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Ho seguito online con molto interesse BTO 2012.

L'ho fatto seguendo su twitter l'hashtag #BTO2012.

Si è parlato tanto di social, ma tweet riguardanti Google Plus non ne ho rintracciato nessuno.

Chiaramente ho chiesto lumi:

Mi ha fatto eco Georgette di Girl in Florence e la risposta di Domenico Palladino, che era in BTO, non si è fatta attendere.

Ma come se ne è parlato? Cosa si è detto? Domenico è stato così gentile da scriverne un bellissimo articolo assolutamente condivisibile.

Di Google Plus si è parlato. Ma perché solo di "strategie So.Lo.Mo. ovvero quelle che integrano Social, Local e Mobile" ?

Si è parlato di strategie di Google sul turismo.

Ma non ho letto di strategie che le aziende nel settore del turismo possono utilizzare per sfuttare Google Plus.

Google Plus è più del Plus di Google. E' più che Social, Local, Mobile, Motore di ricerca personalizzato. La visione strategica deve essere molto più ampia.

Google Plus è un luogo dove i contenuti generati su Google Plus diventano virali sul web.

Google Plus deve essere il fulcro della strategia di un'azienda, come di un hotel. Non parlo unicamente di strategie di social media marketing. Ma di strategie di branding, di visibilità e di promozione.

Come e perché un hotel deve ottenere questo risultato?

Consideriamo che:

  1. Come tutti sanno, sono tantissimi gli stumenti messi a disposizione: Hangout, Eventi, Local, Foto, Cerchie, Temi Caldi Consigliati (Esplora) e ora anche Community.
  2. Abbiamo visto come tutti i servizi Google sono integrati con Google Plus (abbiamo capito le potenzialità di Google Apps?).
  3. Google è mobile.
  4. Immagini, video e testi creati su Google+ sono visibili sul motore di ricerca Google.
  5. Google Plus è collegato (naturalmente e nativamente) a tutte (presenti e future) le altre piattaforme social e blogging
  6. Si parla di AuthorShip. Che cosa significa? Siamo sicuri che si tratti solo di personal branding? Che ruolo hanno gli "autori" nella strategia di vibilità del brand?

E' questo di cui vorrei sentir parlare quando le parole "turismo 2.0 e Google Plus" vengono accostate.

Tanti hotel mi chiedono: come faccio a rendere visibile la mia struttura su internet? La mia risposta è Google Plus, strategia e persone:

  • se dietro Local, Mobile e Social non c'è una strategia di Content marketing e SEO (ottimizzazione dei contenuti), Google Plus non vi porterà lontano.
  • se dietro la strategia di Social Media Marketing non ci sono le persone, presto ci si ritroverà indietro proprio su Local o Mobile.

Google Plus è cresciuto tanto quest'anno. Ma l'anno prossimo non essere su Google Plus nel modo giusto per un hotel avrà la stessa valenza di trovarsi in decima pagina su Google (ovunque la ricerca venga effettuata) per la parola chiave principale.

Sono sicura che l'anno prossimo alla BTO 2013 non si parlerà di Google Plus solo in relazione a Local, Mobile e Social.

Si parlerà di racconti di viaggio attraverso lo sguardo, la voce e le parole delle persone. Racconti che prenderanno il volo proprio da Google Plus.

Si parlerà di strategia?