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Come usare Linkedin per la tua azienda

Social Media Marketing

Come usare Linkedin per la tua azienda

Come usare Linkedin per la tua azienda? Ecco alcuni suggerimenti per creare e gestire la pagina aziendale e utilizzare in maniera efficace Linkedin.

Scopriamo insieme come usare Linkedin per la tua azienda!

LinkedIn è la più grande piattaforma di networking professionale al mondo. Ad oggi conta 727 milioni di utenti e circa 15 milioni di italiani utilizzano questo social network, come riportato dall’ultimo Global Web Index aggiornato a Gennaio 2021 (report annuale di riferimento).

L’incredibile caratteristica di questo social è la sua gratuità! Offre tantissime opportunità di networking, ottimizzazione del proprio personal branding o di consolidamento aziendale ma non tutte le imprese sfruttano al meglio le sue potenzialità. 

A cosa serve Linkedin?

Linkedin è utile per accrescere la propria autorevolezza nel settore professionale di riferimento, sia quella personale (personal branding) sia aziendale. La reputazione online è ormai parte integrante di ogni strategia di marketing, pertanto è di vitale importanza costruirla con attenzione, prendersene cura come si fa con la progettazione di un nuovo prodotto o servizio. I social network sono le nostre vetrine sul mondo digitale!

Linkedin per le aziende

Una pagina aziendale su LinkedIn, proprio come un sito web, è un'enorme opportunità per presentare la propria azienda. 

Molti credono che essere su Linkedin sia utile solo alle aziende che si occupano di recruiting, in realtà l'obiettivo è costruire (o migliorare) la brand reputation. 

Per iniziare bisogna creare una pagina aziendale Linkedin: è importante completare correttamente tutte le sezioni di informazioni richieste (nome azienda, descrizione, sito web, il logo, un'immagine di copertina, il numero dei dipendenti, ecc). Le pagine complete ricevono più visualizzazioni rispetto a quelle che ignorano alcune descrizioni.

Le pagine aziendali Linkedin sono un’ottimo strumento per acquisire notorietà e alimentare una community di potenziali clienti o collaboratori. 

La pagina aziendale su Linkedin:

  • promuove la conoscenza dell’azienda e la presentazione dei propri prodotti/servizi;
  • permette di acquisire autorevolezza attraverso la condivisione di contenuti utili al target di riferimento;

Come usare Linkedin per la tua azienda? 

Prima di pubblicare contenuti su Linkedin, come per ogni social media strategy che si rispetti, c’è bisogno di definire un obiettivo e una strategia. 

In Tourtools ci occupiamo di aiutare le aziende a profilare le buyer personas, a costruire la propria immagine e reputazione online e contribuire con un piano editoriale mirato alla divulgazione dei contenuti più utili raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Un altro aspetto fondamentale per ampliare l’autorevolezza aziendale e usare Linkedin al meglio è quello di coinvolgere i propri dipendenti

Bisogna partire dalla formazione, senza mai dare nulla per scontato anche perché spesso le persone più adulte non hanno dimestichezza con le piattaforme di social network e, entrando nell’ottica che ogni interazione dei nostri collaboratori sarà un’azione a favore (o svantaggio) dell’immagine aziendale, sarà davvero essenziale che sappiano utilizzare tutti gli strumenti in maniera consapevole ed efficace.

La presenza su Linkedin è un tassello importante di tutta la comunicazione aziendale e solo dopo una buona formazione e coinvolgimento del team, si potrà suggerire di commentare, condividere o consigliare i contenuti pubblicati nella pagina aziendale Linkedin.

Fare employer branding anche online per curare la reputazione aziendale è un elemento strategico di notevole importanza e inoltre:

  • Creare un team di ambassador dei vari settori aziendali che promuova i contenuti o si occupi di produrre presentazioni aziendali o altri materiali utili al pubblico di riferimento.
  • Uniformare i profili personali in linea con lo stile aziendale, come ad esempio fa Hotmart, una tra le 10 migliori pagine Linkedin del 2019.

4 consigli per gestire la pagina Linkedin aziendale:

  1. Pubblica i post con i formati giusti
    I post su Linkedin hanno una lunghezza massima di 1300 caratteri e possono contenere menzioni (di persone o aziende) e hashtag.
    La tipologia di contenuti può variare: immagini, video e pdf informativi! Scopri tutti i formati per LinkedIn
  2. Crea un piano editoriale equilibrato.
    Non ci sono direttive di successo sulla quantità dei post o gli orari in cui pubblicare: testare sarà l’unica possibilità per scoprirlo! Ma sappiamo bene che ciò che piace all’algoritmo è la costanza nella pubblicazione e soprattutto la condivisione di contenuti di qualità.
    La pagina aziendale Linkedin non deve solo promuovere l’azienda e i suoi servizi, ma anche proporre contenuti di settore, magari con un commento specifico adatto a coinvolgere il pubblico e affermare la professionalità di chi scrive.
  3. Stimola le interazioni
    Come coinvolgere l’audience su Linkedin? Come rendersi interessanti?
    Menziona nel post o nei commenti al post le persone coinvolte: riceveranno una notifica e saranno incentivati a partecipare alla discussione.
    Pubblica aggiornamenti interessanti e attuali. Fai in modo che in azienda quante più persone consiglino o commentino gli aggiornamenti aziendali.
  4. Analizza i dati
    Com’è andata la strategia? Si è rivelata performante? C’è solo un modo per conoscere i risultati delle scelte strategiche: analizzare i dati!
    Controlla e valuta con costanza gli analytics: visite al profilo, aumento dei followers, interazioni con i contenuti: quale tipologia ha riscosso maggior interesse?

Vuoi che la pagina aziendale della tua azienda sia irresistibile su Linkedin? 

In Tourtools ci occupiamo non solo della gestione delle pagine aziendali su Linkedin, ma anche dei profili personali di imprenditori e manager che spesso non hanno tempo per occuparsi del proprio personal branding. Parallelamente offriamo formazione ai dipendenti per renderli più consapevoli e in grado di poter interagire e condividere i contenuti in linea con il loro personal branding.

Contattaci e definiremo la strategia più efficace per coinvolgere il tuo target!