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Google Consent Mode v2: la nuova era del marketing digitale è già iniziata

Google Consent Mode V2 spiegato semplice ad imprenditori e aziende che vogliono continuare a fare pubblicità online in modo efficace rispettando la privacy degli utenti
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Google Consent Mode v2

Passare a Google Consent Mode V2

Dal 6 marzo 2024 è obbligatorio passare a Google Consent Mode V2, una versione aggiornata del sistema di gestione del consenso per la pubblicità online. Questo cambiamento rappresenta una tappa fondamentale per il futuro del marketing digitale, introducendo un modo più trasparente e sicuro per raccogliere il consenso degli utenti e per tracciare la loro attività online.

Chi deve passare a Google Consent Mode V2?

Chi fa advertising online e gestisce il tracciamento dei dati con strumenti di Google, come Tag Google, Google Analytics, Google Ads o Floodlight, deve passare al Consent Mode V2, pena la perdita di informazioni.

Sia che si utilizzi il Google Tag Manager (GTM) o un differente sistema di gestione degli script, se fai pubblicità e tracciamento dati con Google dal 6 marzo dovrai implementare il Consent Mode V2 per continuare ad ottenere i dati necessari per far "funzionare" le campagne in modo puntuale.

Ma non tutte le aziende gestiscono il tracciamento dei dati con strumenti di Google. Chi gestisce il tracciamento dei dati, gli analytics e il banner dei cookie con Pikiw Pro, per esempio, rispetta già le normative europee. Ma non per questo è esente dal gestire il Consent Mode V2, specie in presenza di campagne Google Ads attive.

In parole semplici, se si vuole continuare a fare advertising online in modo efficace usando gli strumenti di Google, è fondamentale adeguarsi al Google Consent Mode V2. 

Perché il Google Consent Mode V2 è così importante

Il Google Consent Mode V2 è stato progettato da Google per operare nel rispetto della normativa europee in fatto di privacy, volta a:

  • Migliorare la trasparenza e il controllo per gli utenti: gli utenti avranno una maggiore visibilità su come i loro dati vengono utilizzati e saranno in grado di esprimere il loro consenso in modo più granulare.
  • Proteggere la privacy degli utenti: il sistema è stato progettato per minimizzare la raccolta di dati personali e per garantire che i dati vengano utilizzati solo per scopi specifici e con il consenso degli utenti.
  • Aumentare la fiducia degli utenti: offrendo agli utenti un maggiore controllo sui loro dati, il Google Consent Mode V2 può contribuire a creare un ambiente online più sicuro e affidabile.

Cosa cambia per le tue campagne advertising

Con l'introduzione del Google Consent Mode V2, dovrai modificare il modo in cui raccogli il consenso degli utenti e in cui tracci la loro attività online.

In particolare, il Consent Mode V2 si distingue in due modalità di lavoro, Base ed Advanced.

CoMo V2 Base

Nel caso di implementazione Base dovrai ottenere il consenso esplicito degli utenti prima di utilizzare i loro dati per scopi di marketing ed analytics. Sarà quindi un tuo obbligo quello di attivare gli strumenti di Google solo in caso che l'utente abbia dato il suo consenso.

CoMo V2 Advanced

Nel caso di implementazione Advanced invece dovrai gestire i tag degli strumenti di Google in modo che vengano eseguiti indipendentemente dal consenso, ma al contempo andranno impostati in modo puntuale i valori di Consent che Google stesso interpreterà per tracciare l'utente in modo completo (se ha fornito il consenso) o con dati aggregati (se non ha fornito il consenso).

Perché ci teniamo alla privacy degli utenti pur occupandoci di campagne advertising

Come agenzia di digital marketing dal 2007, Tourtools è un business partner Google Ads con una comprovata esperienza nell'aiutare le aziende ad adattarsi alle nuove normative sulla privacy.

Siamo costantemente seguiti da un DPO, consulente legale esperto in materia di privacy e cyber security e siamo responsabili del trattamento dei dati per le aziende con cui collaboramo.

Investiamo risorse e tempo per studiare le migliori soluzioni possibili affinchè il pubblico delle nostre aziende clienti incontri la soluzione che cerca nel modo più semplice e immediato possibile, sempre nel rispetto della privacy. In sintesi, lavoriamo perché i clienti dei nostri clienti siano felici.

La soluzione tecnica per passare al Google Consent Mode V2

Con la nostra agenzia puoi adeguare il tuo sito web al Google Consent Mode V2. Ti forniremo un'analisi del tuo sito web e dei cookie utilizzati per poi procedere con l'implementazione del Consent Mode V2 o di soluzioni GDPR compliance capaci di tracciare i dati in modo che le campagne possano sempre ottenere il massimo ritorno dell'investimento.

Per la aziende possiamo

  • sviluppare una strategia di marketing digitale compliant con il GDPR, 
  • definire piani di misurazione per le campagne advertising,
  • implementare il tracciamento di eventi e conversioni,
  • misurare i risultati delle campagne advertising e delle tue azioni strategiche SEO e social.

Insieme, possiamo costruire un futuro migliore per il marketing digitale.

Non rischiare di interrompere le tue attività di advertising! Contattaci oggi stesso per una prima analisi gratuita della gestione di tag sul tuo sito web e scopri come possiamo aiutarti ad implementare il Google Consent Mode V2.
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Michaela Matichecchia

Michaela Matichecchia

Sviluppo strategie di digital marketing per le aziende. Mi guida la digital analytics. Mi entusiasmano i risultati delle campagne advertising che gestisco. Sfrutto la potenza dell'AI per ottenere lead di qualità

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