Tu sei qui

Buyer Personas Template: il tool per definire la tua audience

Web Marketing

Buyer Personas Template: il tool per definire la tua audience

Scarica il Buyer Personas Template per identificare la tua audience digitale e creare contenuti pertinenti ed efficaci

Vuoi imparare a creare le tue buyer personas con uno strumento semplice ed efficace?

Scarica ora il nostro Buyer Personas template, un tool che ti aiuterà a identificare la tua audience e a confezionare per lei il contenuto più pertinente.

SCARICA IL BUYER PERSONAS TEMPLATE

Istruzioni per la compilazione del Buyer Personas Template

1. Iniziamo il percorso identificando il numero della personas da elaborare: le personas devono rappresentare tutti i segmenti target dell'azienda. Nel punto 1 indichiamo quale segmento target vogliamo rappresentare con il personaggio.

2-3. Diamo un nome alla nostra personas: il nome ci serve per avere un approccio empatico, iniziando a immaginare realmente la persona.

4. Indichiamo il lavoro svolto dalla persona e il suo ruolo in azienda.

5. Quanti anni ha? È sposato? Ha figli? Dove vive? Che reddito ha?

6. Che tipo è? Una persona curiosa, allegra, ordinata, puntuale, precisa o...?

7. Che interessi personali ha: famiglia, sport, arte, ecc (cercare di essere specifici, quindi indichiamo il tipo di sport praticato, i viaggi che ha fatto o vorrebbe fare, ecc).

8. Cosa gli interessa del suo lavoro? Solo portare a casa lo stipendio o c'è qualcosa che lo appassiona? Questo ci aiuterà a capire i suoi obiettivi nell'ambito lavorativo.

9. Che termini usa per esprimere quello che desidera? Qual è il suo tono di voce quando scrive sui social?

Usiamo i tool consigliati per verificare i punti 6-9:

10. Immaginiamo come la persona accede ad internet e come e quanto naviga. Se ci pensate potete benissimo fare delle ipotesi: chi lavora in ufficio navigherà da desktop durante le ore lavorative. Chi viaggi per lavoro usa il mobile ecc.
Verifichiamo con i dati disponibili online:

11. La persona non cerca un martello ma vuole un buco nel muro. Cercate di capire i suoi bisogni, le sue esigenze mettendovi nei suoi panni. Cosa vuole veramente che il vostro prodotto/servizio può risolvere? L'elaborazione di una empathy map ci può aiutare a metterci nei panni della nostra buyer personas per capire a fondo le sue esigenze.

12. Una volta capita l'esigenza riusciamo a confezionare contenuti utili (e di aiuto) per aiutarlo a risolvere la sua esigenza. Questo punto lo svilupperemo insieme nella prossima lezione.

13. Distinguiamo i contenuti utili da quelli che possono aiutare. Una mappa con delle indicazioni per un viaggio futuro sono sicuramente utili, ma un navigatore che ti porta dove vuoi andare nel momento in cui ci vuoi andare è un aiuto reale. È difficile fornire un "contenuto" d'aiuto, ma più conosciamo la persona, più riusciremo a farlo.

14. Una volta individuati i contenuti utili e d'aiuto, dobbiamo farli trovare alla persona dove li può trovare. Se cerca la sua soluzione su Google penseremo ad un piano editoriale (PED) per il blog. Se naviga su Facebook penseremo ad un PED per Facebook. Il contenuto è lo stesso ma ha un formato e un timing diverso a seconda del canale su cui lo collochiamo.

15. Chi ascolta veramente la nostra persona, da chi e da cosa si fa influenzare? 

16. Chi partecipa alla realizzazione del prodotto/servizio? Come entrano in gioco gli stakeholder di un'azienda? Come possiamo aiutarli e sostenerli comunicando online? 

Vuoi una guida puntuale all'uso del Buyer Personas Template?

Se vuoi capire appieno il percorso da compiere con il Buyer Personas Template trovi online il mio corso Buyer Personas su Ninja Academy. Nel corso, della durata di poco più di un'ora, viene spiegato il Buyer Personas Template punto per punto e vengono mostrati tutti i tool consigliati per elaborarlo con un approccio data driven. 

Corso online Buyer Persona

Vuoi imparare ad elaborare una social media strategy efficace a partire dalle Buyer Personas?

Nel Master Online in Social Media Marketing di Ninja Academy, in partenza il prossimo 7 marzo, affronteremo insieme il modulo delle Buyer Personas.

Il modulo "Buyer Personas" è stato progettato per costruire una Social Media Strategy, a partire dalla mappatura dell’audience digitale. La lezione vuole trasmettere competenze operative per analizzare comportamenti, bisogni e aspettative della nostra target audience e proporre così contenuti rilevanti nel piano editoriale per i social media. 

master-ninja-academy

Vuoi definire le Buyer Personas per la tua azienda?

Se vuoi elaborare il Buyer Personas Template per definire le Buyer Personas della tua azienza puoi richiedere una lezione one-to-one insieme a me.

Esamineremo insieme il tuo caso aziendale e in base ai tuoi obiettivi, delinieremo concretamente le tue buyer persona.

Inizia ora a lavorare sulle tue buyer personas!

SCARICA IL BUYER PERSONAS TEMPLATE