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Guida al Web Marketing Planning 2021 di Tourtools

I consigli di Tourtools in versione 100% digital per comunicare al meglio nel 2021.

Un Web Marketing Planning completamente digitale

Il nostro Web Marketing Planning per il prossimo anno sarà disponibile in formato completamente digitale e gratuito, una soluzione ricca di consigli utili per i brand e ispirazione per i marketers, in modo da tenere il passo e seguire i trend a venire nel 2021. Lo troverai in allegato nella nostra newsletter mensile, quindi, se non sei già iscritto, per essere uno dei primi a riceverlo, puoi iscriverti cliccando qui: 

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Un calendario condiviso e collaborativo

Con il formato digitale, quest'anno ti invitiamo a fare squadra: se avrai da proporre date, eventi, contributi o risorse, contattaci sui nostri canali social o sul sito e saremo felici di aggiungere la tua firma al nostro calendario.

Ricorda che potrai integrare il nostro Web Marketing Planning nel tuo calendario Google o iCal!

Per programmare la comunicazione online

In questa edizione del Web Marketing Planning vogliamo offrire indicazioni, idee, esempi concreti. Con la nostra prossima newsletter riceverai il link dove troverai:

  • Hashtags e giornate nazionali/internazionali - abbiamo puntato sulla commistione tra le festività istituzionali, varie giornate internazionali e gli hashtag più influenti dei temi che generano conversazioni durante l’anno. Tra Capodanno e Natale, dunque ci sarà tempo per condannare la violenza contro le donne, di celebrare l’universo di Star Wars, o sensibilizzare il tuo pubblico contro lo spreco alimentare. 
  • Trends - monitorare i trend del momento è importante per qualsiasi brand. In questo caso, i tool a nostra disposizione ci permettono uno studio degli atteggiamenti online sempre più accurato, grazie ai progressi di queste tecnologie. Trattiamo più avanti l’aspetto innovativo di questi strumenti, qui piuttosto partiamo dai dati per comprendere a pieno l’evoluzione del contesto entro cui operiamo. 
  • Reminder strategici per E-commerce o acquisti in-store per ottimizzare le conversioni in vista delle principali feste economiche dell’anno. Il tempismo sul Web è oro, ma con questo calendario non sarai mai in ritardo! 
  • Tool - l'efficienza sul Web dipende anche dal continuo progresso che le tecnologie facilitano. Anche il marketing gode di queste innovazioni per perfezionare il proprio lavoro; per questo abbiamo inserito un focus sui tool sfruttati dalla nostra agenzia e sui più recenti sviluppi in questo campo.
  • Risorse - articoli, libri, letture, podcast, video. Quelli che possono insegnare, ispirare, far pensare.
  • Case studies - esempi concreti e reali delle campagne o delle strategie messe in atto da altri Brand. 

Verso un customer journey consapevole 

Non ci stancheremo mai di ripetere che il primo passo fondamentale di qualsiasi calendario editoriale è programmare la propria comunicazione avendo definito identità, posizionamento e tono di voce del proprio brand, conoscendo esigenze e comportamenti del proprio pubblico di riferimento. Questo concetto è innanzitutto propedeutico all’individuazione dei temi da trattare e le date da segnare, ma soprattutto permette di calibrare il tipo di contenuti, il tono di voce e le piattaforme attraverso cui veicolare questi contenuti, con lo scopo di aiutare le persone nel loro customer journey.  

Rendiamo il Web un posto più inclusivo

Già con il Web Marketing Planning dello scorso anno, avevamo sottolineato l’importanza di schierarsi, di non rimanere in disparte su tematiche importanti. In particolare negli ultimi anni, sta guadagnando rilevanza l’advocacy dei brand intorno ai grandi temi sociali del nostro tempo. È il caso di Nike, che, a proposito dell’inclusione sociale negli USA ha sfruttato la visibilità dell’hashtag #BlackLivesMatter per dire la sua nel dibattito. 

Come riportano gli Insights di Facebook, nel 2019, in media, “il 28% degli acquirenti intervistati in 12 mercati chiave hanno incoraggiato all'acquisto dopo aver scoperto i valori dell'azienda, le cause che difende e le sue pratiche”. Mentre in media, “il 27% degli acquirenti intervistati in 12 mercati chiave ha comprato un prodotto per la prima volta dopo avere scoperto i valori dell'azienda, le cause che difende e le sue pratiche”. Questi dati mostrano anche come le generazioni più giovani (Generazione X e baby boomers) siano più immerse in questo processo. (fonte Facebook IQ: Annual Consumer Journey Study

È evidente, quindi, che gli atteggiamenti della comunità influenzino la direzione comunicativa dei brand. Sarà importante intercettare questo target “consapevole” sempre più numeroso in futuro. Il nostro Web Marketing Planning ti aiuterà a stabilire e favorire il dialogo e le interazioni con il pubblico riguardo i temi che contemplano da vicino i valori della tua azienda. 

Brand più umani, utenti più coinvolti 

La tematica dell’engagement si sposa con la proposta sui trends a venire nel 2021. A proposito, il nostro Web Marketing Planning muove dall’analisi dello scenario sociale odierno derivato dalla pandemia da Covid-19.

Le modalità di contrasto alla diffusione del virus e il lockdown hanno intaccato la socialità di tutti noi, forzando in particolare la comunicazione aziendale verso i canali online. In una fase di incertezza diffusa il pubblico sarà più suscettibile alle narrazioni emozionali che ne soddisfino dubbi e bisogni. Alla luce di questo, e in attesa di tempi migliori, i brand dovranno essere capaci di ricucire questo strappo attraverso una focalizzazione “human based”. 

Nel Global Marketing Trends 2021 di Deloitte.com è interessante evidenziare che il 44% degli intervistati ha prestato attenzione alle soluzioni proposte dai brand in termini di welfare per i dipendenti, mentre il 40% ha “notato” quelli che abbiano donato prodotti o servizi per iniziative a favore della comunità in contrasto al virus.

Gli utenti danno forma al Web 

I consumatori stanno acquisendo di anno in anno un ruolo più decisivo sul mercato grazie al costante aumento del ruolo partecipativo della comunità online. Lo dimostra, per esempio, il dato che vede l’86% dei brand proporre User Generated Contents, che favoriscono i brand stessi, ampliandone le possibilità comunicative.

Osservare i trend non significa solo numeri e tecnologia, piuttosto questa ci aiuta a restituire un’immagine sempre più dettagliata di esigenze e comportamenti della comunità online. La sfida da raccogliere per il prossimo anno sarà creare un legame più autentico con la tua community ponendoti allo stesso tempo come una sicurezza ed un’ispirazione per essa. Abbiamo già spiegato i vantaggi di Google Trends in questo articolo del nostro blog. Scaricando il nostro calendario potrai continuare a seguire i nostri consigli!

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web marketing planning tourtools

I clienti ti cercano online 

Ovviamente non rinunciamo all’utilità del calendario come agenda: per questo aggiungiamo  consigli sulle tempistiche utili all’e-commerce, in modo tale da essere sempre preparati per le campagne promozionali e non solo.
Il ruolo strategico dell’e-commerce in Italia è confermato dai dati che emergono dal Global Retail Study di Google secondo cui  “gli italiani spendono metà del proprio tempo online e l’altra metà in negozio.” [...] “Il 96% ha infatti dichiarato di aver usato il web in una o più fasi dell’acquisto: per cercare informazioni su un prodotto, l’indirizzo di un negozio o per guardare un video”.

La tendenza ad “andare online” è stata inoltre acuita dai risvolti infelici della pandemia da Covid-19 e la conseguente impossibilità di sfruttare i touchpoint offline.

Rendi la tua customer experience più fluida

I consumatori si muovono agilmente tra i diversi touchpoint dei brand, ma appaiono molto esigenti nei confronti di questi ultimi. Lo studio commissionato da Google a Kantar a proposito del grado di soddisfazione nei processi di shopping online rivela che “il 72% degli italiani intervistati dichiara di essere molto soddisfatto dall’esperienza di acquisto online, sebbene il 60% si aspetti un più rapido tempo di caricamento del sito in questione, e quasi la metà dei consumatori intervistati vorrebbe avere a disposizione un numero maggiore di metodi di pagamento, nonché essere certo dei tempi di spedizione”. 

Competenze e precisione per conquistare il pubblico online

La consapevolezza del pubblico sul Web non riguarda solo l’aspetto culturale, ma anche quello tecnico. Dallo stesso studio Google-Kantar emerge, infatti, che i consumatori siano “più esigenti e soprattutto alla ricerca di un’esperienza di shopping integrata, sia che scelgano di comprare su una piattaforma e-commerce, sia che si trovino in un negozio fisico.

Più della metà degli intervistati dichiara infatti di cercare informazioni online prima di effettuare un acquisto e il 42% visita diversi siti internet prima di decidere cosa comprare e da quale retailer. Allo stesso tempo, i consumatori sono impazienti: infatti, quasi il 60% si aspetta di consultare un sito che si carichi velocemente e il 57% ritiene importante che esso abbia un processo di pagamento semplice e veloce, mentre per il 45% è rilevante tracciare i tempi di consegna e avere la consegna garantita entro una certa data”.

Infine i dati raccolti da questa ricerca  mostrano come i consumatori italiani siano molto fidelizzati verso quei brand che abbiano “un sito e-commerce semplice da navigare e facile nella ricerca di prodotti (60%), con descrizioni dettagliate, nonché la presenza di foto e video dei prodotti (56%) e infine la presenza di recensioni di altri utenti che hanno già acquistato il prodotto (42%)”.

Dare valore ai dati significa valorizzare le persone

La data driven economy in cui siamo immersi rende il panorama del marketing sul Web molto complesso, ma contemporaneamente vanno perfezionandosi anche gli strumenti a disposizione dei marketers. 

Sono i dati di comportamento e di acquisto dei clienti a direzionare le scelte delle aziende.

Analizzare, organizzare e interpretare i dati è la sfida che ogni brand deve affrontare per comprendere realmente esigenze, bisogni e valori del proprio target di riferimento, al fine di confezionare una customer experience personalizzata, fatta di relazioni capaci di dare valore alle persone e alle aziende stesse. Tourtools è da sempre impegnata in questo campo, e crediamo che sia compito imprescindibile di un'agenzia di comunicazione indagare gli aspetti che accomunano le persone appartenenti alla community di riferimento di ogni singola azienda.

Il tool giusto ti condurrà dal tuo target

Questo lavoro è facilitato dalla presenza di numerosi tool per l’analisi e il monitoraggio del mondo online: dall’ottimizzazione SEO  all’e-mail marketing, dal video editing ai social media analytics, nel nostro calendario vogliamo esplorare questa vasta gamma di strumenti digitali, focalizzandoci sui più innovativi e sui più utili. Abbiamo, quindi, deciso di dedicare uno spazio del nostro Web Marketing Planning 2021 alla presentazione dei tool che ci permettono di operare nel settore, con la duplice intenzione di esprimere il nostro know-how e di corrispondere alle necessità informative della nostra community. 

Se questa presentazione ti ha incuriosito, o sei a corto di idee per pianificare la tua comunicazione digitale del 2021, ricordati di iscriverti alla nostra newsletter mensile per ricevere il nostro Web Marketing Plan e sfruttare questo utile strumento gratuito da parte di Tourtools! 

Tourtools