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Come gestire le cerchie di Google+

Social Media Marketing

Come gestire le cerchie di Google+

La gestione delle cerchie è alla base di una buona presenza su Google+

La gestione delle cerchie è alla base di una buona presenza su Google+.

Consiglio sempre a chi entra nel fantastico mondo di Google+ di iniziare prorio dalla composizione delle cerchie.

Gli step per iniziare bene con la creazione delle cerchie sono semplici:

1

Utilizzare la ricerca e cercare i propri interessi.

2

Guardate tutto, non solo le persone e le pagine legate alla ricerca.

3

Leggete cosa (post e commenti) le persone hanno da dire a proposito.

4

Se quello che leggete vi interessa, accerchiate le persone che le hanno scritte.

5

In quale cerchia metterle? Quella che ha lo stesso nome della ricerca che avete fatto per trovarle. (Nell'immagine di esempio qui sotto la cerchia sarà "Web marketing")

Ricerca Google Plus

Non abbiate paura di creare tante cerchie: createle ogni volta che ne avete necessità. Vedrete che avere una cerchia con una sola persona vi spingerà a cercare altre persone per popolarla.

Profilate con le cerchie

Costruite cerchie per zone geografiche, per interessi, per tipo di relazione, per peculiarità.

Ad esempio potrei conoscere una persona di Perugia che si occupa di web marketing, che ama Instagram ed è un mio collegamento anche su Twitter: posso (e devo) attribuire 4 cerchie a questa persona. 

Ecco che facciamo profilazione attraverso le cerchie. Sì, le cerchie ci aiutano a profilare ed è per questo che dobbiamo conoscerle bene. Click to tweet

Su Google+ conosci le tue cerchie?

Se non hai mai curato le tue cerchie ma hai già accerchiato mille persone, uno strumento che ti aiuta a mettere ordine e a gestirle è una semplice estensione di Chrome:Circloscope.

Circlescope

Potete scoprire tantissimo delle persone che avete accerchiato (e che vi hanno accerchiato) su Google+ con Circloscope, per esempio:

  • Volete scoprire chi delle persone che avete accerchiato su Google+ non vi ricambia? 
  • E chi sono invece gli "engager", ovvero le persone che fanno +1 sui vostri post, li condividono o li commentanto?
  • Potete cercare (e rimuovere con la versione a pagamento) le persone inattive.
  • Potete suddividere le vostre cerchie per aree geografiche: può essere lo strumento giusto se state organizzando un evento localizzato e volete mandare una notifica solo alle persone che vivono nel luogo dell'evento.
  • Potete esplorare cerchia per cerchia.

Circlescope funziona sia per i profili che per le pagine legate ad un account. 

Con questa estensione potete esplorare ed esportare i dati delle vostre cerchie.

Io non ho la versione a pagamento (ancora), ma trovo molto utile Circlescope per organizzare a puntino le mie cerchie, a seconda delle necessità.

Trovate una guida molto esaustiva a Circloscope su Google+:

del suo creatore Ehsan Ahmadi Gharacheh.

Prima di provare delusione se una persona non ha ricambiato il vostro follow, provate a vedere chi non seguite delle persone che vi hanno accerchiato!

Pronti ad accerchiare?