Tu sei qui

Come creare una pagina facebook aziendale

Social Media Marketing

Come creare una pagina facebook aziendale

Creare una pagina Facebook aziendale è semplicissimo, ma se si vogliono raggiungere obiettivi di comunicazione e marketing bisogna farlo in maniera professionale.

Creare una pagina aziendale Facebook è un gioco da ragazzi, apparentemente.

Non basta infatti seguire la guida Facebook su come creare una pagina facebook, ma bisogna prima di tutto capire perché la vogliamo creare, ovvero che uso può farne l'azienda.

Prima di tutto ricordiamo le regole di base:

  • non usare i profili personali ad uso aziendale 
  • non creare pagine con il nome della vostra azienda per poi abbandonarla 
  • non invitare tutti gli amici a mettere "mi piace": creare un audience di amici non profilati segna il destino della pagina aziendale appena creata)
  • non condividere contenuti a caso sulla pagina

Non create la pagina aziendale se pensate che:

  • solo creando una pagina con qualche post riuscirete a vendere subito (se non siete una grande Brand conosciuto, non ci riuscirete)
  • basti una campagna mi pace per creare una community attorno alla vostra azienda
  • un amico che ha tanti amici su facebook possa gestire la vostra pagina
  • Facebook è gratis

Create una pagina Facebook solo dopo:

  • aver stabilito gli obiettivi legati alla presenza su Facebook della vostra azienda
  • aver individuato il vostro target e creato le vostre buyer personas
  • scelto il tone of voice da usare 
  • aver coinvolto le persone all'interno della vostra azienda
  • individuato contenuti e formati, le storie e i racconti (con il visual storytelling), da condividere ed elaborato un piano editoriale
  • individuato i KPI (Key Performance Index) da monitorare
  • esservi preparati ad aprire un dialogo e un confronto sincero e trasparente con le persone dentro e fuori dalla vostra azienda.

Non basta creare una pagina facebook aziendale, bisogna crearla per ottenere dei risultati, perché Facebook può veramente fare la differenza se integrato in una strategia di comunicazione online aziendale.

Ma la tua azienda ha una strategia di comunicazione online?

Se la risposta è no, ti consiglio vivamente di studiare una strategia di comunicazione online prima di creare una pagina Facebook aziendale!