Tu sei qui

Quante e sopratutto quali visite veicolano le sorgenti di traffico che abbiamo attivato verso il nostro sito web?

Dal menu a sinistra della vostra pagina di Google Analytics cliccate "Sorgenti di Traffico" e poi "Tutte le Sorgenti di Traffico.

Google Analytics "Sorgenti di Traffico"

La numerosità delle visite per ciascuna sorgente di traffico è subito evidente da questo report. Ma è  facile scoprire anche la qualità di queste visite se non vi fermate alla voce "Visite" che indica il numero di visite al sito, ma leggete anche:

  • Pagine/Visita, che indica il numero medio di pagine visualizzate durante una visita
  • Tempo medio sul sito, che ci indica quanto dura in media una visita
  • % nuove visite, che evidenzia la % delle visite di utenti cha hanno raggiunto il sito per la prima volta
  • Frequenza di rimbalzo che mostra la percentuale delle visite di una sola pagina, ovvero la % delle visite che arrivano su una pagina del sito e rimbalzano, ovvero vanno via senza navigare altre pagine.

Le Pagine/Visita e il Tempo medio sul sito indicano con chiarezza quanto risulta interessante il sito. Più sono alti questi valori, più i navigatori trascorrono del tempo leggendo o fruendo i contenuti del nostro sito.

Le nuove visite, nel suo valore complessivo, indica la capacità del sito di attirare nuovi navigatori. Il valore e il significato può variare molto a seconda della sorgente di traffico a cui è associata.

Di fondamentale importanza è la Frequenza di rimbalzo. In qualche modo è lo specchio del successo del sito.
Quanti visitatori attirati sul sito dalle sorgenti di traffico ne sono poi effettivamente interessati?

Ad esempio, la frequenza di rimbalzo racconta molto sull'efficacia delle parole chiave scelte, dell'usabilità e della chiarezza del sito, della capacità di aggiornare i nostri contenuti e di renderli attrattivi, della capacità di siti di settore o portali pubblicitari di veicolare sul nostro sito proprio il nostro target.

Capiremo come nel prossimo post, dove analizaremo le visite di ciascuna fonte di traffico principale, servendoci anche di questi indici.

Per non perdere nessuna informazione su Web Analytics e promozione online registrati e riceverai gli aggiornamenti del Blog attraverso la newsletter.