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Guida alla pianificazione delle campagne Natalizie

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Guida alla pianificazione delle campagne Natalizie

Come pianificare al meglio la nostra campagna natalizia: tutti gli step per ottenere a Natale il miglior rendimento dalle nostre campagne.

La pianificazione delle campagne natalizie dovrebbe essere stabilita con largo anticipo: il Natale rappresenta per la maggior parte delle aziende il momento più importante dell’anno, dato che in questo periodo la propensione all’acquisto dei consumatori è massima.

Per pianificare al meglio la nostra campagna natalizia dovremmo iniziare a muovere i primi passi già in estate. In realtà, tutto il marketing planning annuale dovrebbe essere realizzato per arrivare a massimizzare le campagne degli ultimi mesi dell’anno.

Infatti all’inizio dell’anno avremmo già dovuto stabilire:

  • gli obiettivi e i relativi indicatori (KPI Key Performace Indicator)
  • la target audience (le persone a cui ci rivolgiamo)
  • la strategia per recapitare il messaggio giusto, al momento giusto, alle persone giuste.

Già dal primo semestre dovremmo preparare il terreno per generare opportunità, in modo da massimizzare le vendite nel momento di maggiore richiesta.

Il picco più alto di acquisti prima del Natale anche in Italia si registra il giorno del Black Friday, a fine novembre. Click to tweet

Ma non possiamo pensare che attivando una campagna shopping di Google solo pochi giorni prima del Black Friday si possano ottenere grandi risultati senza aver pianificato prima altre campagne o azioni di preparazione a questo grande evento.

Fonte A snapshot of the mobile-first shopper in Italy - dati Facebook and Instagram, 2016

Prima di programmare campagne Advertising dobbiamo lavorare su:

  • ottimizzazione mobile
  • analisi dei comportamenti degli utenti online
  • notorietà del marchio e il social caring

Attività che sono condizioni necessarie per avviare campagne di comunicazioni vincenti.

Campagne upper funnel di preparazione

Quando le persone sono in vacanza e non pensano ancora al Black Friday, nel periodo estivo possiamo programmare le campagne che Google chiama Campagne upper funnel, ovvero quelle che attuiamo quando i consumatori sono ancora al top del Funnel di acquisto.  

Gli obiettivi di queste campagne sono quelli di generare traffico, lead e Brand awareness.

Cerchiamo di diffondere contenuti capaci di raccontare il marchio e come sia vicino alle necessità della nicchia, introduciamo le peculiarità dei nostri prodotti e servizi. Raccontiamo al nostro target storie sulla nostra azienda, generiamo curiosità, adottiamo un approccio empatico affinché le persone siano portate a seguirci e parlarci.

Campagne di preparazione su Facebook e Instagram

  • Su Facebook e Instagram lanciamo campagne con obiettivo di notorietà o considerazione.
  • Segmentiamo il pubblico in base agli interessi, ai dati demografici e ai comportamenti e avviamo campagne A/B test per definire con più precisione il pubblico interessato ai nostri annunci, testiamo creatività e formati per individuare quelli più coinvolgenti.
  • Preferiamo formati video, slideshow e carosello.
  • Sponsorizziamo le Stories su Instagram e usiamo il formato Canvas su Facebook per fornire un’esperienza full screen da mobile.

Campagne di preparazione su Google e Youtube

  • Con AdWords lavoriamo su campagne dynamic search ads per assicurare una copertura completa delle queries. Lavoriamo sui termini di ricerca per aggiungere quelli performanti ed escludere le chiavi non pertinenti.
  • Rafforziamo il posizionamento mobile sfruttando gli aggiustamenti delle offerte particolarmente favorevoli e prepariamo liste di pubblico per fare leva su un’utenza già qualificata nel periodo natalizio.
  • Non ci dimentichiamo di creare annunci di testo con titoli e inviti accattivanti. Infine, prepariamo gli annunci display come consigliato da Google.
  • Con Youtube miriamo a al maggior numero di visualizzazioni. In questa fase in cui cerchiamo di aumentare la considerazione del Brand utilizziamo sondaggi sull'impatto del brand (Google Brand Lift surveys) ci permette di misurare le metriche più importantiper ottimizzare le metriche della campagna in corso di pubblicazione attraverso sondaggi.

Il Natale è arrivato: è ora di programmare!

Il 47% dei consumatori inizia a pensare ai regali di Natale prima di novembre (Sondaggio della Nationl Trade Federation 2016)

Scegliere il momento giusto per iniziare una campagna advertising online è un fattore di successo che non può essere sottovalutato.

A ottobre Google e Facebook pubblicano le loro guide piene di ottimi consigli e indicazioni per preparare campagne per il periodo natalizio. Infatti ora è il momento di massimizzare!

Con le "campagne di preparazione" abbiamo spinto i consumatori più in basso nel funnel di acquisto, ed è ora di convertire i contatti in clienti.

Da ottobre gli obiettivi sono di conversione: vendere online o portare le persone in negozio.

Le tattiche per faro sono diverse:

1Campagne su Facebook e Instagram
  • Su Facebook e Instagram lanciamo campagne con obiettivo di conversione: conversioni, vendita di prodotti da catalogo e visite al punto vendita.
  • Usiamo un pubblico personalizzato per il retargeting e un pubblico simile a chi ha già effettuato una conversione.
  • Preferiamo formati video, slideshow e carosello. Usiamo il nuovo formato raccolta per mostrare i prodotti del catalogo a schermo intero e fornire la migliore esperienza mobile.

2Campagne Google e YouTube
  • Lavora su segmenti di Pubblico Simile per aumentare la reach su Search e Display verso clienti ad alto valore. Attiva Campagne Remarketing dinamico per raggiungere chi non ha ancora acquistato.
  • Su Google Shopping aggiungi messaggi promozionali accattivanti come "spedizione gratuita" e "sconti" con le estensioni automatiche. Ispira i consumatori con gli annunci vetrina per offrire la migliore esperienza fullscreen anche da mobile.
  • Spingi i consumatori nel tuo negozio con le estensioni di località e l’aggiustamento delle offerte per il mobile, dato che i consumatori on-the-go hanno più probabilità di visitare il tuo negozio.
  • Con YouTube raggiungi gli indecisi e convincili con i tuoi video. Usa i formati Skippable per coinvolgere le persone. 

Pronti per le campagne di Natale?

Programmazione e continuità nella comunicazione, insieme ad una perfetta esecuzione, sono le chiave per massimizzare i risultati delle campagne di Natale. 

Per chi pensa di ottenere dei risultati a Natale aprendo oggi una pagina facebook e iniziando domani a fare campagne advertising, consiglio di iniziare subito: a Natale del prossimo anno si potranno ottenere dei grandi risultati, ma per la fine del 2017 possiamo solo fare i primi passi in quella direzione.

Se volete fare i primi passi o perfezionare il vostro web marketing planning per il 2018  iscrivetevi alla newsletter per ricevere ogni mese suggerimenti su tattiche e tecniche da sfruttare per ottimizzare campagne e presenza online.