Tu sei qui

Come fare pubblicità su YouTube: guida agli annunci video Trueview

Web Marketing

Come fare pubblicità su YouTube: guida agli annunci video Trueview

I video in pochi secondi possono emozionare più di mille foto. Con gli annunci video Trueview è possibile promuovere il proprio Brand attraverso i video.

Per promuovere i video su YouTube abbiamo a disposizione gli annunci video TrueView. Con questa guida a TrueView vedremo perché e come fare pubblicità su YouTube per raggiungere un vastissimo numero di persone mentre guardano video. Nel 2016 infatti, la famosa piattaforma in rosso ha raggiunto un traguardo importantissimo: gli utenti guardano ogni giorno un miliardo di ore di video (fonte: Official YouTubeBlog).
Perché quindi non approfittare della piattaforma video più famosa al mondo per promuovere un brand o i propri prodotti e servizi?

Perché fare pubblicità su YouTube?

  • Il messaggio che si vuole veicolare è altamente targettizzato. YouTube infatti accede ai preziosi dati raccolti da Google, a partire dalle informazioni presenti nei profili degli utenti di tutto il mondo. Inoltre, può sfruttare gli interessi delle persone.
    Sa cosa cercano e di conseguenza cosa gli piace, quali canali seguono e quali tipi di video vedono solitamente.
    Se si sceglie il giusto target quindi, si avrà la possibilità di mostrare gli annunci solo a chi potrebbe essere realmente interessato al prodotto o servizio che si vuole sponsorizzare.​
  • La spesa può essere facilmente tenuta sotto controllo. Si paga soltanto quando gli utenti guardano il video annuncio per 30 secondi, o tutto il video se la durata è minore di 30 secondi, o quando cliccano sulle call to action presenti nella pubblicità.
  • Si possono effettuare campagne retargeting per raggiungere chi ha interagito con la propria azienda ma senza aver portato a termine una conversione. Inoltre, si possono mostrare annunci a persone che hanno un profilo simile ai propri attuali o potenziali clienti.
  • Misurare i risultati. È possibile tenere sotto controllo costi e visualizzazioni per capire per quanto tempo e quali video vengono visti dagli utenti. In questo modo si avrà anche la possibilità di capire se si devono apportare modifiche alla campagna, nel caso in cui ci sia bisogno.

2 formati di annuncio tra cui scegliere

1. TrueView In-stream: questi tipi di annunci compaiono prima, dopo o durante la visualizzazione di un contenuto. Possono essere pubblicati in giochi, app, siti dei partner e ovviamente nei video su YouTube. 
Si paga soltanto quando qualcuno guarda il video per almeno 30 secondi (o quando guarda tutto il video se questo dura meno di 30 secondi) o se effettua delle interazioni con esso, come cliccare sulle schede prodotto.
Lo svantaggio di questo tipo di pubblicità è che questi annunci possono essere saltati dopo 5 secondi dal loro inizio e molto spesso gli utenti non continuano a guardarli, facendo perdere all’inserzionista molte visualizzazioni.

trueview-instream

2. TrueView video discovery (TrueView in-display): gli annunci interrompono la visualizzazione del contenuto, vengono mostrati prima o dopo un video di YouTube e possono durare 5,15 o 30 secondi e non è possibile saltarli.
Queste inserzioni invitano gli utenti in maniera diretta a visitare un sito o un canale specifico. Vengono pubblicate su YouTube nei risultati di ricerca, sulla home page, accanto a un video, nelle pagine e nei canali di visualizzazione e sulle app e sui siti dei partner. In questo caso si pagherà quando gli utenti cliccano sull’annuncio e iniziano a guardare il video.
Si può scegliere questa modalità per raggiungere chi sta effettuando delle ricerche o sta già guardando dei video, ma lo svantaggio consiste nel fatto che si pagherà la stessa cifra sia nel caso in cui gli utenti sono interessati, sia nel caso in cui non lo siano.

trueview-indisplay

Come creare una campagna video TrueView?

Innanzitutto è necessario avere un account AdWords.

Dopo aver effettuato l’accesso all’account AdWords basta cliccare su “Campagne”, poi su “+ Campagna” e infine selezionare “Video” da "Tipo di campagna".

Tipo di campagna TrueView

Si può quindi scegliere, nel nostro caso, il tipo di campagna "Brand awareness e copertura".

scelta obiettivo campagna TrueView

Dopodiché si dà un nome alla campagna e si sceglie il budget giornaliero. Successivamente si scelgono le date di inizio e fine e la rete dove pubblicare gli annunci, le località target o quelle da escludere, la strategia di offerta e la lingua che parlano i clienti.
Si possono scegliere anche i dispositivi sui quali mostrare le inserzioni o lasciare che sia il sistema a scegliere di far apparire gli annunci sui dispositivi più adatti.
Si avrà poi la possibilità di dare un nome al gruppo di annunci e definire l'offerta, selezionare i dati demografici e i segmenti di pubblico e le parole chiave degli annunci.
Successivamente, nella sezione "Crea il tuo annuncio video", si può scegliere un video
 e poi il formato dell'annuncio tra: annuncio in-stream, annuncio video discovery e annuncio bumper. Si potrà infine vedere un'anteprima di come appare l'annuncio su mobile e desktop.

Questo tipo di inserzioni pubblicitarie sono immediate e sono in grado di emozionare gli utenti grazie all’utilizzo di immagini, parole e musica. Inoltre permettono di raggiungere un pubblico davvero vasto e profilato a un costo relativamente basso. 
Grazie a YouTube e AdWords si può creare una campagna performante in poco tempo, sta a te poi selezionare il pubblico più adatto al quale mostrare i tuoi annunci e utilizzare un video che sia di forte impatto e resti nella mente delle persone.