Tu sei qui

I commenti Google+ integrati nel blog sono uno (dei tanti!) strumenti per massimizzare la vostra strategia di web marketing attraverso Google+.

Avete già creato la vostra pagina Google+ e collegata con il sito?
Avete ottenuto l'autorship come autore del blog?

Ora siete affamati di interazione, +1, condivisioni e ... commenti!

Bene, allora siete pronti ad esplorare gli strumenti di Google+ per massimizzare le interazioni sociali e migliorare, nello stesso tempo, le performarce del vostro sito.

Dando la possibilità alle persone di commentare il vostro articolo con Google+, potete ottenere tanti vantaggi per il blog!

I vantaggi per il blog

Ottenere maggiori condivisioni

Chi commenta con Google+ può scegliere l'opzione "Condividi anche su Google+".

In questo caso il commento genera automaticamente un post sul profilo di chi commenta (ovvero una condivisione del link all'articolo).
Il post generato su Google+ infatti proporrà il link all'articolo commentato, con il testo scritto nel commento.
Nel caso in cui il commento venga condiviso in modo "pubblico", sappiate che il commento farà bene alla SEO perché genererà un link follow.
Volete provare? Basta commentare qui sotto!

Ottenere maggiori commenti

Non serve che l'utente venga fisicamente a commentare sul blog per lasciare un commento.
Il commento si genera anche con la condivisione del link.

  1. Ogni volta che il link all'articolo viene condiviso su Google+ genera un commento!
  2. Tutti i commenti al post su Google+ andranno a rimpolpare i commenti sul blog.
  3. Tutte le condivisioni che riceverà il post con il link all'articolo creeranno nuovi commenti.

​A quanti commenti siamo arrivati?

Controllare le interazioni su Google+

I commenti di Google+ diventano così una vera e propria dashboardper controllare tutte le condivisioni del nostro articolo su Google+.
L'autore può facilmente tenere sotto controllo le condivisioni del post su google+ ed interagire a sua volta da un unico punto: il suo articolo!
Infatti l'autore può visualizzare a colpo d'occhio tutti i commenti e partecipare alle discussioni generate dalle condivisioni (da commenti, plug-in di condivisione, link condivisi direttamente su Google+).
Per ogni commento l'autore riceverà anche una notifica.

Offrire grandi vantaggi a chi commenta

Lo sapete che per migliorare la vostra interazione sociale dovete contribuire a migliorare quella degli altri?
Ovvero dovete aiutare gli altri a ricevere maggiori interazioni, coinvolgendoli, menzionandoli, partecipando ai loro post e
offrendo loro la possibilità di commentare con Google+!

Vantaggi per chi commenta

Ottenere maggiore visibilità per la pagina o il profilo Google+

Chi commenta in modo pubblico con Google+ rende immediatamente visibile il suo post oltre che nello stream delle sue cerchie anche sull'articolo stesso che è infatti visibile a tutti coloro che lo leggono, che siano utenti di Google+ o meno.
(Sì, anche come pagina potete commentare un articolo: basta condividere sulla pagina Google+ il link all'articolo.)

Trovare persone interessate ai tuoi stessi argomenti

Un post Google+ presente nei commenti è visibile ad un pubblico che condivide i nostri stessi interessi: ovvero è visibile a coloro che hanno commentato/condiviso l'articolo. 
Ogni volta che condividiamo un link dovremmo già aver letto l'articolo! Tutti possiamo utilizzare i commenti come dashboard, scoprire persone interessanti e partecipare alle conversazioni aggiungendo un commento. Come al solito se riusciamo a dare un contributo interessante ed attinente alla discussione potremo facilmente allargare le nostre cerchie di contatti.

Avere uno spunto in più per un nuovo post

Commentate e potrete generare un nuovo post che otterrà più interazioni proprio grazie al fatto che compare nei commenti dell'articolo! (Nel widget dei commenti di Google+ si possono anche dare i +1 e commentare).

Decidere con chi e dove condividere il commento

Chi commenta può decidere con chi condividere il suo commento. Come per qualsiasi post di Google+ può indirizzarlo ad una sola persona (giusto per segnalare l'articolo in modo mirato - ma l'autore dell'articolo non lo vedrà), condividerlo con le proprie cerchie o pubblicamente (con i vantaggi visti sopra).

Per chi gestisce il proprio account Google con Google Apps c'è la possibilità di condividere il link solo con la propria organizzazione.

Inoltre si può decidere di non condividere su Google+, ma di commentare solo l'articolo.

Come abilitare i Commenti Google+

Ora che avete scoperto tutti i vantaggi di Google+ Comments non vi rimane che implementarlo sul vostro blog.

Blogger

Dovete abilitare l'opzione "Utilizza i commenti di Google+". In questa pagina della Guida di Blogger trovate tutte le informazioni dettagliate a riguardo.
Per maggiori informazioni potete contattare +Blogger direttamente su Google+.

Wordpress

Andrea Pernici  ha sviluppato Google Plus Comments, plugin che di recente è disponibile nella versione Responsive grazie ad Andrea Cardinale.

Drupal

Su Drupal il Modulo Google Plus Comments Block, Responsive e integrabile con altri sitemi di commenti. Disponibile oltre che per Drupal 7, anche per Drupal 6 grazie all'apporto di Daniele Sibaud.

Joomla

Luca Orlandini mi consiglia questo plugin per Joomla.

Qualsiasi sito web

Citiamo l'articolo di Alessio Moretto, Come integrare i commenti di Google plus in Wordpress (o in qualsiasi sito web) in cui trovate il codice con il quale potete inserire il widget anche su siti web statici o creati con CMS che non hanno un modulo/plugin ad hoc.

Attenzione alla moderazione (aggiornamento)

Nei plugin non ufficiali, ovvero tutti tranne quello di Blogger, non sembra essere possibile la moderazione, ovvero non c'è la possibilità di disabilitare il commento, come segnalato da Alessio Moretto e Martino Mosna nei commenti che potete leggere a fine articolo. 

La valutazione di adottare o meno i commenti Google+ fuori da Blogger, come mi suggerisce Federico Granata, va fatta anche in base a questo elemento. 

Condividete un commento!

Che ne dite? Volete continuare a lasciare solo un commento o a condividerlo con Google+?

Se ancora non li avete provati, fatelo ora: condividete un commento!