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Marketing trends 2021: cosa ci aspettiamo dal nuovo anno?

Web Marketing

Marketing trends 2021: cosa ci aspettiamo dal nuovo anno?

2021 significa valori condivisi e valorizzazione dell’identità dei singoli brand. Partecipa attivamente al nostro Web Marketing Planning e diamo inizio al cambiamento!

Anche in questa edizione del nostro calendario abbiamo deciso di proseguire la strada intrapresa lo scorso anno, andando ad individuare quelli che sono i trend nell'ambito del web marketing e della comunicazione online.

Programmare è il nostro piano...

Quest'anno abbiamo definitivamente provato che è necessario una programmazione della comunicazione che però non può essere uno schema rigido, ma si deve sempre adattare a nuovi contesti ed a nuove esigenze. La programmazione è necessaria per avere uno sguardo in fieri sui cambiamenti in atto sotto i nostri occhi. 

...Per un Web a misura d’uomo

Vogliamo valorizzare l’identità dei singoli brand dando enfasi ai valori che incarnano. Valori che rimangono saldi e validi in qualsiasi contesto. La community cerca in rete una serie di valori da opporre all’incertezza dei nostri giorni, e la programmazione della comunicazione deve accompagnare le persone alla scoperta di questi valori. 

Nonostante sappiamo bene che il mondo digitale sia difficile da interpretare, la nostra convinzione, nonché il nostro lavoro, restano costantemente rivolti alla tutela e alla soddisfazione degli utenti. Come marketers, consideriamo le persone il nostro fine, non il nostro mezzo. Per questo siamo sempre tesi a modellare la comunicazione online così come vorremmo costruire i rapporti interpersonali offline. Questo è un trend che non potrà mai passare di moda, ma che è alla base di una comunicazione online efficace.

Partecipazione 

La partecipazione è il secondo trend da perseguire nel 2021 e rappresenta uno dei principi alla base del marketing online. Le arene digitali, i social su tutte, sono uno spazio pubblico entro cui si muovono gli individui. Internet ci pone in una condizione di relativa parità, tuttavia questi primi anni sono stati caratterizzati da diversi fenomeni di astio sociale. Siamo convinti che recuperando valori condivisi nel pubblico si possa riconoscere una nuova comunità più equa ed inclusiva.

Ma, come cantava Gaber, “la libertà è partecipazione”. Partecipare sul Web significa discutere, condividere, sensibilizzare. Sempre con gentilezza e rispetto.

Il linguaggio per migliorare

"La lingua la usiamo ogni giorno, è qualcosa che, seppur non consciamente, modella i nostri pensieri - a maggior ragione sul genere, da un punto di vista sociale. Quindi: quanto una sua modifica, nella direzione di una maggiore inclusività, potrebbe apportare dei miglioramenti sociali?" Lo scrive Vincenzo Ligresti sul post riguardo a l'asterisco di genere che fa infuriare così tante persone.

È una domanda che va posta non solo rispetto al linguaggio di genere ma che può avere validità in qualsiasi ambito: inclusione, diversità, sostenibilità. Quando scriviamo sul web, quindi quando parliamo pubblicamente, dobbiamo essere consapevoli che le nostre parole modellano i pensieri e possono contribuire a migliorare la società tutta. 

Fiducia e trasparenza

Abbiamo imparato nel corso degli ultimi anni che le persone si affidano ad altre persone, più che a brand o a marchi, visti come entità impersonali. Affidiamo perciò sempre di più i messaggi aziendali a creator o influencer con la capacità di coinvolgere il loro pubblico. Questo sarà un trend sempre più in crescita, ma il nuovo vero trend sarà la capacità di queste collaborazioni di essere trasparenti nei confronti del pubblico. Perché prima di tutto ci sono i valori, come abbiamo detto, l'etica e il rispetto per le persone a cui vogliamo destinare i nostri messaggi. 

I trend del 2021 che ci guideranno verso le scelte giuste

Seguendo questi trend possiamo costruire più che una programmazione, una vera e propria esperienza. Quando si dovrà scegliere un nuovo social da presidiare, un nuovo contenuto da pubblicare, un nuovo formato da sviluppare, una nuova collaborazione da intraprendere, questi saranno i trend che potranno guidarci verso una scelta puntuale.

Collabora con noi, aiutaci a migliorare!

Ti invitiamo a partecipare al nostro calendario sia in senso stretto che in senso lato: in primis per contribuire al nostro format, arricchendolo con nuovi contributi, in secundis per stimolare la tua community verso una nuova emancipazione.

Come anticipato nella nostra guida, saremo felici di inserire le tue segnalazioni e la tua firma nel Web Marketing Planning.

Scarica il nostro calendario per individuare dove e come inseire i tuoi contributi

 

Scarica calendario Google

 

 

Scarica calendario iCAL

 

Il nostro regalo per la community è un percorso di innovazione e dialogo, la nostra ambizione è costruire una rete più democratica.

Continuiamo a mettere in primo piano temi come la parità di genere e la sostenibilità ambientale perché temi urgenti e siamo contenti di osservare che col passare degli anni stia cambiando la sensibilità del pubblico intorno a queste questioni. Basti pensare alla diffusione degli hashtag intorno alla violenza sulle donne in occasione del 25 novembre scorso. Ciò indica che i primi risultati stiano maturando, ma la strada da percorrere è ancora lunga e noi crediamo valga la pena insistere.

Partecipa con noi a questa edizione del Web Marketing Planning. Contattaci per eventuali approfondimenti e inviare le tue segnalazioni.