Tu sei qui

Come trasformare una pagina Google Plus in una pagina localizzata su Google Maps

Web Marketing

Come trasformare una pagina Google Plus in una pagina localizzata su Google Maps

Hai una pagina su Google Plus, ma non è localizzata sulle mappe di Google. Puoi trasformare la pagina Google Plus in una Scheda Google My Business e farti trovare su Google Maps.

La procedura per trasformare la pagina Google Plus Brand in una Pagina Local (Scheda My Business), ovvero localizzata su Google Maps, è molto semplice. La procedura è presente anche sulla Guida di Google su "Come collegare una pagina Google+ alla scheda Google My Business", ed è molto chiara.

Questo procedimento è consigliato anche per chi ha due pagine da gestire, una pagina Google Plus Brand e una pagina Local, ma vuole semplificare la propria gestione unendo le due pagine per ottenere solo una pagina Local con i contenuti e le impostazioni della pagina Brand.

Nella pratica devi:

  • prima creare una Pagina Local (se ce l'hai già non devi creare una nuova, ma usare quella esistente) e poi, una volta verificata,
  • cliccare nelle impostazioni della Pagina Local sul pulsante "Collega una pagina diversa", che trovi nella sezione Profilo in basso.
  • Cliccato il pulsante, scegli la pagina Brand che vuoi gestire come Scheda My Business.
  • Il risultato sarà che la tua pagina Brand diventerà Local e la pagina Local diventerà una pagina di backup (che puoi tranquillamente cancellare).

In questa procedura potresti incontrare i seguenti problemi:

  • Non visualizzi il pulsante "Collega una pagina diversa" nelle impostazioni della pagina Local.
    Prima di tutto scegli di visualizzare la versione classica di Google+ poi assicurati che tu sia il proprietario della pagina Local e non semplicemente un gestore.
  • La pagina Brand che vuoi gestire come Scheda My Business non sia tra le pagine che puoi selezionare dopo aver premuto il pulsante "Collega una pagina diversa".
    Se la pagina Brand non è tra l'elenco delle pagine vuol dire che non sei Proprietario della pagina Brand. 

In definitiva per non avere intoppi nella procedura, prima di cominciare, assicurati che il proprietario della pagina Brand e della pagina Local sia lo stesso account: solo lui può portare a termine la trasformazione della pagina con successo.

Se l'account che risulta proprietario della pagina Brand non è lo stesso di quello che gestisce la pagina Local devi modificare la proprietà di una delle due pagine, andando in impostazioni e selezionare il tab (la finestra) "gestori".
Solo se sei proprietario, cliccando sulla freccetta sotto al gestore trovi "trasferisci proprietà al gestore". Se l'account a cui vuoi passare la proprietà non risulta tra i gestori devi aggiungerlo come gestore con l'apposito pulsante. Potrai rendere proprietario il nuovo gestore dopo due settimane dalla sua aggiunta.

Ricapitolando: se hai una pagina Local verificata e una Brand, e i due proprietari coincidono, devi solo andare in impostazioni della pagina Local e cliccare il pulsante "collega ad un'altra pagina". Il gioco è fatto.

Se i miei consigli ti sono serviti o se incontri altri problemi nella procedura di trasformazione della tua pagina da Brand a Local, fammelo sapere: lascia un commento!