Tu sei qui

Raccolta audio Facebook: musica gratuita per creare video

Digital Era

Raccolta audio Facebook: musica gratuita per creare video

Una raccolta audio con migliaia di brani ed effetti sonori per personalizzare i video di Facebook senza infrangere il Copyright.

Facebook ha aggiunto alla fine del 2017 la possibilità di usare musica ed effetti sonori gratuiti per creare video inserendo una raccolta audio con file non protetti da Copyright. 
Ti è mai capitato di caricare un video su Facebook e di vedere comparire il seguente messaggio?

diritti materiali video

Spesso si decide di pubblicare comunque un video pur sapendo che presenta musica coperta da copyright. In questo caso la piattaforma, in maniera analoga a YouTube, rimuove il contenuto.
Ora, con l’aggiunta di questa raccolta, gli utenti potranno sbizzarrirsi e non dovranno più perdere tempo a cercare un brano che non infranga il copyright.
La raccolta contiene momentaneamente 999 tracce e 1504 effetti audio di alta qualità. I brani sono suddivisi per genere, stato d’animo, durata e per tipo di voce, mentre gli effetti audio si dividono in base a categorie e durata.
Inizialmente si poteva accedere alla raccolta soltanto tramite browser del computer, ma ora è possibile utilizzare le tracce e gli effetti audio anche da dispositivi mobili. Inoltre i contenuti sono tutti scaricabili e possono essere utilizzati, ovviamente, anche per creare video da condividere su Instagram (fonte:
Facebook).
Non si tratta certo di brani molto famosi, ma sono comunque utili per dare un tocco di originalità ai contenuti video e sicuramente presto verranno inserite nuove tracce e nuovi effetti audio.
Con l’aggiunta di questa novità, sembra proprio che Facebook stia cercando di spingere il più possibile i suoi utenti a creare e condividere video sulla sua piattaforma, allontanandoli da YouTube.

Soltanto il tempo potrà dire se il colosso di Menlo Park riuscirà nel suo intento. Per ora non ci resta che sfruttare il più possibile i contenuti gratuiti della raccolta audio.
Tu hai mai creato contenuti video per Facebook? Cosa pensi della raccolta audio?