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Gruppi Linkedin: come usarli nella tua strategia

Cosa sono i Gruppi Linkedin? Scopri come sfruttare una grande opportunità di networking e uno strumento totalmente gratuito e utile per acquisire autorevolezza.

I gruppi Linkedin nascono come spazio dedicato al confronto per i professionisti e gli appassionati di settore. Sono una grande opportunità di networking e di condivisione del sapere, uno strumento gratuito e utile per acquisire autorevolezza.

La community dei Linkedin Groups, come ogni community, dev’essere stimolata, interrogata, incuriosita e gestita.

“I mercati sono conversazioni” citando il Cluetrain Manifesto ed è così: attraverso le conversazioni online si ha la possibilità di ampliare la rete di conoscenze professionali e accrescere il numero di potenziali clienti o di collaboratori.

Ci sono molti gruppi su Linkedin che non hanno successo perché mancano di gestione e interazione. Anche su Linkedin come sugli altri social media la costanza è un fattore molto importante, ma da dove iniziare per creare un gruppo Linkedin utile e partecipativo?

A cosa servono i gruppi su Linkedin?

  • Imparare: chiedere a chi ha più esperienza
  • Supportare: fornire esperienze o risposte utili al gruppo
  • Networking: costruire e allargare la propria rete di conoscenze professionali

Best practice: come pianificare Gruppi Linkedin di successo

Per creare un gruppo Linkedin di successo bisogna definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere, il target che si vuole accogliere all’interno del gruppo e decidere quali tipologie di contenuti condividere.

Prova a rispondere a tutte queste domande prima di iniziare la pianificazione:

  • Qual è lo scopo del gruppo?
  • Chi dovrebbe aderire?
  • Quali criteri utilizzerai per convalidare l'iscrizione?
  • In che modo i membri dovrebbero usare il gruppo?
  • Quali sono le regole e le linee guida per le conversazioni?
  • Come verranno applicate le regole?

Queste attività sono elementi chiave per preparare una community di successo.

Bisognerà inoltre tener conto del team che gestirà il gruppo, in cui siano chiari i ruoli, le responsabilità e le regole per favorire e facilitare le conversazioni.

Definire una strategia di conversazione

La gestione di un gruppo su Linkedin è un’opportunità per professionisti con interessi e obiettivi simili per connettersi, imparare e crescere.

Assicurati che i membri del gruppo si sentano accolti e contribuisci insieme al community manager (o a chi ti aiuta nella gestione) a trasformarlo in un luogo di scambio reciproco, profittevole per tutti e lontano dalla competizione.

Gli elementi essenziali di una strategia di conversazione:

  • delinea gli argomenti di interesse comune ed eventualmente delle macroaree da approfondire settimanalmente o mensilmente che siano rilevanti per il tuo gruppo.
  • condividi novità e aggiornamenti di settore se può essere un tema interessante, soprattutto se accompagnato da un punto di vista che sappia coglierne alcuni aspetti e stimolare pensieri ed opinioni.
  • presta attenzione ai commenti di tutti e dedica un tempo definito alla gestione delle interazioni. Non è necessario essere sempre connesso, ma almeno una volta al giorno dovrai dedicarti a questa attività (per questo è importante definire i ruoli di gestione)
  • l’orario migliore di pubblicazione dei post lo capirai con il tempo. Lasciati guidare dagli orari in cui ci sono il maggior numero di commenti, suggerisci di attivare le notifiche del gruppo, così da non perdere gli aggiornamenti.

Quando saprai quali sono le motivazioni che spingeranno gli utenti ad iscriversi e a partecipare con costanza alle conversazioni, dovrai anche definire la periodicità di pubblicazione dei contenuti, un vero piano editoriale.

Come incoraggiare le conversazioni all’interno di un gruppo Linkedin

Ecco alcuni consigli per incoraggiare la partecipazione dei membri del tuo gruppo Linkedin:

  • crea un post con cadenza settimanale o mensile, menzionando i nuovi membri e chiedendo loro di presentarsi e condividere con il gruppo ciò che sperano di trovare all’interno della community (questo aiuterà anche te a capire quali sono le necessità)
  • ringrazia i partecipanti per i loro contributi con un commento e incoraggia altri amministratori e membri attivi a fare lo stesso.
  • menziona i membri che possono aggiungere valore alla conversazione chiedendo il loro punto di vista (è importante soprattutto quando ci sono livelli di professionalità molto distanti tra loro - ad esempio neolaureati e figure senior - che possano fornire esperienze dirette difficili da raggiungere attraverso altri canali)
  • poni domande stimolanti, condividi immagini o video nativi e incoraggia i membri a "condividere i loro pensieri nei commenti": ti aiuterà a conoscerli meglio e ad identificare eventuali criticità a cui vorrebbero una soluzione.

I gruppi Linkedin sono una notevole opportunità per accrescere il personal branding e l’affidabilità aziendale. Se vuoi integrare un’attività di questo tipo nella tua strategia di social media marketing, contatta la nostra web agency!

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