Tu sei qui

Lo stage in un'agenzia web: la formazione che fa crescere

Web Marketing

Lo stage in un'agenzia web: la formazione che fa crescere

Come diventare un professionista del web marketing? Sicuramente una laurea in comunicazione può aiutare ma uno stage in un'agenzia web è sicuramente necessario.

Per un'azienda farsi raccontare da persone che ti guardano da fuori, che non conoscono la tua storia, la tua attività, i tuoi obiettivi è una bella sfida.

Di solito siamo noi ad accogliere questa sfida: in partnership con l'azienda colmiamo il gap conoscitivo e aiutiamo o guidiamo l'azienda a comunicare online, fornendo strumenti, formazione e consulenza. Insieme, dritti verso l'obiettivo.

Per una volta abbiamo invertito i ruoli e abbiamo invitato uno studente dell'Università per stranieri di Perugia a collaborare con noi al fine di raccontare Tourtools attraverso i social media.

21 anni, appassionata di musica e cinema, di twitter e tumblr, è così entrata in Tourtools Giorgia Bachiorri.

In due mesi, part time, abbiamo imparato tanto con Giorgia: possiamo confermare che insegnando si impara e che lavorando insieme si cresce, professionalmente ed umanamente.

Lasciamo raccontare a Giorgia la sua esperienza di stage:

"Sicuramente quando sono arrivata qua ero molto meno cosciente di come funzionasse la realtà aziendale, essendo questa la mia prima esperienza di stage.

Per iniziare ho acquisito moltissimi termini del settore a me prima sconosciuti o comunque con i quali non avevo molta familiarità.

Ho conosciuto grazie a Michaela tantissimi tool e app utili per chi si occupa soprattutto di social, e non solo, da Hootsuite, per programmare post, a Feedly, per aggregare le notizie del web, a Followerwonk, Facebook Ads, Social Bakers, Canva, Google Drive, a Calendar e tanti altri, alcuni dei quali ho già iniziato ad usare anche a scopo personale.

Questo é stato sicuramente uno degli aspetti che ho maggiormente apprezzato nel corso di quest’esperienza, ritenendomi una persona abbastanza curiosa.

Ho inoltre approfondito la conoscenza di alcuni social come Pinterest ma soprattuto Google Plus, scoprendone potenzialità e funzionalità prima da me poco esplorate.

Una delle attività sulla quale mi sono concentrata maggiormente è stata quella di monitoraggio e gestione giornaliera dei social (Google+, Facebook, Twitter, Pinterest) grazie alla creazione di un piano editoriale di content e ad un calendario editoriale settimanale, realizzati inizialmente con l’aiuto di Michaela, imparando che il tono, la lunghezza e il linguaggio di un post variano in base al social e al target di riferimento.

Durante lo stage ho avuto anche l’occasione di partecipare ad alcuni workshop riguardanti il mondo dei social media e della comunicazione digitale, presso il Festival Del Giornalismo, evento al quale non avevo mai preso parte in passato, e che seguirò certamente nei prossimi anni.

In quei giorni e non solo, mi sono concentrata soprattutto sul livetweeting, che è stata sicuramente una delle attività che ho preferito, essendo anche Twitter il social che personalmente preferisco e che mi stimola maggiormente. Ho inoltre avuto l’opportunità di acquisire quelle che sono le basi di Photoshop, con l’aiuto di Daniele.

Giunta al termine di quest’esperienza posso con certezza dire che è stata molto utile e incoraggiante, essendomi arricchita molto in questi due mesi, per i motivi sopracitati.

Per finire ringrazio molto Michaela, Daniele e Giovanni per l’accoglienza, la cordialità e la fiducia riposta nei miei confronti durante questi mesi, e spero di avere successivamente con loro altre collaborazioni.

In tutta sincerità non so esattamente cosa aspettarmi dal futuro. Posso dire però che nei prossimi mesi mi concentrerò sul conseguire la laurea, dopodiché valuterò quali saranno i miei prossimi progetti."

Giorgia Bachiorri