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Social media trend 2025

Come creare conversazioni che fidelizzano e convertono seguendo i social media trends 2025
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social media trends 2025

Quali sono i trend che si stanno affermando sui social media e che caratterizzeranno tutto il 2025

Analizzando i cambiamenti e i comportamenti degli utenti sui social media di quest'anno, abbiamo identificato 7 macro trend che caratterizzeranno i social media nel 2025. 
 

  1. I social media saranno sempre più fonte di notizie
    I social media continuano a crescere come fonte primaria di notizie, superando i media tradizionali. Sempre più utenti seguono influencer di notizie, cercando fonti di informazione alternative e più affidabili.
     
  2. Impatto Culturale di TikTok  sarà inarrestabile
    Mentre Facebook mantiene la sua grande portata, TikTok emerge come una forza culturale dominante. I brand devono essere agili nel partecipare alle conversazioni su queste piattaforme per restare rilevanti.
     
  3. Video brevi e coinvolgenti: TikTok, Reel e Short 
    Non è solo TikTok a dominare la scena dei contenuti brevi: Instagram Reels e YouTube Shorts saranno sempre più preferiti dagli utenti. Sono quei contenuti capaci di incollare le dita delle persone allo schermo, in uno scroll implacabile. Alla ricerca del contenuto da rivedere senza sosta, condividere, salvare e rivedere. Un contenuto che tutti i brand vorrebbero fare o far fare ai creator con cui collaborano. Bisogna essere audaci, veloci e non aver paura di investire il giusto budget.
     
  4. Social Media e scoperta
    I social media stanno rivoluzionando il percorso d'acquisto, superando i motori di ricerca nella scoperta di nuovi prodotti. Nella fase di awareness sono i social media farla da padrone: è sui social media che i Brand devono farsi conoscere e ricordare con contenuti che stimolino la curiosità dei consumatori ad esplorare ulteriormente la loro offerta.
     
  5. Potere degli Influencer
    Gli influencer continuano a giocare un ruolo cruciale nel marketing digitale. La chiave per un ROI positivo è collaborare con influencer autentici e competenti, con la capacità di creare contenuti indimenticabili. 
     
  6. Consumo di Video: anche lunghi e dettagliati
    I video brevi continuano a crescere in popolarità, ma non sostituiscono completamente i contenuti lunghi, che sono essenziali per narrazioni più profonde e analisi dettagliate. Le piattaforme mettono a disposizione video più lunghi anche nei formati brevi (Instagram reel, TikTok e - da ultimo, ad ottobre del 2024 - Youtube short continuano ad allungare la durata dei video verticali) per dare ai brand la possibilità di valutare quale tipo di contenuto si adatta meglio alla loro strategia e messaggio e alle preferenze del pubblico di riferimento.
     
  7. Social commerce: (pov) se potessi comprerei su Instagram
    Il social commerce è destinato a crescere ulteriormente. I consumatori scoprono sempre più prodotti attraverso piattaforme come Instagram e TikTok, rendendo vitale per alcuni brand avere una presenza strategica su questi canali. 

L'intelligenza artificiale potrà aiutarci, ma solo se abbiamo ideato una strategia efficace

I social nel 2025 copriranno sempre più fasi cruciali del customer journey. Chi saprà sfruttare correttamente l'intelligenza artificiale per sviluppare contenuti che rispondano ai bisogni nelle diverse fasi del percorso verso l'acquisto (customer jorney) potranno ottimizzare il ritorno di investimento (ROI).

Chi utilizzerà l'AI senza strategia e con contenuti lontani da preferenze e esigenze del proprio pubblico, non riuscirà comunque ad ottenere coinvolgimento e conversioni.

Non sarà l'AI a fare la differenza, ma sarà il modo in cui useremo l'AI per i social a determinare un cambio di passo. 

Come creare conversazioni che fidelizzano e convertono nel 2025

Creare contenuti coinvolgenti, utili, divertenti per il nostro pubblico sarà fondamentale per il successo. Come tutti gli anni, da ancor prima dalla nascita dei social media. Per il 2025, sui social media ci vorrà più autenticità e rilevanza culturale. I contenuti senza anima e personalità non conquisteranno i cuori come quelli veri e veraci. Pensiamo sempre meno alla forma, sempre più al formato e al contenuto.  

Assicurati di seguire questi trend per restare competitivo nel panorama in rapida evoluzione dei social media. Se hai bisogno di idee per contenuti e campagne sui social, ovvero se hai bisogno di un'agenzia esperta in strategie di social media marketing, contattaci per una consulenza che farà la differenza.

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Michaela Matichecchia

Michaela Matichecchia

Sviluppo strategie di digital marketing per le aziende. Mi guida la digital analytics. Mi entusiasmano i risultati delle campagne advertising che gestisco. Sfrutto la potenza dell'AI per ottenere lead di qualità

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