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Instagram Reels per le aziende: come integrarlo nella tua digital strategy

Cos'è la nuova funzione di Instagram, come usarla e come promuovere il tuo brand con contenuti video originali. Scopri tutto quello che c’è da sapere su Instagram Reels, il principale competitor di TikTok.

Instagram Reels vs TikTok 

Brevi video accompagnati da musica ed effetti particolari, questo è sicuramente il modo più creativo per esprimersi sui social oggi. La nuova tipologia di contenuti che ha reso TikTok l’app del momento, è capace infatti di mostrare il lato divertente dei brand, fino ad ora celato da post propriamente commerciali.
Instagram non è di certo rimasto fermo di fronte all’avanzata di TikTok, così ha integrata una nuova funzione nell’app: Instagram Reels
Lanciato per la prima volta in Brasile alla fine del 2019, Instagram Reels è ora disponibili per oltre 50 paesi, tra cui l'Italia, oltre a Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia e Giappone, sia su iOS che su Android.
La novità del momento permette di creare video di massimo 30 secondi usando una serie di effetti grafici, filtri e audio, proprio come TikTok. Anche lo scroll verso l’alto e la seziona “per te” della famosa app cinese vengono ripresi da Instagram per regalare un'esperienza utente divertente ed immersiva

instagram reel

Come creare un Reel

Per creare un Reel è sufficiente aprire la telecamera Instagram Stories e troverai la dicitura “Reel”. Proprio come su TikTok sono presenti diversi strumenti per editare facilmente il video  tra cui:

  • Audio: è possibile cercare una canzone dalla biblioteca musicale di Instagram o utilizzare un proprio audio. Quando condividi un Reel con l'audio originale gli altri utenti potranno creare Reels con il tuo audio selezionando "Usa audio".
  • Velocità: per accelerare o rallentare parte del video o dell'audio selezionato. 
  • Effetti: é possibile creare video selezionando sia gli effetti di Instagram che quelli generati da altri creator.
  • Timer e Countdown: per facilitare la creazione del video si può Impostare il timer che farà partire un countdown prima dell’avvio della registrazione.
  • Allinea: è possibile allineare gli oggetti della clip precedente prima di registrare il video successivo per creare transizioni naturali e realistiche.

Passando allo step successivo si possono inoltre aggiungere stickers, disegni e testo.

Prima di pubblicare il video è possibile aggiungere una descrizione, hashtag e modificare l'immagine di copertina del Reel.

Per la copertina del video puoi scegliere di utilizzare un frame del tuo Reel oppure caricare un'immagine con formato 1080x1920 con ratio 9:16. Si può scegliere se condividere il Reel anche nel proprio feed di Instagram o condividerlo nelle storie.

Perché dovresti pubblicare Reels su Instagram

Instagram Reels è una grande opportunità per il tuo brand per proporre contenuti creativi e diversi dai tuoi competitors.

Instagram stesso presentando Instagram Reels evidenzia le sue qualità innovative:

I Reels danno alle persone nuovi modi per esprimersi, scoprire di più su ciò che amano di Instagram e aiutare chiunque abbia l'ambizione di diventare un creator a prendersi il centro della scena.

Condividendo i Reels sul tuo feed Instagram avrai anche la possibilità di finire nella sezione “esplora” dedicata.

La pagina esplora è già utilizzata dal 50% delle persone su Instagram ogni mese e ora, con uno spazio ampio e ben visibile dedicato solo ai Reels, è un’opportunità per le imprese di raggiungere nuovi clienti e diventare virali.

In esplora ci sono anche alcuni Reels con l'etichetta "in evidenza" scelti direttamente da Instagram per aiutarti a scoprire nuovi contenuti. Instagram sceglie i Reels da mettere in evidenza in base a diversi fattori come alla possibilità di intrattenere un pubblico ampio o di stimolare le persone a creare nuovi Reels. Se il tuo Reel viene messo in evidenza da Instagram riceverai una notifica.

Reels per promuovere la tua azienda: idee per conquistare la tua audience

I Reels sono progettati per essere veloci, sono ricchi di effetti speciali che rendono la creazione dei contenuti divertente e facile.

Questo offre una grande opportunità per le aziende di mostrare un lato più umano, ottimo per costruire relazioni autentiche e rafforzare la community. Puoi sfruttare i Reels per proporre alla tua audience:

Tutorial e contenuti educativi

Utilizza Instagram Reels per svelare ai tuoi followers qualche trucchetto del mestiere o per dare loro consigli utili. Se hai un ristorante puoi mostrare l’ultima ricetta ideata come healthyfitnessmeals, oppure se lavori nel digital puoi svelare come utilizzare il tuo tool preferito come marketingespresso.

esempi di reels

Review di prodotti o presentazione nuove collezioni

Instagram Reels è un'enorme opportunità per le aziende che cercano di far conoscere i propri prodotti attraverso la piattaforma.

I Reels infatti potrebbero avere una buona possibilità di finire nella sezione esplora, dove gli utenti non conoscono né il tuo brand né i tuoi prodotti.

Un buon esempio di Reels sono quelli pubblicati da LouisVuitton che mostra le nuove collezioni con video creativi in perfetto stile “Instagram Reels”.

Una buona strategia potrebbe essere anche quella di fare una review o mostrare nel dettaglio i tuoi prodotti come sephora o elfcosmetics.

Anche se il focus del  video saranno i tuoi prodotti, ricorda di essere genuino e autentico e non trasformare il tuo Reel in uno spot pubblicitario.

esempi di reels

Dietro le quinte

I contenuti "dietro le quinte" aiutano i tuoi followers a capire chi sei, ad affezionarsi al tuo brand. I Reels sono un'ottima opportunità per guadagnare fiducia e costruire relazioni vere e sincere con la tua audience. Fai vedere una tua giornata tipo come FastandFood che mostra un membro dello staff che cucina utilizzando tutte le protezioni anti-Covid necessarie. Un buon esempio di Reel è anche quello postato da BenefitCosmetics che mostra una graphic designer che sta progettando il packaging per il prossimo prodotto in uscita.

Esempi di Reels: FastandFood e BenefitCosmetics

Le possibilità di creare Instagram Reels divertenti che catturino la tua audience, come vedi, sono davvero tante.

Ricordati che gli Instagram Reels non sono semplici video, prima di pubblicare un Reel chiediti “è in linea con l'idea di immediatezza e creatività adatta a questo genere di contenuto?”. Se la risposta è no, forse è meglio pubblicare il tuo video in un altro modo, magari tramite storia oppure igtv, sfruttando anche la maggiore durata che questi contenuti offrono. Mettiti in gioco ed inizia a sperimentare, Instagram Reels può davvero essere la svolta decisiva che cercavi per il tuo account!

Vuoi integrare Instagram Reels nella tua strategia di comunicazione? Contattaci e divertiamoci insieme!

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Elena Primavilla

Elena Primavilla

Content creator. Sviluppo prodotti grafici e realizzo piani editoriali per i siti web e le pagine social aziendali. 
Unisco strategia e creatività per offrire sempre contenuti di qualità.

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