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Come preparare il tuo e-commerce al Black Friday

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Come preparare il tuo e-commerce al Black Friday

Il Black Friday dura solo un giorno ma la giusta strategia va pensata con largo anticipo, vediamo dunque insieme come prepararsi al meglio per poter ottenere il massimo profitto.


 

Il Black Friday rappresenta per le aziende una buona occasione per massimizzare il proprio profitto, è fondamentale quindi sfruttarlo al meglio, sopratutto se avete un e-commerce.


Infatti, secondo i numeri rilasciati dal portale Black-friday.sale, nel 2017 in Italia la spesa media per acquisto durante il Black Friday è in crescita e nella prima parte del “venerdì nero” i consumatori hanno speso mediamente 100€. 
Il maggior numero di acquisti si ha nella categoria del fashion, dell’elettronica e dei prodotti per bellezza e salute. Sono le donne ad approfittare di più del Black Friday con il 64% degli acquisti, contro il 36% degli uomini.

 

shoppig black friday

 

Il Black Friday è dunque un evento di cui ogni azienda dovrebbe approfittare per aumentare le proprie vendite, ma per ottenere il massimo da questa giornata è fondamentale prepararsi con largo anticipo.
Infatti le ricerche degli utenti relative ad un prodotto da acquistare durante il Black Friday solitamente cominciano molte settimane prima.
Analizzando Google Trends possiamo vedere, oltre all’esponenziale aumento di interesse degli ultimi 5 anni sull’argomento, come già da fine ottobre ci sia un’aumento nelle ricerche sul Black Friday, che raggiunge il picco a novembre.

 

black friday google trends
 

Questo significa che se non avete iniziato a mettere in atto una strategia per il Black Friday siete già in ritardo, ma non temete, seguendo queste semplici 6 strategie potrete recuperare il tempo perso.

 

6 strategie da attuare fin da subito:

  • Una programmazione strategica.
    È fondamentale far percepire ai tuoi clienti il vantaggioso cambio di prezzo che offrirai loro durante il Black Friday.
    Crea fin da subito un piano editoriale basato sui prodotti che vorresti scontare durante il Black Friday, sponsorizzali mostrandoli al tuo target per aumentare la loro notorietà. Così facendo comincerai a creare interesse sul prodotto, per poi mostrare durante il Black Friday allo stesso target l’abbassamento di prezzo effettuato.
    Attraverso questa strategia chi era interessato al prodotto, vedendolo in sconto, approfitterà sicuramente dell’occasione.

  • Le tempistiche.
    Chiediti se conviene alla tua attività che gli sconti durino un solo giorno. Non è un caso infatti il diffondersi del Black Friday Weekend, offrire più giorni di sconto è un’ottima idea per permettere anche ai ritardatari di acquistare a prezzi agevolati i tuoi prodotti, pur offrendo una percentuale di sconto minore rispetto alla giornata del Black Friday.

  • Utilizza una strategia di remarketing.
    Per raggiungere gli utenti che hanno già visitato il tuo sito internet fai in modo che vedano i tuoi annunci quando cercano su Google parole correlate ai tuoi prodotti e servizi, mentre visitano i siti che appartengono alla Rete Display di Google e mentre si trovano su Facebook e Instagram con annunci pertinenti.

  • Strategia di email marketing.
    Sicuramente uno dei canali più usati nelle tattiche di vendita durante il Black Friday è l’email. Infatti attraverso un'efficace strategia di email marketing puoi inviare messaggi con prodotti esclusivi per attirare l’attenzione o offrire sconti speciali ai clienti fidelizzati.

  • Sii responsive.
    Un numero sempre più crescente di utenti effettua acquisti online dal telefono, ma solo il 42% dei consumatori pensa che sia facile fare acquisti utilizzando un dispositivo mobile.
    Per ottenere il massimo dal Black Friday devi avere un e-commerce che sia a misura di palmo di mano e creare campagne pubblicitarie adatte al formato mobile.

  • Sfrutta le potenzialità di Google Analytics.
    Analizzare come l’utente si interfaccia al tuo sito e-commerce è fondamentale per poter comprendere come accoglierlo al meglio e quali siano gli elementi su cui fare leva. Google Analytics è uno strumento fondamentale per avere un report sui termini di ricerca, per capire cosa i tuoi visitatori stanno cercando e per analizzare il percorso di visita che può portare all’acquisto o all’abbandono dell'e-commerce. 

Seguendo questi 6 step riuscirai ad essere preparato ad affrontare e sfruttare al meglio le potenzialità del Black Friday.
Per ulteriori informazioni non esitate contattarci per una consulenza.