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IGTV: le opportunità per integrarla nella tua digital strategy

Social Media Marketing

IGTV: le opportunità per integrarla nella tua digital strategy

Instagram ha lanciato nel 2018 la sua innovativa applicazione per caricare video con una durata maggiore rispetto ai limiti previsti dal social. Scopriamo insieme come funziona IGTV e quando un'azienda dovrebbe utilizzarla nella sua digital strategy.

IGTV: la "televisione" di Instagram

IGTV è un'applicazione gratuita lanciata da Instagram il 20 giugno 2018 che permette agli utenti di Instagram di caricare dei video sulla piattaforma. Come ha dichiarato il co-fondatore di Instagram:

 

“IGTV è molto semplice, non ci sono canali da scorrere. Apri l’app ed è già tutto pronto a funzionare, sono contenuti di persone che già segui o che potrebbero piacerti in base ai tuoi interessi. Instagram è sempre stato un luogo in cui connettersi con le persone che ti ispirano o ti intrattengono ogni giorno.”

Kevin Systrom

 

IGTV consente infatti di caricare video lunghi fino a 60 minuti (solo per gli utenti che hanno più di 10.000 followers) e fino a 15 minuti (da mobile) per tutti gli altri. È quindi ideale per chi desidera caricare sulla piattaforma social dei contenuti multimediali più lunghi rispetto ai 15 secondi permessi dalle stories o dai 60 secondi del feed. 

Prima di maggio 2019, IGTV consentiva esclusivamente il caricamento di video con formato verticale, a cui le stories di Instagram ci avevano già "abituato". IGTV è infatti un'applicazione che segue, come Instagram, la logica del "mobile first". Dopo l'ultimo aggiornamento, è possibile comunque visualizzare e caricare video con orientamento anche orizzontale.

Come trovare i video IGTV su Instagram

Proprio come la televisione tradizionale, anche IGTV ha dei canali, che sono rappresentati da coloro che caricano video sulla piattaforma, i cosiddetti creator. Chiunque di noi ha la possibilità di essere un creator e creare un canale personale, proprio come su Youtube. Se segui un account di Instagram che possiede un canale IGTV, vedrai la scheda IGTV direttamente sul suo profilo, tra l'icona delle foto caricate sul profilo e quelle in cui l'account che segui è stato taggato.

 

Che cos'è IGTV e come funziona

 

I video IGTV sono raggiungibili anche nella sezione di Instagram "Esplora", cliccando sul pulsante con l'icona di IGTV sotto la barra di ricerca. Una volta cliccata l'icona, è possibile cercare i creator di IGTV che ti interessano e visualizzare i loro contenuti.

 

Che cos'è IGTV e come funziona

Come caricare un video su IGTV

È lo stesso Centro di Assistenza di Instagram a darci delle indicazioni puntuali su come caricare i video su IGTV. Innanzitutto, vediamo quali sono i requisiti per caricare un video. 
I video, necessariamente in formato MP4, devono durare almeno 1 minuto e avere una durata massima di 15 minuti (se il video viene caricato da mobile) o di 60 minuti (se viene caricato dal web e l'utente ha più di 10.000 followers).

Per caricare un video su IGTV ci sono due possibilità: direttamente dall'app di Instagram o da quella di IGTV.

Caricare un video da Instagram

Per caricare un video direttamente dall'app del social, ci sono alcuni step da seguire.

  • Per prima cosa, tocca in basso e scegli il video da caricare. Quindi prosegui cliccando "Avanti".
     
  • Seleziona l'opzione "Video lungo". Ricorda che il tuo video deve durare almeno 60 secondi.
     
  • Seleziona un'immagine di copertina per il tuo video. Come ti abbiamo consigliato nella nostra Guida sulle dimensioni delle immagini di Instagram, i video di IGTV (con formato verticale) dovrebbero avere un'immagine di copertina di 420x654 pixel con un rapporto 1:1,55. Puoi cliccare l'opzione "Aggiungi dal rullino foto" o "Aggiungi dalla galleria", selezionare la tua immagine e prosegui cliccando "Avanti".
     
  • Ti verrà chiesto di aggiungere un titolo e una descrizione. Hai anche la possibilità di pubblicare un'anteprima del tuo video nel feed e nel tuo profilo oppure condividere il tuo video in una Pagina Facebook. L'anteprima che comparirà nel feed e nel tuo profilo corrisponde alla prima sezione del video. Quando gli utenti terminano l'anteprima (1 minuto), devono toccare il tasto "Continua" per poter guardare il video completo.
     
  • Cliccando "Pubblica" caricherai il tuo video.

Caricare un video da IGTV

Caricare un video direttamente dall'app di IGTV è molto simile al procedimento che abbiamo appena visto. Dalla app di IGTV puoi scegliere il video che vuoi caricare toccando il riquadro in basso a sinistra o registrare un video direttamente dall'applicazione stessa. Dopo ti basterà seguire gli stessi passaggi indicati sopra. 

Puoi anche decidere di caricare un video direttamente dal web. Ti basterà andare sul sito www.Instagram.com, accedere al tuo profilo e cliccare sull'icona IGTV. Anche in questo caso, il procedimento è praticamente identico.

IGTV: come dovrebbero usarla le aziende?

Mentre con le Stories o i video pubblicati nel feed i contenuti multimediali offerti al pubblico sono di breve durata, grazie a IGTV le aziende possono pubblicare video più lunghi e non essere penalizzati dai limiti temporali. La possibilità di caricare dei video lunghi su Instagram grazie a IGTV offre davvero molte possibilità per un'azienda che vuole raccontare il suo lato umano, parlare dei prodotti di cui si occupa o condividere testimonianze e opinioni su alcune tematiche, ad esempio. Tutti contenuti che quindi non si possono ridurre a poche manciate di secondi.  

Alcuni brand famosi hanno già iniziato a utilizzare IGTV per promuovere i loro prodotti, lanciare campagne e fare storytelling. Marchi come Nike, Adidas, Sephora, Netflix e NatGeo hanno riscosso un enorme successo con i loro video. Queste aziende cercano molto spesso di coinvolgere anche influencer di settore o personalità famose nei loro video, per promuovere i loro prodotti (per esempio Sephora) o annunciare le prossime uscite (come nel caso di Netflix). 

IGTV può essere un ottimo strumento per indirizzare gli utenti al vostro sito web o allo shop online. I contenuti caricati devono incuriosire il vostro pubblico, che deciderà di continuare la sua customer journey e non fermarsi solamente alla visione del video. Per catturare l'attenzione della target audience, bisogna innanzitutto curare il proprio profilo aziendale su Instagram. Avere un profilo ben organizzato è la base di partenza per iniziare a elaborare una strategia per il canale IGTV, senza dimenticare di monitorare i dati statistici del proprio profilo per capire quali sono gli orari di pubblicazione migliori e inquadrare il proprio pubblico di riferimento.

Fondamentale è la creazione di un apposito piano editoriale. Definisci date e contenuti da postare con largo anticipo, ma non escludere la possibilità di fare real time marketing in caso di breaking news o eventi inaspettati. Individua quali sono i contenuti che potrebbero interessare alla tua audience, aiutandoti anche con il social listening per capire cosa pensano e cosa e dicono i consumatori e i potenziali clienti sul web e sui social. 

Esempi di contenuti da postare su IGTV

  • Contenuti esclusivi: condividi video esclusivi che aiuteranno a sviluppare una connessione più stretta con il tuo pubblico, incuriosito dalla tua proposta. Puoi mostrare video di partecipazioni a eventi, workshop, campagne, iniziative, ecc. 
  • Il "dietro le quinte": chi sono le persone dietro il nostro brand? Come sono arrivate nella nostra azienda? Qual è una loro giornata tipo al lavoro? Mostrare con uno o più video il vero volto dell'azienda, ossia i dipendenti, attira la curiosità del pubblico e restituisce un'immagine rassicurante: dietro il brand ci sono delle persone in carne ed ossa. 
  • Tutorial e FAQ: mostra al tuo pubblico come si utilizza uno dei tuoi prodotti tramite un tutorial e rispondere alle loro domande più frequenti in maniera esaustiva, senza farti limitare dai 15 secondi delle stories.
  • Testimonianze degli influencer: lascia che sia un influencer a parlare di te e della tua azienda. Scegli un influencer in linea con i prodotti o servizi offerti dal tuo brand e affidagli il ruolo, appunto, di influenzare positivamente il pubblico con la sua opinione e il suo know-how.  
  • Video pubblicati su altri canali: se hai già pubblicato un video che ha riscosso successo (caricato su Youtube, ad esempio), perchè non ridargli nuova vita con IGTV? Puoi anche partire da un singolo video che hai postato in passato per creare una serie di contenuti collegati tra di loro. 

Insomma, le possibilità sono davvero tante. Se la creatività e la fantasia non ti mancano, utilizzare IGTV può aiutarti a crescere sui social grazie ai tuoi contenuti. Inoltre, se sei un'azienda, questa applicazione potrebbe offrirti importanti opportunità di branding e aumentare la tua visibilità sui social. Inizia a sperimentare e scopri se hai tutte le carte in regola per integrare IGTV nella tua digital strategy!