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Come fare reels di successo: transizioni e esempi

Vuoi creare reels di tendenza che catturino l’attenzione? Per te i nostri consigli ed esempi pratici per realizzare reels efficaci.

Lanciati ad agosto 2020, i reels sono diventati una tipologia di contenuto di cui non si può fare a meno e da introdurre in una qualsiasi strategia di social media marketing.

Nati per contrastare la diffusione di TikTok, oggi Instagram punta tutto sui reels, avendo addirittura unificato post video e reels in un unico contenuto, raccolti in una sezione specifica. Secondo una ricerca condotta da Socialinsider, gli Instagram reels inoltre, hanno un tasso di coinvolgimento medio dell'1,95%, che è almeno il doppio rispetto agli altri tipi di post.

Le migliori performance e il format che richiama viralità, fanno quindi dei reels un contenuto su cui investire tempo e creatività.

Reels e stories: le differenze

I reels non sono semplici video, ma veri e propri formati a sé, che quindi si distinguono dalle storie. Mentre le storie sono contenuti veloci, perfette per raccontare la quotidianità, i reels sono video creativi studiati nel dettaglio. Ogni reel di successo infatti è una sapiente combinazione tra musicalità, ironia e transizioni. Da quelle più semplici a quelle più particolari, i reels infatti puntano tutto sulle transizioni e sul modo creativo di unire diverse clip video.

Reels stile vlog: la transizione video più semplice

Se non hai tanta dimestichezza con i reels, oppure preferisci video che non richiedono editing o tempo di realizzazione eccessivo, questo è il genere di reel che fa al caso tuo. Si tratta di un alternarsi di diverse clip video, che possono essere registrate in momenti completamente diversi, con inquadrature diverse. Non richiedono attenzioni particolari, come mantenere ferma una certa posizione del corpo o l'inquadratura, per realizzare la transizione. I reels in stile vlog puntano tutto sull’alternarsi a tempo di musica di clip diverse, in primo piano, riprese panoramiche, per rendere il video più dinamico possibile. 

Questo genere di reel può essere utilizzato in diversi ambiti, per far vedere un prodotto, come fatto da Sephora, alternando riprese dettagliate e non; oppure per presentare un’attrazione.

Reels inquadratura statica, perfetti per video tutorial

Un'altra tipologia di video molto diffusa su Instagram è quella con inquadratura statica e soggetto in primo piano, ideale per fare video tutorial. In questi reels il telefono dovrà necessariamente essere appoggiato su un supporto stabile come un cavalletto, per garantire una ripresa ferma ed una giusta inquadratura. Anche in questo caso non sono importanti transizioni ed effetti particolari, il focus è tutto sul soggetto e su cosa questo comunica. Puoi scegliere di utilizzare come suono solo una traccia musicale e puntare tutto sul testo in sovraimpressione, come fatto da monyfitmom

Se invece ti senti a tuo agio a parlare, prediligi i reels con voce come hopebellee, ricordandoti però due cose fondamentali:

  • aggiungi sempre del testo in sovraimpressione: molte persone scrollano la home in muto e vedranno il tuo reel senza alcun suono. È importante quindi scrivere sempre il titolo per invogliare le persone a continuare a vedere il video, e aggiungere tutti i passaggi fondamentali in sintesi.
  • inserisci sempre una musica di sottofondo, scegliendola tra gli audio in tendenza. Questo permetterà al tuo video di essere presente nella tab di reels con quel determinato suono, quindi avrà più possibilità di essere visto.

Reels con foto e stop motion

Con i reels puoi dare davvero sfogo alla creatività, anche dando vita alle tue foto!

Ci sono tantissimi trend che prevedono infatti l'alternarsi di foto per creare un video dinamico e divertente. Puoi semplicemente comporre il reel con le tue foto giocando con la musicalità, oppure aggiungendo effetti speciali come angie.tutorials.

Una tipologia particolare di reel con foto è lo stop motion. Si tratta di una sequenza di scatti fatti tutti con la stessa inquadratura, ogni volta spostando qualche oggetto. In questo modo, posizionando uno scatto dopo l’altro nel video, gli oggetti sembreranno prendere vita in modo davvero originale.

Come mostra il tutorial di curious.chitra, è fondamentale l’utilizzo di un cavalletto per avere un'inquadratura ferma.

Reels con focus transizioni dinamiche

Se finora abbiamo visto reels dove la transizione è data semplicemente da un alternarsi di clip o foto; esistono anche reels dove la transizione è il vero e proprio focus e bisogna avere qualche accortezza in più. Come mostra il tutorial di kellywirht, può essere usata come transizione qualsiasi movimento che copre la fotocamera o crea un elemento di rottura, come incrociare le braccia o battere le mani. Per questo secondo caso, è importante non solo avere l'inquadratura ferma, aiutandosi con un cavalletto, ma è necessario mantenere la stessa posizione del corpo tra la fine della prima clip e l’inizio della seconda.

Riprese in movimento per creare transizioni

Se spesso per i nostri reels il cavalletto ci viene in soccorso per mantenere l’inquadratura ferma, in questa tipologia di video possiamo tranquillamente lasciarlo a casa. Nei reels dove vogliamo far vedere diverse location, alternare inquadrature, possiamo giocare con le riprese creando transizioni in movimento. Possiamo infatti ruotare il telefono, farlo scivolare sul pavimento, camera.settings ci mostra diversi esempi per rendere davvero creativi i video. Con una giusta sincronizzazione tra protagonista del reel e cameramen, si possono fare transizioni creative perfette anche per cambio location o outfit.

Transizioni con editing video

Per chi vuole sperimentare con l’editing, i reels sono la palestra perfetta. L’editing video infatti, ci permette di trasformare la realtà, e anche quelli che potrebbero essere dei semplici video, diventano dei veri e propri trucchi di magia. Con l'utilizzo di alcune app puoi infatti far prendere vita ai tuoi outfit, o addirittura sdoppiarti come jessieblue_ per far vedere due stili contemporaneamente. Anche in questo caso le riprese devono essere sempre fatte in un certo modo, con inquadratura ferma e spesso occorre far attenzione a posizioni del corpo o espressioni del viso, per rendere più naturale possibile la transizione.

Il consiglio in più: cavalca i trend

Dopo aver visto tanti esempi la domanda può sorgere spontanea: come faccio a rimanere sempre aggiornato, avere nuove idee e sapere le transizioni in tendenza?

Il mio consiglio è visitare quotidianamente la sezione Esplora, fai challenge oppure crea tu delle sfide con i tuoi follower: in questo modo li coinvolgerai, aumentando la brand awareness.

Cerca di essere sempre un passo avanti ai tuoi competitor e dare una veste moderna al tuo brand.

Ricorda però, prima di buttarti a capofitto nella realizzazione di un trend chiediti sempre: “ è in linea con il mio brand, la sua voce e la sua personalità?” 

È controproducente infatti seguire a tutti i costi le tendenze, anche quelle che non ci rappresentano. Potremmo ottenere lo stesso alte visualizzazioni, ma il nostro pubblico non sarà in target e potremmo correre il rischio di ridicolizzarci e perdere followers interessati.

Vuoi sapere come possiamo supportarti nell'impostazione di una content strategy che includa reels di tendenza? Contattaci!

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Elena Primavilla

Elena Primavilla

Content creator. Sviluppo prodotti grafici e realizzo piani editoriali per i siti web e le pagine social delle aziende
Strategia e creatività sono il mio mix preferito per proporre sempre contenuti di qualità.

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