente in un post (“Come gestire le cerchie di Google+”), i tuoi post pubblici saranno visibili nei risultati della ricerca di Google per le ricerche effettuate con parole chiave presenti nei post stessi. Lo screenshot qui sotto mostra uno dei miei post di Google+ presente nei risultati organici di Google search.

Un post di Google Plus nei risultati di ricerca con authorship.

Beh, non ti posso garantire che se crei un post sul tuo profilo Google+, invece che sul tuo blog, si classificherà meglio nei risultati del motore di ricerca. Certo è che le probabilità che ciò avvenga ci sono. Per esempio se interagisci in modo costante, se sei riconosciuto come autorevole nel tuo campo, i tuoi post di Google+ potrebbero posizionarsi meglio nelle SERP (ndt: Search Engine Result Pages).

Analisi dei post di Google+

Se il post è creato all’interno di Google+, ci sono un paio di modi per analizzare le performance di un post.

Visualizza Eco

mostra quanto il post sia stato condiviso su Google+. Per vedere il grafico delle condivisioni di un post clicca sulla freccia che appare nell’angolo in alto a destra del tuo post e successivamente clicca sulla voce ‘Visualizza Eco’.

Diagramma di visualizzazione dell'eco di un post.

Numero di visualizzazioni

quando crei un post con un’immagine su Google+, puoi controllare il numero di volte che l’immagine è stata visualizzata. Anche questa può essere considerata una buona metrica. Per vedere il numero di visualizzazioni clicca semplicemente sull’immagine. Una schermata simile a quella qui sotto proposta apparirà dopo il click.

Post immagine con numero di visualizzazioni in basso.

Come verificare il posizionamento nella ricerca organica dei tuoi post di Google+, il numero di visualizzazioni, i click, il CTR, etc?

Di norma usiamo Google Analytics per vedere le prestazioni di post e articoli che condividiamo nel nostro blog e siti web, non è vero? Ma, siccome Google+ è una piattaforma sociale, non possiamo usare lo stesso strumento per vederne le statistiche.

Per visualizzare le performance dei tuoi post di Google+ nei risultati della ricerca organica devi utilizzare Google Webmaster Tools. Una cosa da ricordare è che questo strumento non  mostrerà solo i tuoi post di Google+, ma visualizzerà i dati analitici di tutti i contenuti (di siti web e blog che hai elencato nel tuo profilo Google+) per i quali sei verificato come autore.

Visita https://www.google.com/webmasters/ e autenticati (non è creare un nuovo account, autenticati con il tuo utente Google.

Se non hai mai usato Google Webmaster Tools, dai un'occhiata a questo video.

Dopo l'accesso, fai clic sul link 'Funzioni sperimentali' che appare nel menu di sinistra. Li troverai la voce “statistiche autore” cliccaci sopra o semplicemente visitare questo url:

https://www.google.com/webmasters/tools/labs-author-stats-1?hl=it

Questa pagina mostra le statistiche di ricerca per le pagine (compresi i tuoi post Google+) per cui sei l'autore verificato.

Statistiche sull'autore negli Strumenti per i Webmaster di Google.

È possibile visualizzare il numero di impression, click, click-through-rate (CTR), la posizione media dei tuoi post nei risultati di ricerca di Google, etc.

Hai la possibilità di filtrare i risultati per tipo di ricerca, posizione geografica e quantità di traffico ricevuto. È inoltre possibile modificare l'ordine dei risultati da crescente a decrescente per permetterti di trovare più facilmente ciò che stai cercando.

I filtri che è possibile applicare ai dati statistici sui post.

Una funzionalità che mi piacerebbe avere qui è la possibilità di separare le statistiche dei post di Google+ da quelli che faccio su altri siti.