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Hotel online marketing in 11 punti

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Hotel online marketing in 11 punti

Gli strumenti necessari ad un hotel per presentarsi sul web.

La tecnologia e il web sono il motore delle aziende del settore turistico-alberghiero. L'hotel che non è presente in maniera adeguata su internet non è destinato ad avere successo.

Inauguriamo quindi la sezione Hotel online marketing con un breve elenco, che non vuole e non può essere esaustivo, degli strumenti necessari ad un hotel per presentarsi sul web:

  1. Sito web dinamico e sempre aggiornato. Realizzato con un CMS (meglio se largamente diffuso e utilizzato). Ottimizzato per i motori di ricerca (SEO), progettato per i viaggiatori che vogliono prenotare proprio il vostro hotel, contenete informazioni chiare, esaustive e scritte perchè chiunque possa leggerle e capirle. Grafica comunicativa: bello è solo il sito che vi fa ricevere prenotazioni.
  2. Analisi e controllo delle statistiche di accesso al sito. Parliamo di Web Analytics. Senza fare troppe ricerche, il successo del vostro sito è evidente dalle statistiche di accesso: le statistiche che vi indicano come siete stati trovati, con quali parole chiave, da dove arrivano le visite, quanto tempo il visitatore si ferma sul vostro sito, su quali pagine si sofferma, quale percorso segue, fino a calcolare per voi il ritorno degli investimenti fatti online.
  3. Booking online. Sceglietene uno facile da gestire, ma molto flessibile, collegato al vostro PMS. Dare la possibilità di acquistare online soggiorni e pacchetti è la via più veloce, per voi e per il viaggiatore, di arrivare alla prenotazione.
  4. Fotografie professionali. Vietato il fai da te.
  5. Video. Sempre realizzati da professionisti. Il video può far raddoppiare l'investimento del sito web, ma il ritorno è spesso sorprendente.
  6. Social networking. Essere presenti, essere se stessi, partecipare, condividere sui social network. Fare turismo 2.0. In prima persona sotto la guida di esperti.
  7. Curare la propria reputazione online. Che cosa dicono i viaggiatori sul vostro hotel può cambiare il volto del vostro booking. Monitorare e intervenire sui commenti è un imperativo ovunque vengano pubblicati online. Provate ad usare Google Alerts.
  8. Portal manager. Gestire da un unico punto d'accesso la vostra offerta sui portali di booking vuol dire avere la possibilità di aprire e controllare più canali di vendita. Meglio se vi da l'opportunità di controllare l'offerta dei vostri concorrenti. Importante che sia collegato al vostro PMS.
  9. Portali e siti pubblicitari. Sceglierli con attenzione. Pubblicare gratuitamente sì, ma seguendo delle linee guida. Pubblicare a pagamento solo previa verifica e solo se è possibile calcolare in un periodo di tempo relativamente breve l'efficacia del canale.
  10. Blog. Per informare con contenuti di qualità. Per raccontare cosa c'è appena fuori dal vostro hotel. Per catturare chi non vi stava cercando.
  11. Newsletter o email marketing. Scegliere lo strumento giusto per gestire la redazione e l'invio delle email capaci di fidelizzare la vostra clientela.

11 punti possono bastare per iniziare. Possono sembrare pochi o tanti. Ma sono tutti fondamentali. Avremmo voluto proporne 10, ma non siamo riusciti a rinunciare all'undicesimo.

Approfondiremo in questa sezione del blog, dedicata al web marketing per gli hotel, vari aspetti legati a questi 11 punti. Ma parleremo anche di tanti altri argomenti. Per ricordarvi che il web è mobile, che il posizionamento è anche verticale, che le campagne a pagamento sui motori di ricerca possono destagionalizzare e tanto, tanto altro.

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