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TikTok nel 2024: 3 cambiamenti da fare nella tua comunicazione

Cosa si aspettano gli utenti dalla tua comunicazione su Tiktok nel 2024? Scopri le principali tendenze che guideranno questo anno!
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TikTok nel 2024 - 3 cambiamenti da fare nella tua comunicazione

Cosa abbiamo imparato dal 2023

Nel 2023 TikTok ha consolidato la sua posizione come piattaforma di social media rivoluzionaria, in cui l'audacia creativa ha un ruolo centrale nel coinvolgimento degli utenti.
I brand che riescono ad incuriosire più il pubblico, sono infatti quelli che hanno il coraggio di creare, divertire e stimolare, utilizzando un approccio innovativo. La dimostrazione di questa tendenza sempre più marcata è il trionfo italiano di Barilla ai TikTok Ad Awards Grand Prix 2023 con la campagna "Second Life Pasta".

In questa campagna Barilla ha dato vita ad una challenge invitando a trasformare la pasta del giorno prima in nuovi e deliziosi piatti. 
In modo divertente, coinvolgente ma soprattutto creativo, Barilla ha avuto il coraggio di affrontare un argomento delicato e che sta a cuore a tutti, lo spreco alimentare. Barilla con la sua campagna ha stimolato l’utente, creando una connessione ancora più forte con il brand e i suoi valori.

Se il 2023 ci ha ispirati, il 2024 è il momento perfetto per dare uno sprint alle nostre campagne su TikTok, seguendo 3 tendenze che si prospettano essere le protagoniste di questa rivoluzione.

La curiosità prima di tutto

La curiosità diventa ancora di più un elemento fondamentale nel 2024, spingendo gli utenti a scoprire nuovi argomenti e interessi. Uno studio di Marketcast rivela che gli utenti di TikTok sono 1,8 volte più propensi a scoprire nuovi argomenti di loro interesse rispetto ai social media tradizionali. Lo "scorrimento serendepico" su TikTok permette alle persone di imbattersi in contenuti inaspettati, stimolando la loro curiosità. Il 44% degli utenti afferma di aver visitato TikTok con un risultato specifico in mente, ed esser finito a scoprire qualcosa di nuovo (TikTok Marketing Science Global, TikTok as a Discovery Engine Study 2023, condotto da Material)

Cosa possono fare i brand per stimolare la curiosità?

Per migliorare le tue campagne e catturare l’attenzione degli utenti durante lo scroll puoi:

  • sfruttare la Commercial Music Library (CML) di TikTok. La libreria musicale globale di TikTok comprende una vasta gamma di stili, generi e regioni, con brani provenienti da artisti indipendenti ed emergenti, nonché da case musicali di alto livello. Gli inserzionisti possono utilizzare gratuitamente questa libreria musicale per arricchire i loro contenuti a pagamento e organici sulla piattaforma.
  • Utilizzare strumenti per le Ads unici come Search Ads Toggle che propone annunci pubblicitari accanto ai risultati di ricerca organici e Video Shopping Ads che ti consente di rendere acquistabili i tuoi annunci video in-feed.

Una nuova forma di narrazione: attiva e coinvolgente

Su TikTok, gli utenti stanno abbandonando il consumo passivo dei contenuti e stanno invece interagendo attivamente con la comunità attraverso nuovi approcci narrativi e creativi. Le storie prevedibili stanno perdendo l'attenzione del pubblico, che cerca invece esperienze più coinvolgenti e sorprendenti. Secondo uno studio condotto da Marketcast gli utenti ritengono che con Tiktok ci sia 1,3 volte più possibilità di co-creare contenuti rispetto ai social media tradizionali.

In cosa si traduce questa tendenza per i marketer?
I brand devono dare alla comunità un ruolo paritario nel plasmare l'identità e la narrazione del proprio marchio. È importante esplorare quindi nuovi modi per creare conversazione, invitare alla co-creazione, incorporando magari i suggerimenti e i commenti ricevuti dagli utenti nei propri video. 

In che modo puoi migliorare la tua narrazione? 
  • Lasciandoti ispirare da Creative Assistant durante il processo di sviluppo creativo. Creative Assistant è un assistente virtuale intelligente per gli inserzionisti, che offre un supporto completo durante l'intero processo di sviluppo creativo. Dalle idee ispiratrici alla generazione dei copioni, Creative Assistant sfrutta un patrimonio di intuizioni, best practice e soluzioni creative incentrate sugli annunci TikTok.
  • Controllando la  Top Ads Dashboard: una raccolta dei migliori annunci, filtrabile per regione, settore, obiettivo, lingua e formato dell'annuncio. 
  • Sfruttando Branded Mission: una soluzione che avvicina i brand alle community presenti su TikTok, dando ai creator la capacità di contribuire a una campagna. Questo strumento consente agli inserzionisti di raccogliere in crowdsourcing contenuti autentici dai creator di TikTok, trasformando in pubblicità i video con le migliori prestazioni.
  • Scegliendo TikTok Spark Ads che permette di utilizzare contenuti reali di TikTok creati dai creator per le ads. Questa soluzione pubblicitaria aggiunge un tocco sincero e autentico alla pubblicità.

La fiducia che avvicina il brand 

La fiducia è un elemento cruciale su TikTok e i marchi hanno l'opportunità di costruirla attraverso contenuti autentici e interazioni significative. Dopo aver visto un annuncio su TikTok, il 41% degli spettatori afferma di fidarsi di più del marchio e il 31% ha maggiori probabilità di essergli fedele. 

Nel 2024 i brand devono essere capaci di costruire una connessione autentica con il pubblico, attraverso per esempio l'uso del gergo culturale coltivato sulla piattaforma. Utilizzare hashtag come #quietluxury, #cleangirl #girldinner significa aver compreso e saper padroneggiare il linguaggio della piattaforma.
Questo dimostra agli utenti che i marchi non sono solo interessati a vendere, ma anche ad ascoltare, ridere e creare insieme a loro.

TikTok inoltre offre ai brand una possibilità unica di stabilire una linea di comunicazione aperta con i consumatori e la comunità: coinvolgendo i creator come partner.

Come aumentare in modo concreto la fiducia nel tuo brand?
  • Scopri TikTok Creator Marketplace che offre ai brand l'accesso a una selezione diversificata di creator, pronti a raccontare la storia del tuo brand attraverso la loro prospettiva unica.
  • Sfrutta la piattaforma TikTok Creative Exchange (TTCX): uno sportello che copre ogni fase del processo creativo, per consentire una produzione rapida e fornire grandi volumi di contenuti creativi. Con TikTok Creative Exchange è più facile trovare il giusto fornitore di contenuti creativi con cui lavorare e sviluppare collaborazioni creative.
  • Visita la pagina tendenze sul Creative Center:  una dashboard in tempo reale per tenere traccia di hashtag, canzoni e creator in crescita
  • Scopri Keyword Insights: Sfoglia le parole chiave e frasi di successo in base al settore, alla regione e all'obiettivo di marketing.

Non trascurare i contenuti organici 

Curiosità, narrazione attiva e fiducia: questi sono quindi i principali punti che dovrai tenere in considerazione nelle tue prossime campagne su TikTok.  
Ricorda però che per costruire credibilità, è importante sviluppare una forte presenza organica sulla piattaforma. Ciò può essere raggiunta condividendo costantemente contenuti non promozionali e divertenti, per fidelizzare il pubblico.
Gli utenti su TikTok infatti sono scettici verso i marchi che presentano messaggi aspirazionali e troppo curati. La fiducia su TikTok deriva dall'apertura della comunità a condividere e ricevere feedback, il che permette di avere conversazioni oneste che sono difficili da trovare altrove. Non pensare quindi solo alle campagne sponsorizzate, ma investi la tua creatività per realizzare contenuti organici che catturino l’attenzione.
 

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Elena Primavilla

Elena Primavilla

Content creator. Sviluppo prodotti grafici e realizzo piani editoriali per i siti web e le pagine social delle aziende
Strategia e creatività sono il mio mix preferito per proporre sempre contenuti di qualità.

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