Tu sei qui

Sei mesi di tirocinio in un'agenzia web

Web Marketing

Sei mesi di tirocinio in un'agenzia web

Ultimo giorno di stage dopo sei mesi. Tante emozioni per un'esperienza passata troppo in fretta.

Oggi si conclude il mio percorso di tirocinio, il tempo è volato, ma sono passati sei mesi.

Lo scorso anno, per arricchire i miei studi universitari e trovare nuovi possibili sbocchi professionali, ho intrapreso un nuovo cammino di formazione.
Mi interesso da sempre di tecnologia e comunicazione online e il corso “Digital promotion e cross media specialist per il settore turistico” faceva al caso mio, visti anche i miei studi in Lingue e Letterature Moderne.
Il corso prevedeva, oltre alle ore di teoria, un periodo di sei mesi di tirocinio in un’azienda.

Nonostante il corso volesse formare una figura che si occupasse in particolare di turismo, ho chiesto di poter fare il tirocinio in un’agenzia web.
In questo modo avrei potuto approfondire le tematiche relative al web marketing e alla comunicazione affrontate durante le lezioni. Queste conoscenze mi sarebbero poi state utili anche per un eventuale futuro nel mondo del turismo, oltre che nell’ambito della comunicazione in generale.

Tourtools mi è capitata sotto agli occhi mentre cercavo su Google delle agenzie di Perugia.
Dal loro sito ho subito capito in modo chiaro di cosa si occupano: SEO, campagne pubblicitarie online, gestione dei social… Era proprio quello che stavo cercando e ho subito pensato che potesse essere il posto che faceva al caso mio.
Ora, dopo sei mesi di tirocinio passati qui, posso dire di averci visto bene.

Inizialmente ho collaborato con Michaela e Silvia alla redazione dei contenuti del web marketing planning, un calendario che aiuta a pianificare in anticipo le campagne pubblicitarie online e a creare contenuti per i social.

Basandomi sui contenuti utilizzati per il calendario ho redatto i testi delle newsletter Tourtools e li ho inseriti su MailChimp per programmarne l’invio.
Inoltre ho imparato a creare un calendario editoriale per i social redigendo i post per Facebook, Google+, Linkedin, Instagram e Twitter e programmando l’uscita con gli strumenti di pubblicazione di Facebook e Hootsuite.

Oltre a questo, ho scritto numerosi articoli per il blog di Tourtools cercando di ottimizzarli in ottica SEO. Gli argomenti trattati riguardavano il web marketing e il social media marketing.
Prima di scrivere ho letto molto e mi sono informata da fonti attendibili. In questo modo ho potuto informare altre persone mentre imparavo cose nuove.

Nel corso di questi sei mesi ho imparato a utilizzare molti tool che prima avevo solo sentito nominare: MailChimp, Hootsuite, Google Trends, Consumer Barometer e molti altri.
Ho capito come si crea concretamente un funnel di acquisto, cosa sono e come si fanno remarketing e retargeting, come si utilizzano gli insight sul pubblico di Facebook e moltissime altre cose che mi saranno utili nel mio futuro lavorativo.

Inoltre ho avuto modo di vedere più da vicino come si programmano campagne advertising con Google AdWords e Facebook.
Ho pubblicato video su YouTube e imparato a inserire e pubblicare contenuti su siti realizzati con Wordpress e Drupal.

In questi sei mesi ho potuto approfondire alcune delle tematiche affrontate durante il corso. Ho fatto pratica con gli strumenti che durante le lezioni avevo soltanto visto utilizzare e ho imparato a usarne altri che prima non conoscevo.

È stata un'esperienza altamente formativa. Per questo consiglio vivamente, a chi è in cerca di un'azienda in cui fare uno stage o un tirocinio formativo, di contattare Tourtools.
Lavorare a stretto contatto con Michaela, Daniele, Silvia e Giovanni mi ha permesso di arricchirmi professionalmente e di capire l’importanza del lavoro di squadra in un ambiente di lavoro.
Per questo li ringrazio moltissimo per avermi accolta, per avermi dato fiducia e per avermi sempre aiutata.