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Come fare un piano editoriale per Facebook

Social Media Marketing

Come fare un piano editoriale per Facebook

Scopri come creare una strategia di comunicazione e fare un piano editoriale su Facebook in 5 step.

Creare un piano editoriale per la propria pagina aziendale Facebook è diventato davvero imprescindibile.
Infatti, per costruire una social media strategy di successo, sono necessarie analisi e pianificazione. Pubblicare contenuti ogni tanto e promuovere post a caso non basta. C’è bisogno di un vero e proprio piano editoriale che ci aiuti a capire cosa, perché e quando pubblicare dei contenuti.

5 step per creare un piano editoriale

Fare un piano editoriale per la pagina Facebook equivale a mettere in piedi una strategia di comunicazione che culminerà con la creazione di un calendario editoriale.
Vediamo ora quali sono gli step da seguire per definire il nostro piano editoriale. 

piano editoriale per Facebook

 

1. Definizione di uno o più obiettivi

Darsi degli obiettivi è fondamentale per affrontare gli step successivi e capire come impostare la propria strategia di comunicazione.
Vogliamo far conoscere il nostro brand a più persone possibile? Acquisire contatti? Portare traffico qualificato al sito? Fornire un servizio di customer care?
Una volta definito l’obiettivo sarà necessario tenerlo sempre a mente e rimanere coerenti pubblicando solo contenuti in linea con esso.

2. Definire il pubblico di riferimento

Se ancora non è stato fatto, è necessario capire chi sono le proprie buyer personas. Per farlo si può ricorrere a strumenti gratuiti come Facebook Audience Insights o gli Insight della propria pagina Facebook per capire il comportamento degli utenti che già ci seguono.
Una volta individuate le personas è importante studiarle, capire come rivolgersi a loro e con quale tone of voice.

3. Analisi dei competitor

Questo step prevede l’individuazione delle aziende o dei brand simili al proprio al fine di trovare spunti utili per la propria strategia. Ovviamente non si deve copiare il competitor, ma utilizzare questi spunti per cercare di creare qualcosa di diverso che possa permetterci di differenziarci.
Una volta individuati i competitor si può analizzare la strategia che hanno messo in atto sui loro canali. Importante è soffermarsi sulla frequenza di pubblicazione dei post e monitorare l’engagement. Anche l’analisi dei follower può risultare utile, in particolare per capire chi seguono e quali contenuti apprezzano maggiormente (fonte:
Leevia blog).

4. Redazione dei contenuti

A questo punto si può iniziare a pensare ai contenuti da pubblicare. Il nostro obiettivo consiste nel creare contenuti interessanti e utili per gli utenti, non si deve commettere l’errore di pubblicare solo ciò che piace a noi.
Il social listening può essere di aiuto per capire se un certo argomento interessa o meno il pubblico, per questo la sua utilità non deve essere sottovalutata.
Ci sono tantissime tipologie di contenuti, basta solo capire quali fanno al caso nostro. Si possono creare rubriche con cadenza settimanale o mensile, condividere news relative al proprio settore, creare post con consigli specifici su un certo argomento, proporre case history di brand di successo, creare infografiche e così via.
Importante è anche sfruttare le ricorrenze e le festività per fornire ai propri utenti contenuti coinvolgenti.

5. Creazione del calendario editoriale

L’ultimo step consiste nella creazione vera e propria del calendario editoriale, che potrà essere utile anche per altri social.
Si può semplicemente utilizzare un foglio excel o, altrimenti, si può ricorrere a uno dei tanti tool presenti sul web, come ad esempio Hootsuite.
Nel calendario sarà necessario precisare giorni, orari, frequenza di pubblicazione, tipo e argomento dei post.
Questo strumento permette di organizzare il lavoro in modo ordinato e tenere sotto controllo ogni azione compiuta sulla pagina. Tuttavia, allo stesso tempo, può essere necessario apportare delle modifiche al calendario nel caso in cui ci si renda conto che i post non coinvolgono gli utenti come si sperava.
In ogni caso è sempre bene continuare a sperimentare e fare dei test per migliorare la propria strategia.

Abbiamo visto che non basta avere una pagina Facebook dove pubblicare post se non si ha una strategia ben precisa e non si sviluppa un piano editoriale adeguato.
Hai già iniziato a creare il tuo piano editoriale? Quali strumenti utilizzi per la tua strategia?

Se vuoi imparare a pianificare la tua strategia su Facebook puoi frequentare uno dei nostri corsi social media marketing a Perugia o in azienda. In aula o in azienda, con la consulenza e la guida di Michaela Matichecchia, potrai definire il tuo calendario editoriale. Se vuoi invece affidare a professionisti la gestione della pagina aziendale, della programmazione e creazione dei suoi contenuti, contattaci.