Tu sei qui

Codice etico dell'agenzia web

Come ogni consulenza, anche quella che riguarda il web design e l'internet marketing, non può prescindere da una corretta comunicazione tra le parti. A tal fine TourTools, agenzia web di Perugia, si impegna a:

  1. Proporre sempre la soluzione web più economica, efficace e compatibile, con le eventuali alternative (quando disponibili).
  2. Per le soluzioni web e per la grafica web si impegna a chiarire sempre a chi rimane la proprietà del codice usato e dei layout grafici, per la consulenza si impegna a trasferire competenze e conoscenze al cliente.
  3. Alla fornitura di un sito web, fornire una carta d'identità dello stesso completa di user e password, tecnologie utilizzate, modalità di aggiornamento, criticità.
  4. Spiegare sempre in maniera trasparente quali sono i servizi offerti e indicare con chiarezza quali servizi di web design, posizionamento e web marketing sono inclusi sin dalla prima proposta economica.
  5. Assicurare la massima collaborazione alla fine di un contratto (nel rispetto delle condizioni) per cambiare fornitore o valutarne di diversi.
  6. Non prendere nessuna provvigione né percentuale da fornitori consigliati, a meno che non siano esplicitamente elencati come "partner commerciali" sul sito di TourTools.
  7. Non mentire mai ai clienti, né per compiacenza né per comodità; rendere sempre esplicita la percentuale di rischio delle strategie online consigliate e sconsigliare esplicitamente scelte e soluzioni non adeguate o eccessivamente rischiose, anche contro i propri interessi.

Un consulente, soprattutto in un settore come quello di internet sconosciuto alla maggior parte dei manager d'azienda, ha bisogno di instaurare con il proprio cliente un rapporto trasparente, proficuo e di reciproca fiducia; è utile quindi, nell'interesse del cliente, la massima collaborazione per quanto riguarda:

  1. Disponibilità di tempo e di informazioni per aiutarci a conoscere la realtà aziendale e per definire senza ombre gli obiettivi di ciò a cui lavoriamo.
  2. Fiducia nella nostra competenza: se pagate un consulente, ascoltate quello che vi suggerisce di fare.
  3. Per quanto riguarda internet fate attenzione alle decisioni ed alle scelte: è vero che ciò che va on line si può modificare, ma tornare sui propri passi è sempre oneroso.
  4. Rispetto delle condizioni contrattuali nelle richieste e nell'impegno necessario per raggiungere gli obiettivi definiti insieme.
  5. Puntualità nelle scadenze e nei pagamenti.

Questo codice etico, tutelato da Creative Commons License, è stato redatto da Daimon. L'abbiamo modificato per adattarlo alle nostre esigenze e crediamo sia una buona base su cui costruire una proficua collaborazione. Invitiamo tutte le agenzie web che lavorano con professionalità ad adottarlo, perché internet non sia una giungla.