Tu sei qui

Benvenuto Drupal 10!

Web development

Benvenuto Drupal 10!

Finalmente è arrivato Drupal 10, con tantissime novità! Scopriamole insieme

Drupal 10 è arrivato

Il 15 dicembre 2022 è stato finalmente rilasciato Drupal 10, dopo 2 anni e mezzo di sviluppo e più di 4083 fix risolti dalla community.
E noi di Tourtools, che usiamo Drupal dal 2008 e che sosteniamo il suo sviluppo facendo parte della Drupal Association, siamo molto entusiasti di questa nuova release.

Drupal 10: novità e implicazioni

Ma cosa implica questo rilascio?
Lato tecnico, la principale differenza è l’aggiornamento del framework Symfony, che è alla base del nostro CMS preferito. Il passaggio da Drupal 8 / 9 a Drupal 10 sarà quindi abbastanza rapido ed indolore, se si sono seguite sempre le linee guida di sviluppo.

Lato editoriale, le prime differenze di cui ci si accorgerà riguardano i due nuovi temi di default. Per il frontend possiamo vedere Olivero, mentre nel backend avremo modo di lavorare su Claro.
In particolare, questo tema ci permetterà di operare su un pannello amministrativo molto più piacevole e funzionale, attento agli standard attuali di UI / UX.

Ma non è tutto! Un ulteriore importante passaggio è quello di abbandonare CKEditor 4 per passare alla sua nuova versione, che mette a disposizione un editor di contenuti molto più moderno, con un'esperienza editoriale innovativa, controlli più immediati, supporto per formati testuali migliore.
Inoltre, sono disponibili una serie di plugin a pagamento per aggiungere ancora più funzionalità al nostro editor, che ci permetteranno di vedere lo storico dei cambiamenti e delle revisioni, aggiungere commenti e lavorare in contemporanea in realtime sullo stesso testo.

Le novità non finiscono qui. Ne riportiamo altre, ugualmente importanti, velocemente.

  • Rimozione del supporto ad Internet Explorer (già abbandonato da Microsoft).
  • Il modulo Views supporta nativamente delle grid responsive come display mode. Questo ci permetterà di definire in automatico il numero di colonne per in vari breakpoint.
  • Starterkit per generare nuovi temi a partire da uno standard installato. Questo nuovo paradigma creerà un tema completamente nuovo a partire da uno esistente, per evitare così errori laddove il tema base venga modificato.
  • Project Browser ed Automatic updates, che permetteranno di installare (sempre tracciandoli tramite composer) nuovi moduli in modo immediato dal backend amministrativo e di tenere il nostro codice sempre aggiornato
  • Infine, come note tecniche, la rimozione del codice obsoleto, la gestione di Decoupled menus in ottica headless e la deprecazione di jQuery nel core.


In sostanza, Drupal 10 porta molte novità, mantenendo però una coerenza di uso e sviluppo con i suoi due predecessori.
Dal nostro canto, non vediamo l’ora di iniziare ad usare questa nuova versione del CMS che abbiamo scelto come principale strumento per fornire alle aziende e alle agenzie partner le migliori soluzioni per sviluppare i loro siti web. 

Se hai bisogno di maggiori informazioni su Drupal 10 o cerchi un partner per lo sviluppo su piattaforma Drupal contattaci.