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Michaela Matichecchia

Michaela Matichecchia

Consulente in Web Marketing.
Affianco le aziende per ideare, progettare, coordinare e monitorare strategie di digital marketing.

Essere un consulente in Web Marketing vuol dire prima di tutto mettersi nei panni dell'azienda con cui si collabora.

Ascoltare le persone dell'azienda e capire le loro esigenze. Definire insieme gli obiettivi da affidare al digital marketing, fornendo un'analisi attenta e obiettiva del mercato, della concorrenza e del target individuato.
La consulenza è "vera consulenza" quando c'è trasmissione delle competenze, trasparenza, collaborazione, formazione.

Seguo il customer journey dei potenziali clienti per portarli alla conversione

Nel web marketing, il consulente di digital marketing ha il compito di aiutare le persone a trovare e scegliere l'offerta aziendale. Come consulente individuo i comportamenti e le preferenze delle persone che utilizzano internet (per trovare soluzioni, informarsi ed acquistare), al fine da fornire loro il messaggio dell'azienda nel momento e nel modo tali da renderlo utile, profittevole e interessante.

User Experience e strutturazione progetto di digital marketing

L'esperienza online di un navigatore (user experience) diventa centrale per sviluppare una strategia di comunicazione e promozione online efficace.

La user experience è influenzata da tantissimi fattori e a tutti bisogna dare molta importanza: navigazione del sito web, il tipo di device utilizzato, il testo e la grafica di un annuncio pubblicitario, il post sul social network, la risposta dell'azienda ad un quesito, il commento o la recensione di un altro utente: tutto contribuisce a rendere l'esperienza della persona in-target tale da fidarsi del Brand, tanto da acquistare i suoi prodotti/servizi.

Strategie integrate e multicanale di digital marketing

L'azienda non può più perseguire il proprio obiettivo di comunicazione online senza avere un piano di comunicazione integrato, multidevice e multipiattaforma, perché le persone cercano sui motori di ricerca, dialogano sui social network, navigano siti e portali, anche in movimento e sono influenzate da messaggi offline: l'azienda deve seguire il navigatore nelle diverse fasi che lo portano all'acquisto.

Sui social network l'azienda dovrebbe imparare a dialogare direttamente con i propri clienti. Qui il ruolo della formazione è fondamentale: bisogna insegnare alle persone dell'azienda a gestire i social media, instaurando un dialogo proficuo, sempre perseguendo gli obiettivi di comunicazione.

Oggi la sfida dei Brand non è quella di scegliere uno strumento o un canale di comunicazione rispetto ad un altro, ma è quello di trovare una strategia che integri gli strumenti ottimizzati per la sua comunicazione (online ed offline), capace di raggiungere l'utente che naviga su internet alla ricerca di una soluzione che appaghi le sue esigenze. Sempre più spesso in real time, cioè nel momento del bisogno, grazie all'avvento e all'uso sempre più diffuso del mobile.

Come consulente spesso mi capita di dover elaborare una strategia di web marketing partendo da zero (non solo per startup) o di intervenire solo su ambiti particolari come SEO e Architettura del sito web, Social media marketing o Advertising Online ma sempre con la consapevolezza che ogni attività ha impatto sulla strategia complessiva dell'azienda.
Ho sempre cura di misurare i risultati, presentando una reportistica puntuale ed un'analisi approfondita per ogni azione intrapresa, alla ricerca del più alto ritorno dell'investimento.

Vuoi dei risultati dalla strategia di digital marketing? Contattami!

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