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Perché è importante conoscere le proprie buyer personas

Web Marketing

Perché è importante conoscere le proprie buyer personas

Conoscere le buyer personas è essenziale per individuare un tono di voce unico e rilevante, dei contenuti utili e pertinenti e farsi trovare dove le persone le stanno cercando.

Conoscere le proprie buyer personas è importante in quanto lo studio delle personas è trasversale rispetto a tutte le discipline del web marketing.
Lo studio delle buyer persona o audience persona è un’attività molto importante nel momento in cui si vuole impostare una strategia di marketing. 

Conoscere le proprie buyer personas è infatti alla base di ogni strategia di inbound marketing ed è funzionale anche per strategie pubblicitarie, online e offline.
Pur non essendo persone reali, le buyer personas sono fondamentali per aiutarci a comprendere preferenze e bisogni dei nostri clienti, attuali o futuri.

Prima di qualsiasi strategia, tracciare sempre il profilo della nostra buyer personas

Le buyer personas nell’inbound marketing

Negli anni il marketing si è evoluto e oggi, con l’inbound marketing, ci si concentra maggiormente su come attirare il cliente verso i propri prodotti e servizi. Le persone, infatti, sono stanche della pubblicità martellante che i media propongono ogni giorno.
L’obiettivo dell’inbound marketing è quindi quello di dare alle persone l’opportunità di trovare ciò che stanno cercando online.

Le buyer personas nel customer journey

Conoscere le personas è fondamentale per definire i touchpoint attraverso i quali i possibili clienti entrano in contatto con l’azienda. Soltanto conoscendo bene i propri clienti si potrà rispondere correttamente alle loro esigenze e assicurare loro un’esperienza di acquisto positiva.

Oggi il web marketing si concentra molto sul cercare di soddisfare le persone nei micro-momenti, ovvero quei momenti in cui nasce una necessità che può essere soddisfatta grazie a una veloce ricerca online.
Lo scopo è quello di essere presenti per gli utenti nei momenti che contano, perché se non sarò io a rispondere in maniera veloce ed efficace all’esigenza di una persona, sicuramente ci sarà qualcun'altro che lo farà al posto mio.
È quindi importante intercettare i bisogni delle persone e i loro movimenti sul web per personalizzare la loro esperienza e renderla piacevole.

dove e quando comunicare con le buyer personas

Le buyer personas per rendere unica la voce narrante dell'azienda

Le buyer personas sono utili anche per capire qual è il giusto tone of voice con il quale rivolgersi al proprio audience, al fine di personalizzare la comunicazione. Capire il linguaggio che i clienti parlano e utilizzano tutti i giorni è importante per stabilire in che modo comunicare con loro.
Questo sarà utile anche per posizionare correttamente il brand ed essere facilmente riconoscibili agli occhi degli altri.

Le buyer personas e il content marketing

Le buyer personas sono indispensabili anche per individuare contenuti e strategie di content marketing. Abbiamo già scritto di come fare content marketing con le buyer personas.

Infatti lo studio delle buyer personas nasce proprio per comprendere a quali persone rivolgersi e quali contenuti possono essere interessanti, pertinenti e rilevanti per loro, al fine di guidare il processo di acquisto.
Una volta definite le personas sarà poi più facile stabilire un piano editoriale ben preciso, che prevede la pubblicazione di contenuti periodici mirati e rilevanti.

Le buyer personas e la SEO

SEO e buyer personas sono due argomenti correlati fra loro.
Attraverso la SEO è possibile far trovare un contenuto rilevante alle persone che stanno cercando una soluzione, una risposta, un'informazione o un prodotto da acquistare. Farsi trovare non basta. BIsogna fornire contenuti pensati appositamente per le nostre personas . In questo modo, quando faranno una ricerca, le persone riceveranno delle risposte che sembreranno scritte appositamente per loro.

Quando ricercano un prodotto o un servizio, gli utenti utilizzano termini di ricerca diversi in base alla posizione del funnel di acquisto in cui si trovano in quel momento, ovvero se hanno già deciso cosa comprare o se sono ancora nella fase di scoperta o decisione. Se si conoscono le preferenze e le abitudini di queste persone, sarà più facile capire su quali parole chiave puntare, come ad esempio “prezzi”, “recensioni”, “offerte” e così via.

Come conoscere le proprie le buyer personas?

Se è vero che lo studio delle buyer personas è fondamentale per l’impostazione di qualsiasi strategia di web marketing, è altrettanto vero che il loro profilo deve essere molto accurato e deve basarsi su informazioni precise e valide.

Bisogna saper trovare e analizzare i dati, analizzare il customer journey del proprio target, empatizzare con il proprio personaggio.

Ho realizzato un percorso per costruire le buyer personas in maniera puntuale e ho condensato tutta la mia esperienza e le mie conoscenze in un'ora di corso online sulle Buyer Personas realizzato con Ninja Academy.

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