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Social Media Trends 2023

I Social Media Trends 2023 secondo il rapporto Talkwalker aiutano a prevedere le azioni più efficaci da attuare per una strategia di marketing performante.

Ogni anno Talkwalker definisce le previsioni per i Social Media Trends per l’anno che verrà. Il 2023 continuerà ad essere rivoluzionario come gli ultimi tre. La pandemia infatti ha ribaltato le abitudini dei consumatori, diventati più esigenti e volubili. 

I brand hanno provato (spesso a fatica) a soddisfare le nuove esigenze dei consumatori, ma la riorganizzazione della comunicazione e delle strategie è tuttora necessaria per gestire il rapporto con utenti e clienti. I dati e gli insights dovranno essere studiati con maggiore attenzione per prendere decisioni tempestive.

Talkwalker ha condiviso il rapporto sui Social Media Trends 2023 grazie alla sua piattaforma di Consumer Intelligence.

10 Social Media Trends 2023

I cookie si sbricioleranno

Il 2023 sarà l'anno che segnerà la fine, a lungo rimandata, dei cookie di terze parti. I cookie di terze parti consentono la personalizzazione delle esperienze dell’utente, tracciando le informazioni specifiche di navigazione. 

L’eliminazione definitiva dei cookies comporterebbe un calo pubblicitario del 70% e l’incapacità di reperire dati. Bisognerà trovare un'alternativa per tracciare le conversioni dei clienti e creare esperienze personalizzate. 

Intanto continuare ad usare il social listening come strumento per conoscere gli interessi e lo stile di vita dei consumatori e le tendenze. 

Talkwalker ha tracciato l’IA BLUE SILK (le emozioni rilevate sulle menzioni e l’utilizzo dei cookie di terze parti), mostrando l’indignazione per la privacy del 46% degli utenti.

I social media avranno un nuovo standard

La fake news continueranno a proliferare, ma gli utenti andranno alla severa ricerca delle fonti. Parallelamente però bisogna fare attenzione ai deepfake:  contenuti video generati dall'IA creati su eventi mai accaduti, che si stima siano raddoppiati nel primo semestre del 2022.

La crescita di media di questo tipo farà sorgere una nuova richiesta: trasparenza, affidabilità e autenticità a cui brand e social media dovranno rispondere. La penetrazione del digitale nella quotidianità di ciascuno genera un forte bisogno  di sicurezza digitale, un valore fondamentale per tutti. 

L’impegno per il 2023 sarà di maggiore responsabilità nella produzione e condivisione dei contenuti sui social media.

I social network decentralizzati saranno la prossima grande novità 

Il futuro dei social media potrebbe essere nelle mani dei consumatori e non più dei brand. 

La conservazione e la gestione della mole di dati e contenuti condivisi, il monitoraggio delle pubblicazioni è sempre più difficile da governare. 

I social media multisensoriali: un veicolo di contenuti per tutti 

L’avanzamento delle tecnologie e delle esperienze sensoriali sta costruendo e strutturando possibilità inimmaginabili fino a qualche anno fa. L'Internet dei sensi è la possibilità di creare esperienze sensoriali digitali sul Web e si tradurrà presto in un vero approccio multi-canale e multi-formato. Si stima che entro il 2030 il 45% dei consumatori si aspetta un approccio simile dai brand, per vivere esperienze digitali uniche.

L’evoluzione che stiamo vivendo è sempre più rapida e non aspetta nessuno!

“Come per il cibo e il sapore umani, i consumatori si aspettano che i social media coinvolgano più sensi: devono essere utili, divertenti, visivamente interessanti e disponibili in formati diversi. Per rimanere sulla cresta dell'onda, un brand oggi deve soddisfare le molteplici esigenze dei consumatori. La capacità di attenzione è ridotta a 4 secondi, pertanto comunicare su più canali con uno scopo preciso è un compito difficile ma fondamentale.” afferma Smita Murarka, Direttore marketing - Corporate & Brands, Digital di Duroflex.

L'ascesa e la caduta del social commerce

Il futuro dello shopping è online! Il social commerce si è affermato post-pandemia con la crescita del digitale. Non ha trovato lo stesso spazio su scala globale,  ma ha un grandissimo potenziale. 

Tutte le piattaforme di social network si stanno adoperando per implementare le funzionalità di social commerce. Nel 2022 circa 2 miliardi di persone hanno acquistato sui social media. Strutturare una social media strategy precisa (Leggi anche Quali social media scegliere per il tuo business? ) e una strategia di influencer marketing attrattiva ed efficace diventa incoraggiante per ottenere risultati immediati all’interno delle piattaforme social.

Al momento Facebook è la piattaforma principale utilizzata per il social shopping, ma TikTok e il Meta Avatars Store stanno incoraggiando e implementando le vendite digitali. 

Ottimizzare ed evolvere i processi di vendita con esperienze online intuitive e veloci, sarà necessario per i brand che vogliono essere competitivi sul mercato del futuro.

La corsa al metaverso darà i suoi frutti

Il metaverso è un mix tra realtà, realtà digitale e aumentata. Le conversazioni online in merito sono sempre coinvolgenti. Il 2023 potrebbe essere l’anno in cui l’interazione all’interno del metaverso sarà realizzata completamente. Agire ADESSO è l’unica chance per i brand che ambiscono a farne parte.

L'analisi predittiva cambierà il marketing

L’analisi predittiva verrà integrata dai professionisti del marketing e dei social media. Il social listening può infatti fornire big data necessari e l’Intelligenza Artificiale fornire previsioni accurate. 

Un esempio molto interessante proviene da Deliverr, una piattaforma di logistica che grazie all’analisi predittiva, ha individuato le zone geografiche in cui si prevedeva una maggiore richiesta di mercato per determinate tipologie di prodotto ed è stata valutata 2 miliardi di dollari da Shopify nel maggio 2022. Le potenzialità dell’analisi predittiva cambieranno il modo di fare marketing.

Talkwalker già utilizza una funzionalità di analisi predittiva: Previsioni consente ai brand di prevedere l’evoluzione di una conversazione analizzando i dati storici con l’AI. I trend potrebbero quindi essere anticipati da questa tipologia di algoritmi.

La sostenibilità ambientale non potrà più aspettare 

La sostenibilità ambientale è pronta a diventare un evergreen. 

Consumatori e brand collaboreranno con le loro scelte a favore della sostenibilità ambientale, per limitare i danni e l’impatto che l’uomo ha sul pianeta.

I brand che punteranno su innovazione e sostenibilità conquisteranno il mercato.

La Customer Experience sarà sempre più social

Il consumatore attuale è sempre più esigente e non sa più aspettare: vuole tutto e subito. Il prossimo anno confermerà ulteriormente questa necessità e anche i social media saranno un importante touch point di gestione della customer experience. Bisognerà fornire assistenza, informazioni e soluzioni anche sui social media.

La Buyer Persona lascerà il posto alle comunità

Il trend che segnerà di più il cambiamento del prossimo anno (e quelli a venire) potrebbe essere questo: la definizione della Buyer Persona sarà meno utilizzata e performante perché il consumatore è sempre più mutevole per essere definito. Si potrà però lavorare rivolgendosi direttamente alle community per costruire interazioni migliori e più veritiere. 

’utilizzo di Influencer (Leggi anche L'influencer giusto per gli obiettivi di marketing e comunicazione di un brand), Content Creator, UGC e anche dei dipendenti è il metodo migliore per trasmettere i valori associati al proprio brand.

Parallelamente aumenterà l’impiego di canali più diretti dedicati ai più affezionati su Telegram o Discord.

I social media in questo sono di grande utilità: ogni Social Media Strategy che si rispetti tiene conto del coinvolgimento della sua community di utenti. Gli ecosistemi delle conversazioni e degli interessi del pubblico saranno il nuovo punto di riferimento per strutturare strategie ad hoc.

Leggi anche i social media trend 2025.

Se hai bisogno di adeguare la tua strategia ai trend del futuro, contattaci.

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