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Cosa pubblicare sulla pagina Facebook: idee e suggerimenti

Social Media Marketing

Cosa pubblicare sulla pagina Facebook: idee e suggerimenti

Per ricevere like e interazioni è fondamentale sapere cosa pubblicare sulla propria pagina Facebook: ecco alcuni consigli e idee.

Aprire una pagina Facebook è facile e veloce, ma più difficile è decidere cosa pubblicare.
Abbiamo già visto come
Creare una pagina Facebook aziendale, ma per invogliare le persone a mettere mi piace è necessario postare contenuti interessanti con una certa regolarità, al fine di creare engagement e farci seguire dagli utenti.

Facebook nasce come piattaforma di intrattenimento, che permette alle persone di rimanere in contatto con amici e conoscenti.
Tuttavia, soprattutto da quando ha debuttato in borsa, fa molto affidamento sugli ads pubblicitari. Per guadagnare, però, ha bisogno che le persone clicchino su questi annunci. Per questo il social blu vuole che gli utenti rimangano il più possibile dentro Facebook, in questo modo vedranno più annunci pubblicitari e ci saranno maggiori probabilità che li clicchino.

Per spingere le persone a non uscire dalla piattaforma, l’algoritmo penalizza, in termini di visibilità, chi pubblica contenuti che inviano a siti esterni, come ad esempio video di YouTube o link ad altri siti. Al contrario, premia chi invece crea e pubblica contenuti su Facebook.

Quindi, quando si deve decidere cosa pubblicare sulla propria pagina aziendale, è bene tenere conto anche di queste informazioni.

Come scegliere cosa pubblicare sulla pagina Facebook

Come già detto, Facebook è una piattaforma che le persone usano per divertimento. Per invogliare gli utenti a seguirci si deve quindi creare interesse offrendo contenuti originali, perché un utente annoiato abbandonerà la pagina in favore di un’altra più interessante.

Inoltre, lo scorso Gennaio è stato annunciato da Facebook un’ulteriore modifica dell’algoritmo. Per far sì che gli utenti siano più attivi, infatti, verranno mostrati di più i contenuti personali dei nostri amici, a scapito degli articoli di pagine, video e meme. Questa “penalizzazione” deve spingere ancora di più chi possiede una pagina Facebook a scegliere con attenzione cosa pubblicare e quando.

cosa pubblicare sulla pagina Facebook

 

Divertire ed emozionare prima di tutto

Proprio a causa della minore visibilità che verrà data da Facebook alle pagine, sarà preferibile dedicarsi alla creazione di contenuti propri, invece che alla semplice condivisione di quelli altrui.
È anche vero però, che a volte condividere articoli o post interessanti può essere un ottimo modo per informare e incuriosire chi ci segue.
Nel caso di una profumeria, ad esempio, potrebbe essere utile condividere contenuti che abbiano a che fare con la bellezza e la cura del corpo: tutorial per imparare a truccarsi, articoli che informano sui benefici di un determinato prodotto o ingrediente e così via.

Se quello che pubblichiamo sarà considerato interessante dagli utenti, magari visiteranno la nostra pagina con più frequenza e inizieranno a interagire maggiormente con noi, fino a procedere con l’acquisto dei nostri prodotti e servizi.

In ogni caso, ciò che importa è essere coerenti con la strategia di comunicazione definita al momento della creazione della pagina aziendale e seguire il piano editoriale redatto precedentemente.
Anche diversificare la tipologia di post è molto importante: foto, illustrazioni, video, ovvero tutto ciò che può servire per divertire, comunicare emozioni e informare.

Alcune idee per i post da pubblicare sulla pagina Facebook

In generale, tra i contenuti più interessanti che acchiappano like e interazioni, ci sono:

  • Anteprime di prodotti: per incuriosire le persone prima dell’uscita di un nuovo prodotto.
  • Video che “mostrano come fare per...”, che si tratti di fai da te, ricette di cucina, tutorial e così via. Meglio ancora se i video vengono creati e pubblicati direttamente nella pagina Facebook. A questo proposito può essere molto utile la raccolta audio di Facebook , che permette di utilizzare brani non coperti da copyright per i nostri video.
  • Dietro le quinte: foto o video che mostrano cosa succede nel dietro le quinte di un particolare evento.
  • Articoli del blog: per portare traffico al proprio sito o blog.
  • Rubriche con cadenza settimanale o mensile, magari con dati utili e interessanti.
  • Testimonianze dei clienti: prima di acquistare qualcosa le persone vanno a ricercare online le opinioni di chi ha già acquistato un determinato prodotto.
  • Consigli su come utilizzare i prodotti o i servizi offerti ai propri clienti.
  • Sondaggi o giochi per spingere le persone a interagire con la pagina.
  • Offerte speciali, magari riservate ai primi 5 o 10 utenti che si iscrivono alla newsletter o effettuano una particolare azione sul sito web.

La lista potrebbe essere ancora molto lunga. Ciò che importa è ricordare sempre di pubblicare ciò che piace alle nostre personas, più che a noi, e di attenersi al calendario editoriale redatto in precedenza.
Tu cosa ne pensi? Hai altre idee relative a cosa pubblicare sulla pagina Facebook?