Tu sei qui

Il mio stage curriculare con Tourtools

Web Marketing

Il mio stage curriculare con Tourtools

Grazie Tourtools! Un resoconto fugace di un'esperienza significativa, incorniciata da un ambiente  di lavoro competente e cordiale. 

Alla quasi scadenza delle 200 ore previste dal format dello stage curricolare, mi trovo a dover formulare giudizi e raccogliere le impressioni che questa pur breve esperienza mi ha suscitato. 

Ebbene, in primo luogo non posso non ringraziare l’entourage di Tourtools per essere stati parte del mio percorso universitario e avermi concesso uno spazio in cui trasformare in valore pragmatico le conoscenze teoriche maturate dallo studio. Inoltre devo ringraziarli per essere stati  una compagnia confortante, nonostante le distanze fisiche imposte dalla condizione di smart working. 

È spiazzante dover giudicare qualcuno sulla base di una conoscenza solo apparente, ma posso affermare che le ragazze e i ragazzi di Tourtools hanno saputo trasmettere la loro simpatia e lo spirito di squadra che li guida da subito, rendendo per me più facile abbandonare la comune sensazione da “ultimo arrivato”. 

 

L’aspetto umano non preclude, ovviamente, un giudizio positivo sul punto di vista professionale, anzi. in questi mesi ho fatto parte del team “social” di Tourtools sotto la guida, per il vero molto paziente, di Michaela. Con lei, sono entrato in contatto da subito col mondo del web marketing, il che mi ha giovato almeno sotto due punti di vista: innanzitutto ad abbandonare una visione intima e adolescenziale dei social network, in favore di una più business-oriented. In più, sono stato immerso nella progettazione del Web Marketing Planning, un cavallo di battaglia dell’agenzia, grazie al quale ho potuto constatare che la programmazione è uno dei pilastri organizzativi del lavoro dei marketers. Non solo, questa attività mi ha permesso di espandere le mie conoscenze intorno al mondo digitale, con particolare riferimento alla comunicazione e alle sue applicazioni.

Mi ritengo soddisfatto da questo stage in particolare per aver contribuito al blog dell’agenzia, poiché ho affiancato, spero in modo valido, contenuti nuovi alla personale passione per la scrittura.  

Il team mi ha anche garantito un'adeguata autonomia durante questo percorso, per cui ho potuto accrescere la mia confidenza col web/social media management: in particolare, con la Business Suite di Facebook e con l’interfaccia di Drupal. 

 

Vorrei dilungarmi sul giudizio verso i componenti di questa ottima agenzia, ma avrei avuto bisogno di più tempo e, magari, di altre condizioni. Ho però modo di esprimermi su un altro punto: in qualità di studente vivo, come molti altri, sentimenti contrastanti non solo riguardo il futuro, ma anche le discutibili soluzioni adottate per favorire le nuove generazioni nel mercato del lavoro. Secondo il mio radicale, ma condiviso parere, le istituzioni culturali stanno smarrendo la forza educativa che le aveva contraddistinte in passato, rimettendo questo obiettivo a terzi. Questo inficia non solo la preparazione degli studenti, ma anche il lavoro dei partner che si prestano a sostegno delle istituzioni. Situando la mia esperienza in questa condizione posso solo fare i complimenti a Tourtools, perché contribuisce ad una missione che nel nostro paese riscuote sempre meno credito con competenza, umanità e puntualità nonostante la mole inesauribile di lavoro da sbrigare.

 

Auguro a tutta l’agenzia di avere successo nei progetti e negli obiettivi che si prefiggerà e spero di poterne incontrare tutti i componenti quanto prima. Sicuramente terrò con me i preziosi consigli ricevuti in questi mesi e consoliderò le conoscenze trasmesse durante questo stage, magari rimanendo professionalmente nell’ambito del web marketing. Non so cosa il futuro serbi per me, ma grazie a questa esperienza ne ho mosso un passo verso.