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Punteggio di pertinenza Facebook Ads: cos'è e come aumentarlo

Social Media Marketing

Punteggio di pertinenza Facebook Ads: cos'è e come aumentarlo

Leggi cos'è il punteggio di pertinenza delle campagne Facebook Ads e come aumentarlo per mostrare agli utenti inserzioni interessanti e spendere meno 

 

Facebook utilizza il punteggio di pertinenza per mostrare agli utenti inserzioni per loro interessanti e coinvolgenti.
Infatti, le persone che sono su Facebook, si aspettano di vedere post e annunci rilevanti, che rispondono ai loro bisogni. La pertinenza è quindi un fattore molto importante per Facebook e un punteggio alto porta vari vantaggi agli inserzionisti.

Cos’è il punteggio di pertinenza

Il punteggio di pertinenza è un valore che va da 1 a 10 che viene mostrato quando l’inserzione raggiunge le 500 visualizzazioni. È un punto di riferimento che viene costantemente aggiornato per capire quanto un annuncio è pertinente per il pubblico che lo visualizza.

Infatti il valore cambia, in positivo o in negativo, man mano che le persone interagiscono positivamente o negativamente con l’inserzione.
Per interazioni positive si intendono, ad esempio, i clic sull’annuncio, i “mi piace” e le condivisioni o le visualizzazioni di un video.
Le interazioni negative sono invece quelle che si compiono quando si nasconde o segnala un’inserzione.
Quindi più le persone sono interessate all’annuncio e interagiscono in modo positivo con esso, più alto sarà il punteggio di pertinenza.

Perché è importante tenere sotto controllo il punteggio di pertinenza

Tenere conto del punteggio di pertinenza è importante perché ci permette di creare inserzioni interessanti per gli utenti, così da far vivere loro una migliore esperienza di utilizzo di Facebook.

Permette inoltre di tenere sotto controllo il costo delle inserzioni, visto che quelle con un punteggio alto verranno mostrate più di frequente. Un punteggio più alto significherà quindi un costo più basso e viceversa.

Il punteggio di pertinenza è anche molto utile per capire come sta andando una campagna e se c’è bisogno di apportare delle modifiche.
Infatti, nel caso in cui ci sia un calo del punteggio mentre la campagna è già attiva, probabilmente si devono apportare delle modifiche all’inserzione o al pubblico al quale ci si rivolge.

Prima della pubblicazione di una campagna si possono fare dei test combinando annunci e pubblici diversi, per vedere quali daranno i risultati migliori.  

Come consultare il punteggio di pertinenza

Accedendo alla sezione Gestione inserzioni: account pubblicitari, sarà possibile accedere alla scheda “inserzioni” in cui è visualizzabile la colonna “punteggio di pertinenza”.
Per avere informazioni più precise basta cliccare sul menù a tendina “colonne” e poi su “personalizza colonne”.

personalizza colonne

A questo punto bisognerà selezionare le opzioni “Feedback positivi” e “Feedback negativi”, così da avere informazioni complete e capire se il pubblico apprezza o meno gli annunci.

feedback

Ovviamente in caso di maggioranza di feedback negativi sarà il caso di rivedere le inserzioni e modificare qualcosa.

Come migliorare il punteggio di pertinenza

È Facebook stesso a dare dei consigli su come aumentare il punteggio di pertinenza.
Scegliere il giusto target è una componente fondamentale. Se vendiamo in Italia abiti da signora, ad esempio, dovremo rivolgerci a donne magari dai 50 ai 65 anni che vivono in Italia. Sarà inutile creare un’inserzione selezionando tra il pubblico ragazze dai 18 ai 25 anni che vivono negli Stati Uniti.
A questo proposito può tornare utile:


Anche la creatività delle inserzioni svolge un ruolo molto importante per quanto riguarda il punteggio di pertinenza.
Innanzitutto è bene aggiornare spesso le inserzioni per evitare di annoiare il pubblico con gli stessi contenuti ed evitare di ricevere feedback negativi che abbassano il punteggio di pertinenza.
È fondamentale inoltre utilizzare video e immagini che attirano maggiormente l’attenzione del pubblico, invece del solo testo. (fonte:
Facebook)

Un altro punto importante riguarda la scelta dei testi delle inserzioni. Meglio utilizzare testi brevi che colpiscono il lettore e che siano di facile comprensione. Anche le call to action devono essere dirette e semplici, in modo da attirare il clic dell’utente.

Il punteggio di pertinenza non è tutto

 

Nonostante sia molto importante per creare campagne di successo, il punteggio di pertinenza non è l’unico fattore da tenere in considerazione nella creazione di inserzioni su Facebook.
Ciò che conta, alla fine, è raggiungere gli obiettivi prestabiliti prima della pubblicazione delle campagne.

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