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Come aiutare i tuoi clienti con Google Trends

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Come aiutare i tuoi clienti con Google Trends

Google Trends è uno strumento davvero utile per capire come cambiano nel tempo i bisogni e i comportamenti dei consumatori. Nel nostro articolo troverete alcuni importanti consigli per capire come sfruttare al meglio questo strumento fondamentale per aiutare i vostri clienti anche nei momenti più difficili.

Che cos'è Google Trends

Google Trends, di cui avevamo già parlato in un nostro articolo, è un famoso tool offerto da Google che mostra agli utenti le ricerche di tendenza effettuate sul motore di ricerca. Google Trends non solo fornisce un’analisi dei termini di ricerca più cercati durante l’intervallo di tempo che ci interessa, ma permette anche ai venditori di informarsi sui trend del momento e sui prodotti più googlati dai potenziali clienti. 
È quindi un ottimo strumento sia per la SEO che per le analisi di mercato.

Se usato correttamente, Google Trends può fornire tantissime informazioni davvero utili perché ci permette di scoprire quali sono gli argomenti più popolari ricercati dagli utenti. In questo modo si possono modificare le nostre campagne pubblicitarie affinché riflettano le aspettative del pubblico.

A chi può servire

  • Marketer di aziende local che vogliono identificare i prodotti più cercati dagli utenti online sul proprio territorio o all’estero;
  • Copywriter e Social Media Manager, per aiutarli a scoprire argomenti di tendenza da trattare;
  • SEO di un’azienda, per decidere quali keyword sono più cercate in modo tale da migliorare il posizionamento del sito web;
  • Account Manager e Project Manager che offrono servizi di consulenza esterna ad altre aziende in merito al piano editoriale e alla strategia di content marketing;
  • Chiunque sia curioso di vedere quali siano gli argomenti di tendenza del momento. È infatti uno strumento davvero semplice da usare, alla portata di tutti.

Cosa troverete su Google Trends

  • quali sono i prodotti o servizi più cercati su Google in questo momento;
  • le tendenze del momento e gli hot topic che ricevono più attenzione;
  • come alcune ricerche cambiano in base alla stagionalità;
  • come cambiano gli argomenti di tendenza o i prodotti più cercati da un paese all'altro;
  • come le persone cambiano le loro abitudini in base al periodo o al contesto; 
  • nuove parole chiave per migliorare in termini di SEO;
  • parole chiave meno scontate a cui non avevate pensato.

Come cambiano le ricerche degli utenti

I comportamenti dei consumatori non sono statici, ma possono mutare nel tempo a seconda della stagione, del contesto storico e sociale, di nuove tendenze e mode, ecc. È compito dei marketer interpretare questi cambiamenti e sapersi di conseguenza inserire in un ambiente dinamico e in continua mutazione.

Abbiamo già evidenziato come l'analisi dei dati dei trend di ricerca può contribuire a migliorare l'esperienza utente in un nostro articolo. I risultati dell’analisi di Google Trends, disponibili nella sezione “Esplora”, mostrano infatti l’andamento delle ricerche e aiutano a comprendere meglio se l’interesse degli utenti sia aumentato o diminuito rispetto ad una certa query

L’emergenza Coronavirus può essere un valido esempio per vedere come monitorare i cambiamenti di abitudini degli utenti ed essere preparati per accontentare le nuove esigenze con l’ausilio di Google Trends. Ad esempio, secondo gli Insight sui consumatori forniti direttamente da Google Trends, i dati raccolti in base alle ricerche degli utenti in questo periodo si riferiscono a tre aree principali:

  1. Esigenze immediate: quali sono le esigenze degli acquirenti in questo momento? Quali prodotti sono più ricercati?
  2. Nuova quotidianità: come stanno cambiando le abitudini dei clienti? Di cosa hanno più bisogno ora per adattarsi ad una nuova routine?
  3. Trend comportamentali: quali sono le nuove tendenze e i cambiamenti di comportamento dei consumatori?

Come aiutare i clienti anche nei momenti difficili

Una delle cose più importanti per un'azienda è quella di essere utile al proprio cliente. Anche la presenza e la comunicazione sono fondamentali, sia per far sapere ai clienti che un prodotto, ad esempio, è di nuovo disponibile, sia per dare informazioni su come state gestendo un cambiamento all'interno della tua azienda e, nel caso specifico dell'emergenza Coronavirus, di come vi state attrezzando per garantire la sicurezza

Secondo la responsabile globale degli acquisti presso Google, Emily Eberhard, ci sono 3 modi in cui i rivenditori possono aiutare i clienti durante un'emergenza, ma che possono tornare utili in qualsiasi situazione.

  1. Tenersi informati. È fondamentale comprendere le esigenze degli acquirenti in tempo praticamente reale per soddisfarle. Google Trends, come dicevamo, è un ottimo strumento che può di sicuro aiutarci.
  2. Essere trasparenti. I clienti, dopo aver ricercato i prodotti o servizi desiderati, possono affidarsi alla vostra azienda. Bisogna garantire una comunicazione rapida e tempestiva di eventuali aggiornamenti sulla disponibilità dei prodotti, sulle modalità di consegna, ecc. 
  3. Aggiornare le informazioni in tempo reale. Le informazioni sui prodotti e i servizi offerti dalla nostra azienda devono essere aggiornati su tutti i canali a nostra disposizione, utilizzando il tono giusto a seconda del canale. 

Restare in contatto con i propri clienti

La comunicazione azienda-cliente deve essere sempre continua e il più trasparente e immediata possibile. In questo momento di emergenza, ma non solo, è importante continuare a comunicare con i clienti, per informarli di tutte le novità e ricevere utili feedback per migliorare la nostra strategia. Secondo Facebook for Business, questo si può fare:

  • Condividendo aggiornamenti. I social ci offrono la possibilità di mantenere informati i clienti in tempo reale sulle eventuali modifiche che stiamo apportando alla nostra attività. È doveroso comunicarle in maniera tempestiva, affinchè il cliente sia informato e non abbia dubbi su come contattarvi, effettuare ordini, ecc. 
  • Continuando a costruire relazioni. Rispondete in tempi brevi a domande, commenti, recensioni da parte dei clienti sui vostri social e canali a disposizione. 
  • Spostando gli eventi da offline a online. C'è qualcosa di offline della vostra attività che si può trasferire online? Alcuni eventi programmati possono essere sostituiti, ad esempio, dalle dirette sui canali social. In questo periodo in particolare, molte aziende hanno dovuto rinunciare a svolgere alcuni eventi già organizzati, ma hanno saputo trasferlirli online per non perdere importanti occasioni.
  • Fornendo una lista di domande frequenti. Preparate una lista di risposte alle eventuali domande dei clienti per essere pronti a chiarire ogni dubbio o curiosità con prontezza.

Usare Google Trends per aiutare i clienti

Come si possono utilizzare le funzionalità di questo tool per essere d'aiuto ai nostri clienti e continuare a soddisfare le loro esigenze? Ecco alcuni utili consigli per farlo, durante i momenti difficili come questo, ma che valgono anche nella normalità.

1
Confrontate i termini di ricerca

Se siete indecisi su quale argomento investire di più o su quale prodotto incentrare la vostra campagna, potete confrontare simultaneamente due o più termini di ricerca per vedere quale riceva più interesse. In questo modo, si può scoprire quale sia l'argomento, servizio o prodotto che sta attirando di più l'attenzione degli utenti in un dato intervallo temporale. 

 

2
Scoprite le query e gli argomenti correlati

Capire quali sono i topic simili a quelli più cercati può aiutarvi a scoprire le esigenze dei clienti meno scontate o a cui non avevate ancora pensato e che invece stanno ricevendo molta attenzione. 
Se invece volete scrivere un articolo per il vostro blog online, potrete scoprire quale sia una parola chiave alternativa che potrebbe attirare di più l’attenzione del vostro pubblico. In questo modo troverete nuove keyword utili per aumentare il traffico sul vostro sito web e crescere in termini di SEO.

 

 

3
Siate pertinenti da un punto di vista geografico

Le ricerche e le richieste dei potenziali clienti possono variare da un luogo all'altro: la strategia e le campagne andranno di conseguenza adattate al contesto locale di riferimento, sia a livello nazionale che internazionale.

4
Perfezionate i vostri dati

Per esplorare come stanno cambiando le tendenze e come questa evoluzione potrebbe influire sulla vostra strategia di marketing, applicate dei filtri ai vari canali. 
Ad esempio, se siete un’azienda che possiede un sito di e-commerce, potreste ricercare alcune parole chiave su Google Shopping o su Ricerca Google, per verificare gli argomenti o le query correlate dei prodotti più acquistati online. È possibile applicare la ricerca di alcuni argomenti a Google Immagini, Google News e Ricerca di Youtube. 

5
Automatizzate la ricerca

La sezione Iscrizioni permette di iscriversi a Google Trends per ricevere notifiche su argomenti di interesse o ricerche di tendenza tramite mail. 
Se possedete un blog che si occupa di news o di mode del momento, questo strumento può aiutarvi tantissimo nella stesura dei contenuti, che saranno attuali e popolari.

Tutti questi consigli sono veramente utili per implementare le proprie strategie di web marketing: bastano pochi clic per ottenere tantissime informazioni sulle ricerche degli utenti in tempo reale, grazie ad uno strumento che è molto intuitivo e facile da utilizzare

Costruire una strategia di marketing efficace e monitorare gli argomenti di tendenza è oggi fondamentale e Google Trends può davvero aiutarci in poche semplici mosse a soddisfare le aspettative dei nostri clienti ed aumentare la visibilità sui motori di ricerca.

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