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e-Commerce trends 2021 per gli acquisti online

Web Marketing

e-Commerce trends 2021 per gli acquisti online

Come gestire un e-Commerce in maniera efficace?
Come sono cambiate le abitudini dei consumatori? Scopriamo insieme gli e-Commerce trends 2021!

Gli acquisti online sono aumentati notevolmente con le chiusure dei negozi fisici e le restrizioni dovute alla pandemia, ecco come si stanno definendo gli e-Commerce trends 2021. 

Come mai prima in passato, la vendita online ha consolidato la sua presenza nelle nostre vite, imponendosi prepotentemente nelle abitudini dei consumatori. 

Il 79,7% degli italiani ha acquistato prodotti online nel 2020.

Le statistiche fornite dall’ultimo aggiornamento del Global Web Index indicano che l’86,5% delle persone cerca un prodotto online e il 93% visita lo store online prima di acquistarlo. 

Eppure molti negozianti hanno riscontrato difficoltà nel digitalizzare la propria attività e renderla operativa online. 

Come realizzare e gestire un e-Commerce?

La realizzazione di un sito e-Commerce è molto importante per organizzare il processo d’acquisto e renderlo fluido e piacevole.

I dati confermano che la Consumer Experience online è rilevante per un’attività di vendita efficace. 

La User Experience è l’esperienza complessiva dell’utente che visita il negozio, valutata in base alla facilità di navigazione, di ricerca dei prodotti e di acquisto.

Quali sono i principali fattori da considerare per una buona User Journey in un eCommerce?

  • Page Speed, ossia la rapidità di caricamento del sito (si stima che il tempo di caricamento del sito dovrebbe essere minore di 3 secondi, altrimenti gli utenti abbandonano la pagina). I siti veloci vendono di più. Colossi dell’eCommerce come Walmart e Amazon hanno registrato un aumento dell’1% degli utili per ogni 100 millisecondi in meno.
  • Navigazione semplice e intuitiva (sia da desktop che da mobile). Le statistiche indicano che il 46,7% degli acquisti online, quindi quasi la metà, è effettuato da mobile!
  • Testi e icone chiari e semplici per accompagnare l’utente in autonomia al prodotto.

Le performance del sito eCommerce influiscono quindi sul tasso di conversione.

I Trend dell’e-Commerce per il 2021

Gli e-Commerce trends 2021 prevedono particolare attenzione a tutti gli aspetti della vendita online.

L’e-Commerce è un canale di vendita destinato a durare e a sviluppare enormi potenzialità per molte aziende. Occorre quindi saperlo sfruttare al meglio grazie a un approccio strategico multicanale, che tenga conto degli ultimi trend ma anche delle specifiche necessità delle aziende.

Il Customer Care dovrà sostituire il botta-risposta fisico presente all’interno dei negozi, tenendo conto della velocità dell’approccio di navigazione online. Potrebbe essere utile aggiungere una live chat sul sito o un numero di telefono e aggiungere un modulo per le recensioni per incrementare il rapporto di fiducia e trasparenza con i propri clienti.

Le opportunità di conversione nel processo di acquisto sono determinate anche in questo caso dalla strategia. Una buona pianificazione strategica omnicanale tiene traccia di ciò che accade in ogni canale integrato nel customer journey.

Le nuove tendenze per l’e-Commerce prevedono l’utilizzo di strumenti e metodi che agevolino l’esperienza di acquisto: 

  • automazione del processo: ogni minuto è prezioso per la gestione del magazzino e della logistica.
  • maggiori opzioni di consegna per i clienti: offrire la possibilità di diverse tipologie di consegna con costi differenti e magari presto arriverà anche in Italia la consegna tramite droni come avviene già negli Stati Uniti con Amazon Prime Air. Intanto si può già adottare l’opzione click and collect (clicca e ritira): un sistema di consegna ibrido che permette ai consumatori di acquistare online e ritirare il prodotto nel negozio fisico.
  • responsabilità ambientale: è aumentata l’attenzione agli imballaggi confezionati con materiali riciclati e privi di plastica.
  • PSD2 e autenticazione forte del cliente (SCA): dal 1° Gennaio è attiva la nuova direttiva inerente l’autenticazione forte del cliente (Stronger Customer Authentication) che ha lo scopo di ridurre le frodi online con l’autentificazione a due fattori. 
  • diversificazione dei metodi di pagamento: dalla rateizzazione alla possibilità di utilizzare differenti modalità o App per il pagamento. 

Prima di moltiplicare le opportunità del tuo sito con gli e-Commerce trends per il 2021, assicurati di aver definito al meglio l’organizzazione e la gestione degli ordini, del magazzino e delle spedizioni. Avere un’ e-Commerce veloce ma un corriere inaffidabile, ad esempio, può vanificare qualsiasi sforzo online! 

Ricorda che offrire una buona User Experience permette di aumentare la soddisfazione degli utenti, aumentare la durata delle sessioni e le possibilità di acquisto.

Se hai già definito il tuo processo organizzativo interno, contattaci se vuoi puntare ad una strategia di e-Commerce marketing efficace!