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Cos’è Google Analytics e perché usarlo

Web Marketing

Cos’è Google Analytics e perché usarlo

Utilizzare Analytics è fondamentale per avere successo con il proprio sito web.

Si sente continuamente parlare di Google Analytics, ma cos’è davvero e perché è necessario usarlo?
Analytics è un tool gratuito che Google mette a disposizione degli utenti che hanno bisogno di monitorare un sito web. Raccoglie i dati sul comportamento dei visitatori all’interno di un sito o una app ed è uno strumento fondamentale, che chiunque possiede un sito dovrebbe utilizzare.

Come funziona Google Analytics?

Per funzionare, questo strumento ha bisogno di un codice di monitoraggio, uno snippet di JavaScript che raccoglie i dati e li invia ad Analytics. Questo codice deve essere inserito in ogni pagina del sito che si vuole tracciare.
Tramite cookie poi, verranno registrate le visite al sito e vari tipi di informazioni relative ai visitatori e alle azioni che compiono o non compiono.

Perché utilizzare Google Analytics?

Questo strumento registra tutte le attività svolte sul sito che sta monitorando ed è di grande aiuto per capire, tra le tante cose:

  • Quanti visitatori arrivano al sito web
  • Quante persone stanno navigando sul sito in tempo reale
  • Con quale dispositivo navigano
  • Quale browser utilizzano
  • Da quali canali provengono le visite
  • Perché una pagina non viene vista o trovata
  • Su quali pagine del sito sono atterrati i visitatori
  • Quanto tempo navigano sul sito
  • Quali pagine sono più visualizzate
  • Come mai un utente non porta a termine una conversione e in che fase si è perso

Tutte queste informazioni, e altre ancora, sono di grandissimo aiuto per capire quali sono i bisogni del nostro pubblico. Vedendo quali sono le pagine e i tasti più cliccati o, al contrario, quelli non cliccati, potremo capire perché le persone si comportano in un certo modo e migliorare la user experience. Analizzando e interpretando i dati saremo in grado di aumentare le interazioni o le conversioni, in base al nostro obiettivo di marketing.

Le sezioni più importanti

  • Home page: questa sezione presenta un riepilogo di tutte le funzioni fondamentali. Contiene tabelle e grafici che aiutano a interpretare i dati in maniera immediata. Da qui è possibile, ad esempio, avere una panoramica sugli utenti attivi in questo momento, in quale zona geografica si trovano i visitatori e quale dispositivo stanno usando.
  • In tempo reale: qui sono mostrati dei rapporti continuamente aggiornati. Attraverso questa sezione è possibile vedere gli effetti immediati di una nuova campagna, quante conversioni sono state effettuate e analizzare il rendimento dei post del giorno.
  • Pubblico: le informazioni disponibili in questo rapporto sono moltissime. Si possono vedere gli utenti attivi, i dati demografici, gli interessi, i dati geografici e così via.
    Questa sezione permette di saperne di più sugli utenti che visitano il sito e comprendere se ci si sta effettivamente rivolgendo al segmento di pubblico più appropriato.
  • Acquisizione: attraverso questa funzione si potrà capire come gli utenti giungono al sito o, nel caso di un’app, la frequenza con la quale questa viene scaricata.
    È possibile analizzare il percorso di acquisizione-comportamento-conversione effettuato dalle persone, ovvero il modo in cui queste arrivano al sito, il loro comportamente dopo l’acquisizione e il modo in cui effettuano le conversioni.
  • Comportamento: questa sezione mostra il modo in cui i visitatori interagiscono con il sito o l'app. Si può vedere ad esempio quante volte vengono visualizzate le pagine, quanto tempo queste impiegano a caricarsi o, ancora, la durata delle sessioni.
  • Conversioni: Analytics permette di impostare macro e micro-obiettivi e successivamente misurare le conversioni. Se è stato impostato un obiettivo, attraverso questo rapporto sarà possibile tenere sotto controllo, ad esempio, il rendimento delle vendite di prodotti o servizi nell’e-commerce.

Questo strumento così utile e indispensabile può però risultare complesso agli occhi dei non esperti, anche perché viene continuamente aggiornato e vengono spesso aggiunte nuove funzioni. Per questo consigliamo di configurarlo correttamente, o di rivolgersi a dei professionisti che sappiano sfruttare al meglio tutte le funzioni che offre questo importante strumento.
Solo così sarà possibile capire se la strategia adottata sta avendo i risultati sperati e, se non fosse così, si potrà aggiustare il tiro per poter arrivare all’obiettivo che si era stabilito.