Tu sei qui

Come e perché trasformare il profilo in pagina Facebook

Social Media Marketing

Come e perché trasformare il profilo in pagina Facebook

Utilizzi ancora il tuo profilo Facebook per promuovere la tua attività? Leggi come e perché dovresti trasformarlo in pagina Facebook

Trasformare il proprio profilo Facebook in pagina è semplice e molto importante, ma come e perché bisogna farlo?
Alcuni utenti utilizzano ancora il profilo Facebook invece di una pagina per promuovere la propria attività. Tuttavia questa pratica va contro le condizioni del social blu, il quale può impedire all’utente l’accesso al suo profilo.

Perché trasformare il profilo in pagina Facebook?

Il social di Zuckerberg ha ideato le pagine proprio per permettere ad aziende, brand o personaggi pubblici di promuovere se stessi e la propria attività. Infatti le pagine sono strutturate per potersi mettere in contatto con i propri fan o clienti e sono diversi gli strumenti a disposizione per monitorare le attività.
Ecco le funzionalità più rilevanti:

  • Con una pagina è più semplice far capire agli utenti di cosa si occupa la nostra attività. Si può scegliere la categoria merceologica di riferimento del nostro business, aggiungere le informazioni di contatto, l’indirizzo del sito internet e così via.
     
  • Si può creare una vetrina con i prodotti che vendiamo, così che questi siano subito visibili a chi accede alla pagina. Inoltre, i nostri clienti, possono lasciare delle recensioni che ci aiuteranno a capire il grado di soddisfazione delle persone.
     
  • Grazie agli insight si possono tenere d’occhio il livello di engagement generato dai post, al fine di capire se chi ci segue è interessato ai contenuti che pubblichiamo. Si possono anche avere dei dati riguardo i fan della pagina, capire quando questi sono online, da dove provengono e così via.
     
  • Si possono creare inserzioni e campagne advertising per promuovere i propri prodotti o servizi e controllare la spesa e i risultati ottenuti.
  • Attraverso la sezione “strumenti di pubblicazione” si possono creare e programmare post che saranno pubblicati in un secondo momento. Si può infatti decidere una data e un’ora in cui questi verranno automaticamente pubblicati sulla pagina.
     
  • Si possono scegliere altre persone che, se autorizzare, potranno gestire la pagina insieme a noi o per conto nostro.

Come trasformare il profilo in pagina?

La procedura è semplicissima, basta accedere allo strumento Crea una Pagina Facebook basata sul tuo profilo.
La migrazione avverrà non appena si farà clic su “inizia”, non ci sarà alcun ulteriore messaggio di conferma.

Inoltre la procedura potrà essere effettuata una sola volta, quindi dobbiamo essere davvero sicuri di ciò che stiamo facendo, perché se annullassimo la migrazione non avremo una seconda possibilità in futuro.

Crea una pagina Facebook basata sul tuo profilo
Dopo aver cliccato su “Inizia” ci si ritroverà con un profilo e una pagina separate.
La pagina prenderà in automatico il nome del profilo e le immagini di profilo e copertina, che potranno poi essere cambiati.


Per apportare ulteriori modifiche, convertire gli amici in fan e importare album fotografici, basterà cliccare su “Trasferimento dal profilo alla pagina” e seguire le procedura guidata.

Trasferimento informazioni dal profilo alla pagina

Per fare ciò si avranno a disposizione 14 giorni, durante i quali il profilo e la pagina resteranno collegati. Scadute le due settimane ogni trasferimento di informazioni dovrà essere fatto manualmente.

Per quanto riguarda gli amici, questi potranno essere invitati ad essere fan della pagina, ma a piccoli gruppi che verranno sbloccati a intervalli di tempo.
Le persone riceveranno una notifica e decideranno se vorranno essere o meno fan 
della pagina.

Non è prevista invece la possibilità di trasferire i post già pubblicati sul profilo sulla nuova pagina. Si potrà tuttavia ripubblicarli e poi retrodatarli cambiandone la data di pubblicazione.

E poi?

Una volta terminata la procedura si potrà iniziare a gestire la pagina Facebook come si ritiene più opportuno. Come abbiamo detto, gli strumenti e le funzionalità a disposizione per gestirla al meglio sono molti e davvero utili.

Noi consigliamo comunque di studiare prima le buyer personas per sapere a chi rivolgersi con post e inserzioni e di creare un piano editoriale che aiuti a procedere secondo una programmazione ben definita.

Quindi, se non lo hai già fatto, prenditi un po’ di tempo per trasformare il tuo profilo in pagina Facebook, il tuo business non potrà che guadagnarci!