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Google Data Studio: il colpo d'occhio sui risultati del digital marketing

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Google Data Studio: il colpo d'occhio sui risultati del digital marketing

Google Data Studio è un tool gratuito fondamentale per tenere sotto controllo le statistiche definite per monitorare la strategia di digital marketing.  

Cosa è Google Data Studio (oggi Looker Studio)

Google Data Studio, ancora dai più chiamato così anche se a fine 2022 ha cambiato nome in Looker Studio, è uno strumento di visualizzazione dei dati di digital Analytics, fornito gratuitamente da Google. Consente agli utenti di connettersi a diverse fonti di dati, non solo Google Analytics 4 e Google Ads, e creare dashboard personalizzati e report visivi interattivi.

Con Google Data Studio, gli utenti possono creare report personalizzati che mostrano i dati in grafici, tabelle, diagrammi e mappe, in modo che le informazioni siano facilmente leggibili e comprensibili. 

Google Data Studio è gratuito da usare e questo rende lo strumento accessibile a tutti, dalle piccole alle grandi aziende. Deve però essere configurato con attenzione per essere veramente utile.

Funzionalità principali di Google Data Studio (Looker Studio)


Le funzionalità principali di Google Data Studio che rendono utile questo strumento sono diverse.

La possibilità di connessione a diverse fonti di dati

Questa funzionalità permette di visualizzare sullo stesso report dati da diverse fonti: avremo dati di Google Analytics, Google Ads, Google Search Console, dei social (grazie a connettori a pagamento o esportazioni di file CSV), database di terze parti (è possibile collegare gli altri tool di data analytics come Matomo o Piwik Pro).

Creazione di report personalizzati 

Data Studio (Looker Studio) offre la possibilità di creare report personalizzati e dashboard interattive usando una vasta gamma di visualizzazioni di dati come grafici, tabelle, serie storiche, diagrammi e mappe.

È possibile scegliere come organizzare i dati in base al piano di misurazione stabilito per il monitoraggio dei risultati della strategia di digital marketing. È vero che con "Esplora" di Google Analytics 4 riusciamo ad avere una buona personalizzazione, ma Data studio aggiunge diverse altre funzioni alla flessibilità della visualizzazione e della definizione del dato che lo rendono molto più utile. Inoltre è possibile integrare grafici e tabelle con commenti testuali, fondamentali per dare significato al dato. 

Collaborazione 

Ad uno stesso report possono collaborare più utenti. Si possono stabilire accessi da "visualizzatore" o "editor". In questo modo è possibile condividere i dati interattivi solo in visualizzazione con i referenti dell'azienda interessati ai risultati periodici. Gli editor possono modificare le impostazioni e i dati. L'accesso come proprietario è unico. 

Integrazione con altri strumenti di Google 

Google Data Studio si integra con altri strumenti di Google come Google Drive e Google Sheets.

Personalizzazione grafica 

È possibile personalizzare i report con il branding dell'azienda e con la propria creatività. Sfondi, box testuali e immagini si integrano facilmente e possono agevolare la lettura del dato.

Aggiornamento automatico dei dati 

I dati nel report vengono aggiornati automaticamente in base alla frequenza specificata dall'utente, in modo da avere sempre i dati più aggiornati.

Modelli di report predefiniti

Data Studio (Looker Studio) offre una ristretta ma puntuale gamma di modelli di report predefiniti che gli utenti possono personalizzare per adattarli alle proprie esigenze di visualizzazione dei dati. Una funzionalità molto utile per chi vuole imparare ad usare lo strumento, ma che può vanificare la sua utilità se non si personalizzano dati, statistiche e grafici in base agli obiettivi da monitorare.

Funzioni avanzate 

Google Data Studio offre anche funzioni avanzate come la possibilità di creare filtri e segmentazioni personalizzate

Esportazione dei report in PDF, anche automatica e periodica

L'export in pdf è una funzione molto importante. Esportare il report periodicamente ci consente di conservare lo storico dei dati e l'andamento dei risultati. Chi come noi ha adottato questa soluzione da tempo ha avuto l'opportunità di creare una documentazione puntuale sull'andamento dei risultati di digital marketing, senza soffrire il passaggio da Googla Analytics a Google Analytics 4. 
Certo i pdf non consentono la rielaborazione dei dati storici, ma offrono la possibilità di risalire ai risultati di anni e operare comparazioni e analisi qualitative di fondamentale importanza.

Uno strumento di monitoraggio per la data analytics

Per monitorare la strategia di digital marketing è di fondamentale importanza avere uno strumento che consenta la creazione di report periodici chiari, leggibili e facilmente aggiornabili. 
Data Studio è sicuramente il tool gratuito per la creazione di report efficaci più completo e affidabile.

Se vuoi maggiori informazioni sull'utilità dell'analisi periodica dei dati di digital marketing, contattaci.