Tu sei qui

Inauguriamo la sezione web design del nostro blog parlando di usabilità dei siti internet.

Un sito web ben fatto e ben progettato deve essere usabile da chi lo visita.

Tutti i navigatori "usano" i siti web:

  • chi cerca un'informazione deve trovarla con facilità,
  • chi vuole acquistare online deve poterlo fare intuitivamente,
  • chi vuole contattare un'azienda dovrebbe trovare immediatamente tutti i riferimenti per farlo.

Però non tutti i siti web sono usabili e ce ne rendiamo conto quando, ad esempio:

  • non troviamo le informazioni,
  • non riusciamo a capire come acquistare,
  • in generale, non riusciamo "a fare" quello che il sito web sembra proporci.

Ma che cos'è l'usabilità?

Quando ci chiedono una definizione di usabilità ci piace rifarci alle parole di Steave Krug, che l'ha spiegato veramente bene nel suo libro "Don't make me think, un'approccio di buon senso all'usabilità del web".
Dopo 10 anni dalla sua prima pubblicazione, il libro di Krug rimane uno dei migliori testi per capire cosa sia l'usabilità e come vada applicata ad un sito web.
Il titolo del libro, "Non farmi pensare" è già quasi da solo esplicativo: un sito web usabile è quello dove l'utente trova le cose che cerca o riesce ad adoperare il sito senza pensarci.

L'informazione cercata è subito a portata di mano, o meglio di click.
Non alla portata di mano dei programmatori, o del web designer, ma di noi utenti:

  • che non leggiamo le pagine, le scorriamo,
  • che sicuramente non scegliamo la via ottimale per navigare,
  • che non siamo interessati al "come funziona" e andiamo di gran fretta.

Questo è il comportamento tipico dell'utente medio, sempre da tenere presente quando dobbiamo verificare se il sito web è usabile o meno.
Ma di cose importanti di cui tener conto ce ne sono molte di più per realizzare un sito web che sia usabile.

La home page di un sito usabile

Per esempio l'importanza della home page: la pagina dove la maggior parte dei navigatori approdano.
Il navigatore che approda in home page deve, sempre senza pensarci:

  • capire di cosa parla l'intero sito o da dove cominciare la navigazione;
  • deve trovare quello che sta cercano ed essere attratto da quello che non stava cercando;
  • deve essere incuriosito da offerte e novità sempre aggiornate,
  • deve essere affascinato,
  • deve provare fiducia.

Per fare questo la progettazione del sito deve tenere conto di

  • contenuti che non devono mancare in home page,
  • come questi contenuti devono essere proposti, anche graficamente,
  • come devono essere scritti e visualizzati i contenuti

Pochi click non sono sinonimo di usabilità

Non ha importanza quanti click servono per arrivare all'informazione che ci interessa, l'importante che ci si arrivi velocemente, in maniera intuitiva. Dare la possibilità di percorsi alternativi è molto importante perchè ogni utente ha un modo diverso di pensare e quindi anche di navigare i siti web.

Rendere un sito usabile vuol dire trarre vantaggio dal proprio sito web

Perchè il sito usabile non lo fate per fare un favore al navigatore, ma perchè voi possiate trarre vantaggio dal vostro sito, per ricevere contatti, richieste o qualunque cosa vogliate ottenere dal vostro sito web.

Invito alla lettura

Prima di realizzare un sito web che in home page riporti solo una bella foto o peggio ancora, niente se non la scelta della lingua, vi consigliamo di leggere il libro di Krug. Degli estratti del libro sono pubblicati gratuitamente su Google Books